Caro Pino,
Ho appena scritto “CARO PINO” e mi ha preso un tuffo al cuore, perché eri un amico. Ho tutt’ora un nodo alla gola. Non ho potuto scriverti prima perché non ho internet. Ma con te devo parlare di amicizia, di come mi eri amico. E lo faccio parlando di “AMICIZIA”. Avrei dovuto farlo quando eri ancora fra di noi. Lo faccio ora.
L’amico vero deve rientrare in questi dieci “comandamenti”
1- Ci sta ad ascoltare senza interromperci.
2- Si mostra attento e interessato a quello che diciamo.
3- Fa domande quando qualcosa gli è poco chiaro.
4- Ci offre il suo aiuto, anche quando non gli è richiesto.
5- Trova sempre modo di darci una mano, anche quando sappiamo che per lui è un peso (non ha tempo, soldi, ecc.)
6- Quando fa qualcosa per noi, non si aspetta niente in cambio.
7- Pur parteggiando per noi, si mostra obbiettivo quando gli chiediamo un consiglio.
8- Ci stima e ce lo dimostra.
9- Ci dà sostegno quando siamo giù di corda.
10-Con noi ha molti punti in comune e interessi condivisi.
Ho esposto questi pseudo-comandamenti per te a titolo di riconoscenza e per chi si sentirà di leggerli ed apprezzarli nella vita. Devo riconoscerti l’obbedienza a tutti i succitati comandamenti: tu quei requisiti li possedevi tutti. Ed io li ho sempre apprezzati e credo di averteli ricambiati. Te ed io abbiamo ricambiato stilistica, letteratura, retorica, dialettica, prosa e poesia; negli ultimi tempi la scrittura creativa” era diventata l’argomento principe delle nostre conversazioni. Poi il nostro presente BLOG si è arricchito delle tue poesie, preziose per il garbo dei ricordi fatti di persone ed eventi particolarmente rilevanti. Credo che tutti i lettori del Blog abbiano apprezzato la tua creatività e il tuo stile.
Eri, caro Pino, e rimarrai non un vero amico, ma un amico vero nella mia memoria, come allo stesso modo sarai ricordato con particolare affetto da Annamaria e da tutti gli amici del Blog.
Annamaria ed io, e tutti i nostri collaboratori faremo il possibile per farti sorridere DA’ LASSU’.
Ciao, Pino!
Enzo , Annamaria e tutti gli amici del blog
Anch'io, caro Pino, sono rimasto di sale quando Annamaria ha dato l'annuncio della tua scomparsa. Grazie di esserci stato e tanti auguri di una vita migliore.
RispondiEliminaNon averti conosciuto personalmente, mi accorgo essere stata davvero una grande mancanza...ma indirettamente ho sempre avuto la consapevolezza della tua anima dolce, tenera, sensibile, trasparente... caro Pino!!! Maria.sa
RispondiEliminaCIAO PINO L'AVERTI CONOSCIUTO TRAMITE UN AMICO X ME è STATO MOTIVO DI ORGOGLIO, NN TI CONOSCEVO PERSONALMENTE MA HO CONOSCIUTO LA TUA VOCE, UNA VOCE DOLCE, CALMA PIENA DI SENSIBILITà,I TUOI CONSIGLI LI TERRò SEMPRE PRESENTI, ORA LE MIE POESIE LI CORREGGERò DA SOLA RICORDANDOMI I TUOI CONSIGLI,GRAZIE AMICO RESTERAI SEMPRE NEL MIO CUORE.CIAO A PRESTO CON AFFETTO,DA ANONIMO
RispondiElimina