giovedì 18 luglio 2013

CHI DICE DONNA...19


Costanza,  Credulità, Cucinare, Cuore, Debolezza, Denaro



DUCKY     “La COSTANZA in amore…

ENZO       No no, fammi il piacere di lasciare quel libro sul tavolo e fare due caffè come si deve…ne ho proprio bisogno.

DUCKY     Hai ragione. La spinta ci vuole. Oh, marò…si sono fatte le 11 e non abbiamo preso nemmeno un caffè. Gemè, dammi 5 minuti.

(Nel tempo richiesto, il caffè viene fatto e sorbito)

ENZO       Ecco, ora ci siamo. Sono tutto tuo.

DUCKY     Bene, riscaldiamo l’atmosfera con Philippe Desportes “Difficilmente si trova una donna costante; e se ce n’è una, ce ne sono cinquanta che, mille volte in una giornata, si mostrano instabili e volabili più del vento.” Mi raccomando, non ti alterare.”

ENZO       Invece sono calmo e tranquillo. E’ un poeta francese questo. Vedi, quello che non mi va è quando uno esagera…so bene come sono fatte le donne al 99 per cento, ma bisogna essere dicotomico…

DUCKY     …ci caschi sempre….che brutto vizio. Che vuoi dire con questo dico…tomico…io non dico…tomico tu dici…tomico…che vuol dire tomico?

ENZO       Calma, Duc. Tomico non esiste…la parola giusta è dicotomico, è una sola parola e significa che non c’è una via intermedia nei giudizio…una cosa o è bianca o è nera….o sei bello o brutto…ci sono anche vie di mezzo, zone e concetti intermedi. Il poeta Desportes, nel suo giudizio è dicotomico…ha qualificato male…cioè incostanti e volubili quasi tutte le donne. E io dissento…in parte.

DUCKY     Chiaro.

ENZO       Tu saresti, dicotomicamente psicolabile bisognoso di terapia individuale.

DUCKY     Se me lo dicevi prima, non ti avrei fatto il caffè, disgraziato.  Leggo perché fa caldo e non voglio innervosirmi. “ La costanza in amore è una bella cosa; ma non significa nulla se non si è costanti in tutto il resto.” Charles Dickens.

ENZO       Certamente, non si può essere costanti solo ina sola cosa.

DUCKY     CREDULITA’. Dice Pierre Marivaux: “L’amore fa sempre credere ciò di cui si dovrebbe dubitare.”

ENZO       Un po’ si, quando si ama si è increduli; si crede nella persona amata: chiudere un occhio va bene ma non tutti e due.

DUCKY     CUORE. Anserini. “I cuori si conquistano con il cuore.
ENZO       Non è vero. Non basta innamorarsi, occorre che l’altro si innamori a sua volta.

DUCKY     Qui c’è una lista che non finisce più. Quanti scrittori e pensatori si sono espressi sul cuore. Leggo di Blaise Pascal “Il cuore ha le sue ragioni che la ragione non conosce.
ENZO       Una verità assoluta, e lo sai anche tu: dove sboccia l’amore la ragione non esiste.  Chi ama perde buona parte della ragione…insomma si diventa un po’ scemi. Jean Racine ha scritto “il cuore parla in tanti modi. Vero, ha un linguaggio  tutto proprio. Sembra il verso di una poesia d’amore.

DUCKY     Rochepédre, senti che dice “Il cuore di una donna non invecchia mai e quando cessa di amare cessa di battere.”

ENZO       Invecchia invecchia, l’amore può finire e può rinascere…

DUCKY     …ma può finire e non rinascere più…come può anche non nascere mai in una vita intera. Ci sono donne che non sanno amare, Duc. Antoine de Saint-Prosper “Il cuore delle donne è come certi strumenti: tutto dipende da chi li tocca.”

ENZO       La frase si adatta anche in un altro modo..

DUCKY     …e sarebbe?

ENZO       La donna è come uno strumento musicale, bisogna saperlo suonare…a letto…

DUCKY     …mica solo a letto…negli androni, in ascensore, nelle scale, in auto, sui divani, sulla sabbia del mare in una notte stellata…ah dimenticavo…sui sedili anteriori e posteriori di un’auto…

ENZO       Sciagurato, li vuoi enumerare tutti…così facciamo notte.  Piuttosto, lasciami dire un pensiero stupendo alle Ciucciottine innamorate e ricambiate. Francois Villon: LUI sussurra a LEI: “Siamo in due e non abbiamo che un cuore solo.” Non è stupendo?

DUCKY     Una romantica delizia! Tu poi hai una spiccata sensibilità a certe parole… e a  esprimerle.

ENZO       Duckino, memorizza quello che ora ti dico. “È il cuore che rende la lingua eloquente.”  Se non c’è questo (indicando il cuore) si dicono solo trite e ritrite…scemenze insomma. E mettendoci anche il tono!!

DUCKY     LA DEBOLEZZA, non quella fisica, è contraria alla virtù più del vizio. Francois de la Rochefoucauld.

ENZO       Una donna può essere viziosa ma non debole; la debole in una donna nuoce a se stessa  più del vizio.

DUCKY     Forse è un strano modo di amare, e da parte mia merita tutta la comprensione possibile.

ENZO       L’amore reca spesso tante  incognite…è sempre un mistero. Leggi ancora, Duc!

DUCKY     “Fra tutte le burrasche che investono l’amore, una richiesta di denaro è la più fredda e la più distruttiva.” Gustave Flaubert.

ENZO       Sì, proprio fredda e distruttiva. Gemè, è ora di chiudere.

DUCKY     Hai ragione, tu sei bravo a dire  i pensieri stupendi, fallo tu.

ENZO       Ti ricordi? Miguel de Cervantes, l’autore…

DUCKY     …di “Don Chisciotte della Mancia”?  Certo, e mi piacque molto il libro. E’ sua la massima?

ENZO       Sì, ed è un pensiero veramente stupendo: “L’amore non è nient’altro che desiderio.” Se ci rifletti un po’…ti fa sentire tanta tenerezza…

DUCKY     …e non è altro che “desiderio”.

ENZO       Non ci resta che augurare “buona cena” alle nostre Ciucciottine, ma ad una in particolare  invio un  rosa rossa al massimo dello splendore.


ENZO


2 commenti: