venerdì 16 luglio 2010

LE ALLERGIE TENGONO LONTANO IL CANCRO

Le allergie sono fastidiose, ma hanno un inaspettato risvolto positivo: proteggono dal cancro. La notizia arriva dall’American College...

Le allergie sono fastidiose, ma hanno un inaspettato risvolto positivo: proteggono dal cancro. La notizia arriva dall’American College of Allergy, Asthma and Immunology (Acaai) di Arlington Heights, nello stato dell’Illinois. Secondo uno studio condotto da un team congiunto di ricercatori americani e canadesi, un sistema immunitario iperattivo può migliorare le capacità dell’organismo di difendersi e addirittura eliminare le cellule dannose. Ecco perché le condizioni allergiche come asma o eczema, stimolando le nostre barriere difensive, riducono il rischio di sviluppare il tumore. La ricerca, pubblicata sulle pagine della rivista scientifica ufficiale del College (“Annals of Allergy, Ashtma and Immunology”), ha preso in esame 3.300 pazienti di sesso maschile affetti da una forma tumorale e 500 adulti sani (il gruppo di controllo).
Nel corso del periodo di osservazione, durato 7 anni, gli scienziati hanno calcolato l’odds ratio (ovvero il rapporto tra i casi riscontrati tra le persone malate e quelli verificati nel gruppo di controllo) per approfondire l’interconnessione tra le condizioni allergiche e più di 20 diversi tipi di cancro combinati (tra cui gli otto più comuni: stomaco, colon, retto, polmone, prostata, vescica, pelle e linfonodi). «Nel nostro studio – ha spiegato il professor Mariam El-Zein, medico dell’INRS (Institut Armand-Frappier) di Laval, nel Quebec canadese – gli uomini con l’asma hanno mostrato basse probabilità di ammalarsi di cancro allo stomaco, mentre chi soffriva di eczema ha evidenziato particolari difese contro il tumore al polmone rispetto alle persone sane. Sono dati davvero promettenti, ora dobbiamo approfondirne le ragioni: bisogna continuare a esplorare il ruolo protettivo giocato dal sistema immunitario».

Annamaria... a dopo

1 commento:

  1. Ossignore, quanti misteri la medicina. Ma possiamo fidarci di tutto quello che afferma?

    RispondiElimina