giovedì 9 settembre 2010

Meteo... e non solo










Ritorna anche il nostro amico e poeta Totò con una  delicata poesia  che dedico a mio padre,
 sempre presente nei miei pensieri e nel mio cuore.


A ME PATRI (con traduzione finale)
Un ghiornu passiannu ‘nto iardinu
Vitti n’aranciu ‘nterra
‘mmienzu a l’erba
ca quasi quasi nun si vidia
era bedda ,china di sucu e ciaurusa:
cuntinuannu a caminari
‘nni vitti n’autra e n’autra ancora………
……..Mariia…..quantu cci’nneranu…….
Parianu tanti stiddi
Ca luccichiavanu ‘mmienzu a l’erba.
“QUANTU BIDDIZZA APPIZZATA
E QUANTU SUCU ITTATU ‘NTERRA”
Cuntinuannu a caminari,
finu a quannu si fici scuru,
passai du campusantu
unni c’era me patri
e….vitti na luci ‘nterra
e poi n’autra e n’autra ancora
parianu dd’aranci ‘mmiezzu all’erba,
ma ….luccichiavanu……luccichiavanu…….
…….Mariia……quantu cci ‘ nneranu…….
“QUANTU BIDDIZZA APPIZZATA
E QUANTU SUCU ITTATU ‘NTERRA”
…….E mi vinni di cianciri………
…… mi misi a curriri……e……
mi scurdai di salutari
A ME PATRI.

traduzione

A MIO PADRE

Un giorno passeggiando nel giardino
Vidi un’arancia per terra
In mezzo all’erba
Che quasi quasi non si vedeva
Era bella piena di succo e odorosa;
Continuando a camminare
Ne vidi un’altra e un’altra ancora…..
….. Maria…. Quante c’è n’erano…….
Sembravano tante stelle
Che brillavano in mezo all’erba.
“QUANTA BELLEZZA PERDUTA
E QUANTO SUCCO GETTATO PER TERRA”
Continuando a camminare,
fino a quando si fece buio,
passai dal camposanto
dove era sepolto mio Padre.
E…..vidi una luce per terra
E poi un’altra e un’altra ancora,
Sembravano quelle arance in mezzo all’erba
Ma ….brillavano…. brillavano….
…… Maria quante c’è n’erano…

“QUANTA BELLEZZA PERDUTA
E QUANTO SUCCO GETTATO PER TERRA”

……E mi venne da piangere……
…. E mi misi a correre….
e……….
dimenticai di salutare
MIO PADRE
TOTO' 
questo video è per un amico, bravo quasi quanto Brachetti nelle sue trasformazioni...(marco?ivan?gian?SANDRA?...etc )
 
 
Annamaria... a dopo


1 commento:

  1. Totò, brillavano, brillano le luci in terra delle persone sensibili come te. Tuo padre, dopo l'emozione del momento, non l'hai certo dimenticato.

    RispondiElimina