venerdì 19 luglio 2013

IL FUNGO SCONFIGGE IL CANCRO

DAI FUNGHI ARRIVA UNA CURA INNOVATIVA CONTRO IL CANCRO


La scoperta è stata realizzata da due centri di ricerca americani, il Massachusetts Institute of Technology di Boston e l'Università dell’Illinois a Urbana-Champaign...

Per combattere e sconfiggere il cancro bisogna affidarsi ai funghi. Mangiarli non basta, sia chiaro, ma la scoperta effettuata da due importanti centri di ricerca americani – il Massachusetts Institute of Technology di Boston (MIT) e l'Università dell’Illinois a Urbana-Champaign (UIUC) – apre la strada per una nuova, efficace cura contro i tumori. Sotto la guida del professor Mohammed Movassaghi gli studiosi americani hanno analizzato, per la prima volta e in modo uniforme, 60 nuovi composti estratti dai funghi per valutarne le proprietà anticancro, e più precisamente la capacità di uccidere le cellule tumorali. Un'indagine interessante e coraggiosa, dato che in natura i funghi contengono sostanze “anticancro” in quantità assai modeste. 
I ricercatori americani sono partiti dai risultati ottenuti in uno studio realizzato alcuni anni fa, quando erano riusciti a sintetizzare chimicamente un composto fungino molto complesso, ribattezzato “11,11’-dideoxyverticillin”, scoprendone importanti attività anticancro. I risultati ottenuti dalla nuova indagine, del resto, sono ancora più incoraggianti: secondo gli studiosi americani, dai comuni funghi è possibile estrarre sostanze attive nella lotta al cancro: «Per noi – ha spiegato il professor Movassaghi nelle conclusioni dello studio, pubblicate sulla rivista “Chemical Science” – è stato particolarmente emozionante vedere come alcuni dei composti esaminati svolgano un'azione importante contro le cellule malate». Mangiare funghi, dunque, non basta. Ma dalle sostanze estratte dai funghi potrebbero presto nascere nuovi efficaci farmaci per contrastare il cancro.

Annamaria... a dopo

Nessun commento:

Posta un commento