Il polpo Paul è diventato letteralmente il vero protagonista di questo mondiale sudafricano. Tutti aspettano e credono nelle sue previsioni sull’esito della finale tra Spagna e Olanda, vista l’infallibilità dell’animale nelle sue precedenti divinazioni.
Il celebre mollusco, nato in Inghilterra ma “residente” in un acquario tedesco ha indovinato anche la vittoria della Spagna contro la Germania, attirando su di se non poche antipatie tra i tifosi teutonici. Ora il simpatico animale, dovrà superarsi e azzeccare i risultati delle 2 finali del mondiale quella di consolazione per il 3°posto tra Germania e Uruguay, e quella per decretare la squadra regina. In Spagna dopo la brillante predizione ormai è un idolo, basti pensare che alcuni lo vorrebbero come simbolo delle “furie Rosse“, e che è addirittura sceso in campo il Premier Zapatero per “difenderlo” da eventuali colpi bassi. Ha dichiarato infatti il Primo Ministro: “Sono preoccupato per il polipo (Paul), e sto pensando se mandare una squadra per proteggerlo, perché è stato davvero spettacolare che abbia pronosticato la vittoria della Spagna lì (in Germania)”. Basti pensare a quanti tifosi tedeschi dopo il match hanno mangiato un polipo proprio per vendetta nei confronti di Paul.
Il polpo (dal greco polì e pous, ovvero "molti piedi") è un invertebrato cefalopode con il corpo lungo tra i 15 e i 30 centimetri e i tentacoli di lunghezza anche superiore ai 70 centimetri. I test scientifici gli hanno attribuito una non comune intelligenza, a cominciare dalle capacità di apprendimento per associazione. Un polpo sa aprire barattoli se c'è una preda dentro, decisamente una capacità sorprendente. Nessuno però aveva attribuito a questa specie anche capacità divinatorie, come è accaduto nel caso di Paul, ormai star dell'acquario Sealife di Oberhausen, in Germania.
Annamaria... a dopo
Annamaria... a dopo
Delizioso questo articolo sul "polpo magico". Leggere per credere.
RispondiElimina