Una riflessione di Caterina che condivido con gli amici del blog
Ciao buongiorno Anna Maria ,considerando che fuori fa caldo e non esco, approfitto per scrivere queste mie riflessioni con calma..oggi la vedo cosi...
Io non ho mai chiesto niente alla vita, mai mai nulla! E oggi che mi ritrovo senza sogni e senza illusioni potrei aggrapparmi alla speranza, speranza... esiste?
Io proprio io che non posso smettere di dire alla gente di sognare e di sperare, oggi mi ritrovo davanti alla concretezza ruvida dell'abbraccio dell'esistenza.
Sognare, perché? Per andare avanti? Per non vedere il grigio che abbonda negli stati d'animo e nelle strade di tutti i giorni? Forse si forse sono coraggiosa, così come da sempre mi additano, proprio io che ho conosciuto la paura nella maniera due volte tanto. Coraggiosa... trasformerei questa parola in "realista".
Speranza... perché? Per avere forza? Per saper combattere senza essere soldati? Senza questa parola la realtà cosa diventa? Una cima insormontabile? E perché, perché non provare a scalarla senza portarsi nello zaino questo kit di sopravvivenza?
Ho sognato tanto per accorgermi che non c'è scudo che ripari dalla vita. Ho sperato tanto per accorgermi che si esiste solo nel presente. Non c'è nulla che si avveri se tu non lo vuoi veramente e non c'è speranza che tenga se nel qui e nell'oggi non semini nella giusta stagione.
E non ho mai chiesto nulla alla vita, mai! Semplicemente perché la realtà, dell'oggi stesso non rivelerà mai chiaramente il futuro voluto da un sogno o da una speranza, e se lo rivela in gran parte è bugiarda, asseconda le tue fantasie incurante del male della delusione che inevitabilmente subirai. Vivo oggi nel grigio e nei pochi raggi di sole che dipingono passi e movimenti di mani accompagnate da parole sparse e poche con un vero senso.
No, non sono in uno stato depressivo sono semplicemente sveglia! Ma continuerò a dire di sognare, e il sogno è differente dall'illusione, e continuerò ad aiutare a sperare perché non tutti costruiamo la vita allo stesso modo, e forse grazie a questo la vita e il reale impareranno a tingersi di colori... questo è l'unico vero sogno che mi è rimasto, da sveglia!
Un abbraccio e grazie per l’amicizia mi dai. Ciao
Grazie a te cara Caterina...aspetto le tue segnalazioni, ti abbraccio
LEGGIAMOLE CON ATTENZIONE, LE VALUTAZIONI DI CATERINA, ESPRESSE CON RARA SENSIBILITà E SENZA FRONZOLI. LA NOSTRA AMICA METTE A FUOCO CONCETTI DI GRANDE RILIEVO. TRATTA I PROBLEMI DELLA VITA IN TERMINI, DICE LEI, "REALISTI". ESPRIME LE SUE IDEE MA NON LE METTE IN PRIMA FILA, NON ESCLUDE O SOTTOVALUTA QUELLE DEGLI ALTRI. CONTINUERA' AD IMPEGNARSI, DICE, PER DARE SPERANZE,PER CONTINUARE A "COLORARE" LA VITA. SENZA ILLUSIONI, DUNQUE, MA CON PASSIONE, NEL GRIGIO DELL'OGGI. CHE DIRE, ALLORA? CATERINA, SEI UN RARO ESEMPIO DI SOGNO REALE, DI REALTA' DISILLUSA, SENZA FANTASIE MA CON GLI IMPEGNI DELL'ESSERE ORA E QUI.
RispondiElimina