venerdì 22 ottobre 2010

Meteo... e non solo

si ride, si piange



NUOVA SCOPERTA SCIENTIFICA: ANCHE GLI UOMINI VANNO IN MENOPAUSA


La menopausa maschile esiste. È rara, colpisce “solo” il 2 per cento degli uomini di mezza età, ma non è certo un mito. La notizia arriva dall’Università di Manchester e smentisce categoricamente quanto affermato poco tempo fa in un editoriale pubblicato sulla rivista scientifica “Drugs and Therapeutics Bulletin”, in cui la menopausa del sesso forte veniva bollata come condizione «fantasma» e si scoraggiava ogni cura con ormoni sintetici perché potenzialmente «pericolosa». La ricerca inglese, diretta e coordinata dal professor Fred Wu, ha coinvolto 3.369 uomini europei di età compresa tra i 40 e i 79 anni. Gli scienziati hanno analizzato il livello di testosterone dei partecipanti, raccogliendo informazioni sulla loro attività sessuale, la salute fisica e mentale.
L’esame dei dati raccolti ha confermato l’esistenza di una rara e particolare forma di menopausa maschile. I ricercatori hanno verificato lo stretto legame esistente tra lo scarso desiderio sessuale, la possibile disfunzione erettile e i bassi livelli di testosterone. Gli indicatori della menopausa sono molteplici: alcuni partecipanti all’esperimento hanno infatti lamentato cambiamenti del sonno, sensazione di inadeguatezza, difficoltà di concentrazione, ansia e financo depressione. «Il nostro studio – ha spiegato il professor Wu – ha per la prima volta individuato i sintomi principali di ipoganadismo (ovvero la produzione insufficiente di ormoni da parte delle ghiandole sessuali) a insorgenza tardiva. La questione è piuttosto complessa, bisogna essere prudenti: negli uomini anziani il ricorso esasperato alla terapia con testosterone può essere utile soltanto in un numero limitato di casi».


Annamaria... a dopo

1 commento:

  1. Sicché esiste anche la menopausa maschile. Lo sospettavo e, a dire la verità, pensavo che fosse più diffusa. Dategli una mano, poveruomo.

    RispondiElimina