mercoledì 8 settembre 2010

CASO SAKYNEH -

 le ultime notizie sul caso Sakineh

 

 


l' Iran sospende la condanna alla lapidazione

 

L'annuncio del ministero degli Esteri di Teheran


«Il verdetto è stato bloccato e sottoposto a revisione»




 Le autorità iraniane hanno sospeso la sentenza di lapidazione per Sakineh, la donna condannata per adulterio e per presunta complicità con l'omicidio del marito. Lo ha reso noto il ministero degli Esteri di Teheran: «Il verdetto riguardo la vicenda di tradimento extraconiugale è stata bloccata ed è stata sottoposta a revisione» ha detto il ministro Ramin Mehmanparast in un'intervista a una Tv locale.

 La vicenda di Sakineh ha suscitato negli ultimi giorni numerose iniziative di solidarietà. Poco prima dell'annuncio di Teheran, ad esempio, il Parlamento europeo aveva approvato ll'unanimità una risoluzione che chiedeva proprio la revisione della condanna a morte per la donna e un processo giusto. Molti parlamentari sono arrivati in aula indossando magliette con l'immagine della donna. Nel testo si esprime «costernazione» perché l'Iran continua a essere uno dei pochi Paesi al mondo che mantiene la lapidazione e invita il Parlamento di Therean a vietare la pratica.

 notizia in più..
 Il comitato dei diritti dell'uomo del parlamento iraniano ha criticato le prese di posizione adottate da Italia e Francia in difesa di Sakineh definendole 'interferenze' e 'propaganda'. Lo riferisce il sito della tv iraniana Presstv.
...Ma tutto serve per salvare la vita di questa donna  e, chissà quante ce ne sono ancora in questa drammatica situazione.
Non abbassiamo la guardia!!!!!


Annamaria... a dopo

1 commento:

  1. Sì, non abbassiamo la guardia in difesa di Sakineh. Soprattutto perché in molte situazioni si opera nell'ombra partendo dai riflettori spenti.

    RispondiElimina