mercoledì 13 novembre 2013

VEDREMO UN FILM...



Prima di cambiare il mondo, devi capire che ne fai parte anche tu.
Non puoi restare ai margini e guardarci dentro.
dal film "The Dreamers. I sognatori"





Ancora una settimana “prolifica” per le uscite cinematografiche.
Nel frattempo dall’8 fino al 17 novembre prosegue il Festival  Del Cinema di Roma 2013.
La manifestazione sta dimostrando a Venezia ed a Cannes di avere le carte in regola per essere considerata alla loro stregua per quanto riguarda le proposte e, perché no, anche per il glamour.
In campo femminile sul red carpet (il tappeto rosso) si sono viste finora l’affascinante Rooney Mara, la sempre charmant Kasia Smutniak, in anticipo sulle mode Scarlett Johnsson, Violante Placido, l’audace e sensuale Nathalie Rapti Gomez, Alessandra Mastronardi, dagli occhi da gatta, Valeria Solarino, Astrid Berges Frisbey, Chiara Francini un po’ dark, Catrinel Marlon, Macarena Gomez e Donatella Finocchiaro, con le loro frange laterali, decisamente di tendenza, come il ciuffo dell’enigmatica Chiara Caselli.
Non deludono la morbida silhouette di Sabrina Ferilli, la semplice eleganza di Isabella Ferrari, la figura longilinea di Marianna Di Martino, mentre non hanno riscosso apprezzamenti sul look Alessia Fabiani, Elisa Toffoli, Valeria Golino . . .
Ma potevano mancare gli scivoloni di stile su un “palcoscenico” tanto rovente ?!?
Torniamo a noi ed ecco i film in sala da giovedì 14 novembre . . . 



The Canyons



Film apatico come il paesaggio morale che racconta. Unica linfa vitale, la sofferenza della star.

Regia di Paul Schrader.  Con Lindsay LohanJames DeenNolan Gerard FunkAmanda BrooksTenille Houston
Genere  Thriller  - USA  2013.

Thriller psicologico incentrato su un gruppo di giovani di Los Angeles: a Christian piace manipolare gli altri, giocare con il potere e vivere in mezzo ai lussi che il suo fondo fiduciario gli garantisce; Tara, la sua fidanzata, è un'ex modella smaliziata e accorta che non si lascia fregare dalle sue lusinghe; Ryan è un aspirante attore che ha recitato in un film finanziato da Christian; Gina è una ragazza che lavora per Christian e Lindsay è un'insegnante di yoga. I rapporti tra loro si complicano quando si mette in mezzo l'amore . . .


Il Paradiso degli Orchi


Dal romanzo di Daniel Pennac

Regia di Nicolas Bary.  Con Bérénice BejoEmir KusturicaRaphaël PersonnazLudovic Berthillot
Genere  Drammatico  - Francia  2013.

Benjamin Malaussène è un capro espiatorio: un uomo pagato per prendersi la responsabilità di qualunque guasto di qualunque oggetto venduto ai Grandi Magazzini. Ogni volta che viene chiamato all'Ufficio Reclami deve ripetere la stessa partitura: impietosire a tal punto l'acquirente da costringerlo a ritirare il reclamo. Proprio dopo aver concluso una sua performance, nei Grandi Magazzini scoppia una bomba: un boato, delle urla, poi il silenzio. Una sola vittima: un uomo dilaniato, ritrovato con la patta aperta . . .


Jobs






La giovinezza del fondatore di Apple

Regia di Joshua Michael Stern.  Con Ashton KutcherDermot MulroneyMatthew ModineJames WoodsLukas Haas
Genere  Biografico  -  USA  2013.

Ashton Kutcher è il protagonista di Jobs, film indipendente, scritto da Matt Whiteley, che racconta la vita del guru della Apple concentrandosi soprattutto sul periodo della giovinezza, quando visse una fase hippie, prima di diventare uno dei maggiori innovatori dell'industria informatica del ventunesimo secolo.


Stai lontana da me


Regia di Alessio Maria Federici.  Con Enrico BrignanoAmbra AngioliniAnna GalienaFabio TroianoGiampaolo Morelli.
Genere  Commedia  -  Italia  2013  -  Durata 82 minuti circa.

Jacopo è il miglior consulente matrimoniale su piazza: dategli una coppia ormai alla deriva e lui in men che non si dica ne farà un esempio di vita coniugale! Purtroppo l'unico caso che non riesce a risolvere è proprio il suo: da sempre infatti porta una sfortuna nera a tutte le donne che si fidanzano con lui! Alcune finiscono al Pronto Soccorso, altre ci rimettono la carriera e ad un certo punto l'unico rimedio diventa la fuga. Jacopo lo sa e, proprio per evitare disastri, impara a fuggire per primo. Ma un giorno incontra Sara, una bella e ambiziosa architetta, della quale si innamora perdutamente. Lei lo ricambia, decisa ad amarlo e a resistere alle sventure che cominceranno a pioverle addosso, ma l'impresa non sarà facile. Una commedia divertente e imprevedibile sull'amore e la sua capacità di resistere alla sfiga.


L’ultima ruota del carro



L'Italia attraverso gli occhi di uno dei tanti eroi del quotidiano.

Regia di Giovanni Veronesi.  Con Elio GermanoAlessandra MastronardiRicky MemphisSergio RubiniVirginia Raffaele.
Genere  Commedia  -  Italia  2012.

La storia narra le vicende tragicomiche di un semplice autista di camion che per quarant'anni ha girato tutta l'Italia, su e giù per le scale a caricare e scaricare mobili. Dall'Italia della tv in bianco e nero anni '60, a quella dalle tinte cupe anni '70. Dai rampanti anni '80, agli anni '90 di Berlusconi. Attraverso il suo sguardo semplice e mille traslochi egli vedrà scorrere il tempo dal ciglio della strada. Tra scandali e malaffare, speranze e delusioni, burrasche e schiarite, riuscirà a schivare gli ostacoli più insidiosi restando fedele alla famiglia, agli amici e ai propri ideali.


