martedì 24 settembre 2013

Petizione contro le concerie scoperte in Svizzera che vendono pelle di gatto





Ci sono ancora molte concerie che vendono pelli di felino d'appartamento. Pelli di gatto. Sembra impossibile e invece è davvero così. In Svizzera il problema è molto sentito, tanto che il consigliere nazionale Luc Barthassat (Pdc/Ge) ha tirato fuori gli artigli: "Dall'entrata in vigore il primo gennaio della nuova legge che impedisce il commercio di pelli di gatto, abbiamo ricevuto dei messaggi provenienti da organizzazioni in difesa degli animali. Le pelli di gatto abbondano e la giustizia è lenta a mettersi in moto".

Di conseguenza il politico ha interpellato il Consiglio federale. Nella sua risposta, l'esecutivo restituisce la misura delle pene che rischiano le concerie irrispettose: "Chiunque vìoli intenzionalmente questa interdizione sarà punito con un'ammenda da 20 mila franchi in su. Se l'autore agisce per negligenza l'ammenda può salire fino a 10 mila franchi.

"Malgrado le nostre denunce, non abbiamo ricevuto alcuna risposta dall'ufficio del procuratore di Neuchatel", sottollinea Tomi Tomek, direttrice di Sos Chats. In realtà ora molte procedure di infrazione sono state aperte in tre cantoni svizzeri: Berna, San Gallo e Argovie. "Abbiamo scoperto tre concerie che hanno accettato di venderci pelle di gatto", spiega la pasionaria dei felini di appartamento. Non è la sola. "Una piccola conceria di Vaud ha accettato di vendermi pelle di gatto a condizione che fossi io a venirla a prendere", rivela Caroline, impiegata nel settore agricolo. Ma l'ammenda di 20 mila franchi forse farà passare la voglia alle concerie di fare del male ai mici domestici.

Firma e spargi la voce. L'unione fa la forza e tutti insieme contribuiremo a salvare migliaia di gatti da questa orrenda sorte.

Vi invito, cari amici e lettori, (LORENZO!) a porre la vostra firma e adesione per una petizione, contro questo orrore. Un grido di stop, a livello mondiale, affinchè il governo si impegni maggiormente Si prega di intervenire immediatamente per rendere ancora più efficaci le pene contro i trasgressori delle norme a tutela degli animali e chi ancora commercia o raccoglie pelli di gatti domestici.

Cliccate qui sotto:

https://secure.avaaz.org/it/petition/Scoperte_in_Svizzera_concerie_che_vendono_pelle_di_gatto/?wZnBneb


Io ho già firmato, fallo anche tu!!!
Annamaria...a dopo

1 commento: