domenica 10 novembre 2013

CHI DICE DONNA ...26


 Tra parentesi  qualche nota di O.B.




DUCKY    Che dici, Enzo, lo facciamo un altro pezzo riferito sempre alla natura della donna?(OHHHH FINALMENTE UN  ARGOMENTO NUOVO ........!!!)

ENZO     Facciamolo con la speranza che venga pubblicato, visti detti, fatti, misfatti e polemiche che continuano a imperversare nel Blog…(ORMAI ABBIAMO VISTO,DETTO,FATTO,MISFATTO E POLEMICATO ABBASTANZA DA POTER DIRE CHE ...SI RESTA AL PUNTO DI PARTENZA).

DUCKY    …visto e considerato che siamo parte del Blog e non di Eldy.( SE ELDY ,NELLA PARTE DEI SOCI FONDATORI, OPERA IGNOBILMENTE CON INGANNO E DISINTERESSE E' DOVEROSO SEGNALARLO DA QUALCHE PARTE , CONSIDERANDO  CHE QUESTI SOGGETTI NON LASCIANO POSSIBILITA' DI REPLICARE  NEL LORO SITO. IMBONENDO LA MASSA  CON FALSE PROMESSE DEL "FACCIAMO", SENZA RISULTATI.)

ENZO     Bene, su cominciamo.



DUCKY    GIOIELLI, “I diamanti sono i migliori amici delle donne!” Anita Loos.
(HANNO VALORE, SONO FEDELI, NON RUBANO...)

ENZO     Embè, è così.

DUCKY    GIOVENTU’, “Non è titolo di merito essere giovani”, Jean Anouilh.

ENZO     Altra verità, un altro autore ha detto “la perdita della gioventù, della bellezza e delle passioni è la maggiore disgrazia della donna.” E’ una cosa triste a cui ogni donna deve rassegnarsi. Ma la passione, mi auguro, che la passione la donna non dovrebbe mai perderla.(LA BELLEZZA NON SI PERDE MAI, SI TRASFORMA  .LA GIOVENTU' E' UN PROCESSO BIOLOGICO CHE VA ACCETTATO CON SERENITA'...LE PASSIONI AIUTANO A RIMANERE GIOVANI).

DUCKY    “Una donna è giovane finché sa ispirare amore.”  Questa e’ un aforisma delizioso. Ispirare amore è una sublime verità. Non solo da parte della donna.

ENZO     Condivido in pieno.

DUCKY    Quello spiritoso di Balzac ha scritto “Più si giudica meno si ama.”

ENZO     Ha detto bene. Quando si è innamorati non si giudica, si ama e basta.(  E' UNA LOTTA TRA CUORE E CERVELLO)

DUCKY    GIURAMENTI. Detto da Madame de Rieux “Si può giurare che si rimarrà fedele, perché la fedeltà dipende da noi, ma non che si amerà sempre, perché ciò non dipenderà da noi.

ENZO     Infatti l’innamoramento e il disamoramento sono eventi che non dipendono dalla nostra volontà. Ci si innamora e non si sa perché,  ma avrei qualche obbiezione sul disamoramento: la colpa può essere  della donna e anche dell’uomo…

DUCKY    ..o di entrambi!

ENZO     …o di entrambi, sicuro.

DUCKY    GODIMENTO. Nelle conversazioni lo si adopera sempre riferendosi solo alla buona salute, alle possibilità economiche e ai bei panorami…

ENZO     Il godimento in amore è il non plus ultra del piacere…anche se si gode per un breve lasso di tempo…

DUCKY    … è l’estasi…si va in estasi…se si sa “fare bene l’amore.”

ENZO     Ah  l’amore l’amore…è così bello essere innamorati, eh Duc?

DUCKY    A chi lo dici… ah come vorrei esserlo anch’io.!
(DUCKY, ISCRIVITI AD UNA CHAT. PERO' ATTENTO ALLE SORPRESE...MEGLIO UNA CHAT DI OVER.)

ENZO     Io invece oltre a esserlo…”sogno tutti i giorni di averla tra le braccia.”  Continua, Duc!

DUCKY    LA GRAZIA. Jean de la Fontaine. “La grazia è ancora più bella della bellezza.”

ENZO     Una donna può essere  non bella ma acquista fascino se ha la virtù della grazia, che è un insieme di qualità: bellezza, e non necessariamente, delicatezza, eleganza, finezza,  insomma, per l’aspetto, per i suoi atti, per il linguaggio, buona disposizione d’animo…

DUCKY    Ok…basta, ho capito…trovarne una così  ai tempi d’oggi si fa fatica anche con una lanterna. Però, tu hai “avuto sedere”…l’hai trovata”!

ENZO     Fatti i fatti tuoi…Duc e continua…con le citazioni.
( CERTO CHE L'HA TROVATA . ED HA PURE UN NOME RARO E PIENO DI GRAZIA...NOBILINA (DONNA STUPENDA!)

DUCKY    Ancora lui, Honoré de Balzac…”La donna è una bella creatura che cambia d’amore così facilmente come si cava i guanti.”

