giovedì 26 settembre 2013

VEDREMO UN FILM...



Il numero di respiri che fate in vita vostra è irrilevante,
quello che conta veramente sono i momenti che il respiro ve lo tolgono.
dal film 
“La ricerca della felicità”



L’autunno ha fatto il suo ingresso trionfale, ma ancora l’aria ha spesso un tepore delizioso.
Se proprio volete sentirvi ancora più a vostro agio, accoccolatevi nella poltrona del vostro cinema preferito , sgranocchiando un buon popcorn (mi raccomando però, senza disturbare troppo i vicini!).

Ecco le pellicole in uscita da giovedì 26 settembre . . .





Oscure

 presenze 




Inquietanti presenze notturne

Regia di Scott Stewart.  Con Keri Russell, Dakota Goyo, Josh Hamilton, Trevor St. John, Annie Thurman.                                                                                                                                                                               Genere  Thriller  -  U.S.A  2013.

Un thriller psicologico su una coppia borghese la cui vita diventa un incubo quando una spaventosa presenza aliena comincia a entrare ogni notte nella loro casa. Isolati sempre di più dagli scettici amici e vicini, i due sono obbligati a prendere in mano la situazione per salvare la loro famiglia.




Universitari – Molto più che amici

    
Gli anni spensierati dell’università, tra amicizie e amori

Regia di Federico Moccia.  Con Simone Riccioni, Brice Martinet, Primo Reggiani, Maria Chiara Centorami, Nadir Caselli.                                                                                                                                                                   Genere  Commedia  -  Italia  2013

Carlo, Faraz e Alessandro sono tre universitari fuori sede, che dividono una casa. Anzi no, non proprio una casa: "Villa Gioconda", una ex clinica in disuso che la padrona ha deciso di affittare a studenti fuori-sede, senza neanche rimetterla troppo a posto. Convivere tra maschietti è facile, ognuno col proprio disordine, con le proprie non-regole, con il proprio "metodo di studio". L'universo maschile in cui vivono, però, sta per essere invaso dalle donne. La padrona di casa, infatti, decide di affittare anche a ragazze, contravvenendo a una vecchia regola da lei imposta anni addietro. Ed ecco che anche una vecchia clinica con l'impianto elettrico marcio e qualche sedia a rotelle in cantina, può improvvisamente diventare teatro di un'avventura folle e indimenticabile. Indimenticabile come gli anni dell'università e degli amori che si vivono a vent'anni.




Sarebbe stato facile



 
Una commedia sulla difficoltà di fare outing

Regia di Graziano Salvadori.  Con Graziano Salvadori, Niki Giustini, Novello Novelli, Alessandro Paci, Katia Beni.
Genere  Commedia  -  Italia  2013.

Antonella e Mara sono fidanzate ma per non destare i sospetti del paese fingono di essere eterosessuali e felicemente impegnate con Luigi e Marco, una coppia innamorata di amici gay. Poiché nessuno dei quattro ha intenzione di fare outing, hanno scelto di vivere la loro realtà nascondendosi agli occhi di tutti. Benestanti e professionisti in carriera, coltivano però il desiderio di adottare dei figli e, pur di ingannare la burocrazia, si vedono costretti a organizzare due differenti matrimoni "etero" con l'aiuto di una rete sotterranea di complici.



Lo sconosciuto del lago.


   
Un film ambientato nel crepuscolo tra sesso e amore, pulsioni vitali e mortifere.

Regia di Alain Guiraudie.  Con Pierre de Ladonchamps, Christophe Paou, Patrick d’Assumҫao, Jérôme Chappatte.
Genere  Poliziesco  -  Francia  2013  -  Durata 92 minuti circa.

La riva di un lago, in estate, è il punto d'incontro della comunità gay in cerca di sesso occasionale. Tra i frequentatori più assidui c'è il giovane Franck, che presto si innamora dell'uomo più ambito della spiaggia, Michel. Anche quando scopre che Michel nasconde un segreto sconvolgente, Franck sceglie di affrontare il pericolo e vivere la sua passione fino in fondo...




Sacro Gra



Distruggendo ogni convenzione sul documentario, Rosi guarda e fa guardare la realtà come fosse cinema.

Regia di Gianfranco Rosi.
Genere  Documentario  -  Italia  2013  -  Durata 90 minuti circa.