The Gatekeepers





Successi e fallimenti del processo di pace in Medio Oriente

Regia di Dror Moreh.  Con Ami AyalonAvi DichterYuval DiskinCarmi GillonYaakov Peri
Genere  Documentario  -   Israele  2012  -  Durata 95 minuti circa.

Sei comandanti in capo dei servizi antiterrorismo israeliani, il temuto Shin Bet, raccontano per la prima volta la loro verità. Il conflitto che ha insanguinato il Medioriente osservato "da dietro le quinte", con la guida eccezionale di chi ha tenuto in mano il bandolo della matassa più intricata del mondo. Squarciando lo schermo del segreto di Stato, i sei protagonisti ci regalano un racconto diretto, brutale, a tratti terrificante nella sua cieca logica della "ragione superiore". Le interviste, alternate a rari materiali d'archivio, formano una controstoria in cui l'autorevolezza dei protagonisti non lascia illusioni. Un film che ha fatto discutere anche in Israele. Documentario candidato all’Oscar, campione d'incassi negli USA.



Venere in pelliccia


Regia di Roman Polanski.  Con Emmanuelle SeignerMathieu Amalric
Genere  Drammatico  -  Francia  2013.

Adattamento cinematografico dell'omonima opera teatrale di David Ives, si tratta di una commedia nera interpretata da due soli attori. Un regista teatrale sta cercando un'attrice adatta al ruolo di un personaggio di un romanzo che vuole adattare. Compare una donna che sembra l'antitesi di ciò che a lui interessava, la quale si dimostra pronta letteralmente a tutto pur di ottenere la parte, arrivando a rovesciare i rapporti di dominanza uomo-donna.


Third Person



Tre storie, tre amori, tre città

Regia di Paul Haggis.  Con Jude LawOlivia WildeLiam NeesonJames FrancoMila Kunis
Genere  Drammatico  -  Belgio  2013.

Dopo Crash, Paul Haggis scrive un nuovo film drammatico d'insieme. Questa volta la pellicola segue la vita di tre coppie che vivono in paesi diversi. L'idea del film è di raccontare una seria e moderna storia sulle relazioni: le storie si svolgeranno a New York, a Parigi, mentre la terza sarà ambientata a Roma.


. . . da domenica 17 novembre . . .


Il corsaro


Balletto in tre atti su musiche di Adolph Adam

Genere  Balletto  -  Russia  2013  -  Durata 180 minuti circa.

Pirati, rapimenti, un naufragio e un record di 120 ballerini sul palco; suspense alle stelle per questo magnifico racconto esotico.


. . . e da lunedì 18 novembre . . .



Amanti perduti



Capolavoro senza tempo, che conserva intatto il fascino della poesia eterna

Regia di Marcel Carné.  Con ArlettyPierre BrasseurJean-Louis BarraultMarcel HerrandPierre Renoir
Genere  Drammatico  -  Francia  1945  -  Durata 95 minuti circa.

Il film apparve in Francia in due episodi: “Il boulevard del delitto” e “L'uomo in bianco”. Nella Parigi del 1840, il mimo Baptiste Debureau, romantico e malinconico, incanta le folle del teatro dei Funambules, commuovendo i ragazzi del loggione (Les enfants du paradis). Si innamora perdutamente di Garance, donna dal fascino inarrivabile. "Je m'apelle Garance", nella scia di questa frase di Arletty, che per lui lascia Lacenaire, bandito dandy, si crea un clima struggente.



Enzo Avitabile Music Life




Regia di Jonathan Demme.  Con Enzo AvitabileEliades OchoaLuigi LaiTrilok GurtuGerardo Núñez
Genere  Documentario  -  Italia, USA  2012  -  Durata 80 minuti circa.

Un documentario su Enzo Avitabile, protagonista della scena musicale internazionale, e del suo percorso musica, fatto di ricerca e sperimentazione. Ripercorrendo la carriera di Avitabile, Jonathan Demme si sofferma anche su una città, Napoli, evidenziandone le bellezze ma anche le molte contraddizioni.


. . . mentre da martedì 19 novembre . . .



Macbeth


Regia di Rob AshfordKenneth Branagh. Con Kenneth BranaghAlex Kingston. 
Genere  Teatro  -  Gran Bretagna  2013.

Dal National Theatre il classico di William Shakespeare, con Kenneth Branagh nei panni del Re di Scozia e Alex Kingston nel ruolo di Lady Macbeth, diretto da Rob Ashford e Kenneth Branagh.



 . . . ed infine da mercoledì 20 novembre . . .





Thor : The Dark World





Hemsworth ritorna nei panni dell'epico personaggio dei fumetti

Regia di Alan Taylor.  Con Chris HemsworthTom HiddlestonNatalie PortmanStellan SkarsgårdIdris Elba
Genere  Azione  -  USA  2013.

The Dark World prosegue le avventure sul grande schermo di Thor, il possente Vendicatore, mentre combatte per salvare la Terra e tutti i Nove Regni da un nemico oscuro che precede lo stesso universo. Thor combatte per ristabilire l'ordine nel cosmo... ma un'antica razza guidata dal vendicativo Malekith torna a immergere l'universo nel buio. Di fronte a un nemico a cui nemmeno Odino e Asgard possono resistere, Thor deve intraprendere il suo viaggio più pericoloso e personale, che lo riunirà a Jane Foster e lo costringerà a sacrificare tutto, per salvare tutti quanti.


Buona visione a tutti da Maria !


Nessun commento:

Posta un commento