ENZO     Ci sono donne  e donne: il non plus ultra è incontrare la donna che s’innamora di te. Ma non generalizziamo, tieni presente che l’innamoramento ti può colpire quando meno te lo aspetti…in tal caso è il cuore a comandare e non i guanti.(ESATTO!)

DUCKY    GUERRA. “In amore e in guerra, tutti i mezzi sono leciti.” John Fletcher.

ENZO     Che fesseria…che sciocchezza…c’è una misura in tutto. Non si può rovinare o uccidere una rivale o un rivale…anche se per amore.

DUCKY    ILLUSIONE. “Finché il cuore conserva  desideri, lo spirito conserva le illusioni.” Francois-René de Chateaubriand.

ENZO     Verissimo…vuol dire che si ha sempre desiderio di innamorarsi e le donne sanno perfettamente che l’l’illusione forma la felicità degli uomini.”

DUCKY    Una donna…Jane Austen “L’IMMAGINAZIONE: “L’immaginazione delle donne è molto rapida: balza in un attimo dall’ammirazione all’amore, dall’amore al matrimonio.” Lasciami sorridere…prof.

ENZO     Non fare il cretino malizioso…mi sembra che sia ragionevole per una donna che ama ed è riamata avere la fissazione del matrimonio.

DUCKY    …però a volte…i soldi…si buttano…

ENZO     …chi? I soldi o le donne?

DUCKY    Ora sei tu che non capisci o fai l’ingenuo…le donne, Enzo!

ENZO     E’ una battuta, cretino!

DUCKY    L’IMPAZIENZA è quel che più piace alle donne in un amante e quel che non cessano di rimproverargli. Charles Dupuis.

ENZO     Bè…le donne lo dovrebbero sapere…quando l’uomo è in calore non è paziente…e vuole andare subito al “dunque” , il che a volte non è sempre un bene. Personalmente io preferisco iniziare “con un andamento lento…un adagio lento lento…” Chiaro, psicopatico?

DUCKY    Chiarissimo, scombinato! Ecco l’INDIFFERENZA: “Di tutte le indifferenze che può provare una donna, la più umiliante è l’indifferenza dell’uomo che l’amava e di cui ha cessato di essere l’amante. Pierre Marivaux.

ENZO     E’ vero e anche molto triste che un amante cessi di amare e l’indifferenza  fa soffrire molto e questo “molto” ti devasta inesorabilmente dentro”.

DUCKY    Passiamo all’INFEDELTA’!

ENZO     Alt, stop…un’ora basta…cominceremo  la prossima volta con l’INFEDELTA’ e ne dirò tante…ma proprio tante.

DUCKY    Eh sì si è fatto tardi…è quasi ora di cena.

ENZO     Ti andrebbe un risottino coi funghi, due melenzane a funghetti, innaffiati con un sorsetto di cabernet? Oppure preferisci un glaciale limoncello con caffettino finale?

DUCKY    Prof, mi sta bene tutto…però una mano in cucina non me la devi negare?!

ENZO     Non te la nego!

DUCKY    Give me five!

ENZO     Yes, I give you five!

(WOW... WRITE IN ENGLISH! SE PERMETTETE CONCLUDO ANCHE IO CON UN AFORISMA SULLE DONNE La donna, nel paradiso terrestre, ha morso il frutto dell'albero della conoscenza dieci minuti prima dell'uomo: da allora ha sempre conservato quei dieci minuti di vantaggio )-Jean-Baptiste Alphonse Karr-



E ridendo, i due gemelli s’incastrano nel vano della cucina, ma prima mi chiedono di pubblicare due dediche rivolte a Enrico:

PER ENRICO

“Cambiare opinione e seguire chi ti corregge è sempre cosa da uomo libero.”
Non lo dico io, è una aforisma di Marcaurelio.

SEMPRE PER ENRICO

“Spesso ciò che “conviene” ci fa dimenticare ciò che è giusto.”
E spesso, dico io, ciò che è giusto non è tanto conveniente., di quello che conviene. E a te convenivano tante cose.
Eh, Enrì, credi che abbia espresso troppe convenienze?



ENZO



3 commenti:

  1. ENZO 10/11/13
    Appunto: CHI DICE DONNA richiede note brevi sulla donna e sui rapporti uomo-donna. altrimenti si perde il senso del "pezzo",

    RispondiElimina
  2. e dalli !!!!!!!!.la lingua batte dove il dente duole.Ormai sei al DELIRIO per enrico. Ma lo vuoi capire che non ti vogliamo.

    RispondiElimina
  3. ENZO 12 Nov.13
    Non vedo cosa centrate tu e l''incapace... con il pezzo "Chi dice Donna"
    Non ho mai insistito con le donne...essendo molto "comunicativo" a riguardo figurati se insisto...nel modo che tu pensi.
    Comunque, non bere prima di scrivere e sappi che la grammatica italiana non è la marca di un dentifricio.
    Scrivi ancora...ho bisogno di sorridere in relax..

    RispondiElimina