Dopo l'India dei barcaioli, il deserto americano dei dropout, il Messico dei killer del narcotraffico, Gianfranco Rosi ha deciso di raccontare il suo Paese girando e perdendosi per tre anni con un mini-van sul Grande Raccordo Anulare di Roma per scoprire i mondi invisibili e i futuri possibili che questo luogo magico cela oltre il muro del suo continuo frastuono. E dallo sfondo emergono personaggi invisibili e apparizioni fugaci: il nobile torinese e sua figlia universitaria, che vivono in un monolocale ai bordi del Raccordo; il "palmologo" che come un Mago Merlino cerca ossessivamente un rimedio per liberare le piante della sua oasi di palme da larve divoratrici; il principe che fa ginnastica di buon mattino sul tetto del suo castello eretto nel cuore della periferia nord-est; l'attore di fotoromanzi, memoria storica della Roma cinematografara, che insegue ostinato sul raccordo la fama e il sogno di una giovane avventura; il pescatore di anguille che sotto i cavalcavia di Roma sud ha costruito un villaggio sull'acqua. Questi personaggi, insieme a tante altre incredibili apparizioni, animano il mondo del Sacro Gra di Gianfranco Rosi.




Vado a scuola


La storia di quattro bambini in cerca di istruzione.

Regia di Pascal Plisson. 
Genere  Docu-fiction  -  Macedonia  2013  -  Durata 75 minuti circa.

Il film narra la toccante storia di quattro bambini, provenienti da angoli del pianeta differenti, ma uniti dalla stessa sete di conoscenza. Dalle savane pericolose del Kenya, ai sentieri tortuosi delle montagne dell'Atlante in Marocco, dal caldo soffocante del sud dell'India, ai vertiginosi altopiani della Patagonia, questi bambini sono uniti dalla stessa ricerca, dallo stesso sogno. Quasi istintivamente sanno che il loro benessere, anzi la loro sopravvivenza, dipenderà dalla conoscenza e dall'istruzione scolastica. Jackson, Zahira, Samuel e Carlito sono gli eroi di Vado a scuola, un film che intreccia la storia di quattro alunni costretti ad affrontare innumerevoli ostacoli, spesso pericolosi - distanze enormi da attraversare, serpenti, elefanti, ma anche banditi - per raggiungere la scuola.




Redemption – Identità nascoste



Un thriller su un uomo dal passato martoriato in cerca di giustizia

Regia di Steven Knight.  Con Jason Statham, Benedict Wong, Vicky McClure, Siobhan Hewlett, Lee Asquith-Coe.
Genere  Thriller  -  U.S.A. 2013.

Un thriller incentrato su un ex soldato dei servizi speciali che si è dato al crimine.





The Bling Ring



Cinque adolescenti ladri di status symbol.

Regia di Sofia Coppola.  Con Israel Broussard, Emme Watson, Taissa Farmiga, Katie Chang, Georgia Rock.
Genere  Drammatico  -  U.S.A.  2013  -  Durata 90 minuti.

In una Los Angeles ossessionata dalla celebrità, un gruppo di adolescenti ci trascina in una folle ed avvincente sequenza di crimini sulle colline di Hollywood. La storia è ispirata a fatti realmente accaduti, e il gruppo ossessionato dal glamour e dal lusso, utilizzando Internet, ha realmente studiato le celebrità da colpire, per poi rubare nelle loro case beni di lusso per oltre 3 milioni di dollari. Tra le vittime Paris Hilton, Orlando Bloom e Rachel Bilson. La banda è stata ribattezzata dai media "The Bling Ring".





La fine del mondo



Tornano Edgar Wright e Simon Pegg

Regia di Edgar Wright.  Con Martin Freeman, Rosamund Pike, Paddy Considine, Simon Pegg, Nick Frost.
Genere  Commedia  -  Gran Bretagna  2013.

A vent'anni di distanza da un memorabile pub crawl, cinque amici d'infanzia si riuniscono per provare di nuovo la "maratona alcolica". Mentre cercano di riconciliare il passato con il presente, capiscono che la vera battaglia è quella per il futuro, non solo il loro, ma quello di tutto il genere umano. Raggiungere il pub World's End sarà l'ultima delle loro preoccupazioni.



. . . e da lunedì 30 settembre . . .




Love, Marilyn



La faccia nascosta di Marilyn

Regia di Liz Garbus.
Genere  Documentario  -  U.S.A., Francia  2012.

Tratto dal libro omonimo che raccoglie i testi inediti di Marilyn Monroe, Fragments: Marilyn Monroe propone interviste, materiali d'archivio, video e foto della diva americana. L'uscita nelle sale è prevista per agosto 2012, in occasione nel 50° anniversario della morte di Marilyn.




E, come sempre, buona visione a tutti da . . . Maria !

Nessun commento:

Posta un commento