mercoledì 7 luglio 2010

Earthlings (Terrestri)

Cari   amici,  mi è stato segnalato questo documentario Earthlings (Terrestri)  da un caro amico molto attento alla natura.  E'   un film potente e informativo che fa riflettere ;  prodotto sulla correlazione tra la natura, gli animali e gli interessi economici degli umani, di seguito una breve presentazione ...grazie Gigio..

EARTHLINGS (Terrestri) è un documentario sull'assoluta dipendenza dell'umanità dagli animali (usati come compagnia, come cibo, come vestiario, per divertimento e per la ricerca scientifica) ma illustra anche la nostra completa mancanza di rispetto per questi cosiddetti "fornitori non umani". Il film è narrato dall'attore Joaquin Phoenix, nomitato dall'Academy Award (GLADIATOR) e la colonna sonora è di Moby, artista acclamato dalla critica. Attraverso uno studio approfondito svolto all'interno di negozi di animali, allevamenti di animali domestici, rifugi, ma anche negli allevamenti intensivi, nell'industria della pelle e della pelliccia, in quella dello sport e dell'intrattenimento, e infine nella professione medica e scientifica, EARTHLINGS usa telecamere nascoste e filmati inediti per tracciare la cronaca quotidiana di alcune delle più grandi industrie del mondo, che basano i loro profitti interamente sugli animali.

Earthlings - Terrestri è un film diqualche anno fà , un film educativo e animalista a tutti gli effetti, più che un semplice documentario, che tutti dovrebbero vedere, come lo fù a suo tempo Zeitgeist.
Earthlings mostra come la momentanea specie dominante di questo pianeta - Noi umani - ci rapportiamo con le alte specie animal, così differenti, ma allo stesso tempo così simili a Noi.
Earthlings è sconsigliato ad un 'pubblico sensibile', si legge ne titoli d testa, addiritura in America è vietato ai minori di 16 anni, io invece lo consiglio ai ragazzi e ai bambini - specialmente quelli che vivono in città e non hanno mai contatti con gli animali- in modo che da subito riescano a comprendere la realtà che li circonda.

Earthlings, infine, è un film duro e crudo, che ci farà piangere, se abbiamo una seppure minima sensibilità,  sperando che sortisca quell'effeto sperato: prendere coscienza per poi mettere in pratica questa consapevolezza ed iniziare a 'fare qualcosa' perchè questo stato di cose cambi il più presto possibile, iniziative come possono essere quelle di boicottare dei prodotti di una determinata azienda che tratta in modo indegno gli animali, che magari poi ci vende per cibo.

Ps: il flm è in  inglese con sottotitoli in italiano, ottimo per chi vuole approfondire la conoscenza di qesta lingua. un motivo in più per vederlo
sottotitoli in italiano


Annamaria...a dopo

1 commento:

  1. Bello il documentario,da valutare con tanta attenzione.

    RispondiElimina