domenica 20 febbraio 2011

Le notizie segnalate da CATERINA

le canzoni di Sanremo


Al Bano canta la tragedia
di Eunice uccisa a Livorno

"Amanda è libera" è una canzone, ma anche una tragedia. Perchè la storia è quella di Doris Eunice Iuta, nigeriana di 28 anni, diventata prostituta e massacrata a coltellate.


Si intitola “Amanda è libera” la canzone di Al Bano al festival di Sanremo e racconta una storia vera: l’omicidio di Doris “Eunice” Iuta, ventottenne nigeriana che abitava a Pontedera ed era finita a fare la prostituta a Livorno. Fu massacrata con 13 coltellate, il suo assassino sta scontando una pena di 18 anni. L’idea della canzone è del paroliere Fabrizio Berlincioni, che firma il brano insieme allo stesso Al Bano e ad Alterisio Paoletti: Berlincioni ha immaginato il testo della canzone leggendo la notizia della tragica fine della giovane africana. 

Il sabato della vigilia di pasqua nel marzo del 2008 venne assassinata con 13 coltellate
in località via delle Sorgenti, la strada provinciale che da Livorno porta a Collesalvetti, la prostituta nigeriana Doris Iuta di 28 anni. Movente: la rapina. L'assassino, Alessio Nigrì, sta scontando 30 anni di carcere. Doris Mandava i guadagni alla famiglia. Albano Carrisi, 67 anni, canta la vicenda al prossimo Festival di Sanremo. “Amanda è un numero, l'han messa in regola lungo l'asfalto che è nero di povertà”. Così recita un verso di “Amanda è libera”, scritta con una formula quasi cantautorale con Fabrizio Berlincioni e Alterisio Paoletti, ispirata da un preciso fatto di cronaca. “Io – spiega Albano, l'ho immaginata arrivare in Italia con la prospettiva di un lavoro e in realtà sequestrata, irretita, finita sul marciapiede e poi uccisa. Lei era affascinata dall'idea che si era fatta di questo Occidente ricco”. Perchè una canzone su un tema così scabroso? “L'idea è venuta al mio autore Berlincioni. Un artista non può restare indifferente a quello che gli succede intorno. Quando sento storie del genere io penso alla mia vita da emigrato. Quando nasci in un paese povero la miseria ti rimane icollata e in storie come queste rivivi anche i tuoi disagi. Per un artista è doveroso utilizzare i mezzi che ha a disposizione contro la soppraffazione del potere esercitato dai delinquenti che non ti lasciano vivere una vita degna di essere tale”.
“Ci tengo poi a sottolineare – aggiunge Albano - che io non considero prostituta colei che viene costretta a farlo con la violenza e l'inganno. Questa è una canzone contro la violenza sulle donne o comunque contro la violenza verso il genere umano”.


CATERINA


Nei commenti ho trovato la testimonianza di una coppia ,vicini di casa di Doris(Amanda), che riporto qui di seguito
Anonimo ha detto...
Io abitavo nell'appartamento al piano di sotto e Doris era una ragazza solare,gentile e molto educata aveva grande dignità e amava molto il mio cane. Grazie Berlincioni. Quando seppi del fatto rimasi sconcertato. A me e a mia moglie resterà sempre un bel ricordo di Doris

5 commenti:

  1. Bella la canzone e belle le dichiarazioni di Albano. Speriamo che vinca.

    RispondiElimina
  2. Io abitavo nell'appartamento al piano di sotto e Doris era una ragazza solare,gentile e molto educata aveva grande dignità e amava molto il mio cane. Grazie Berlincioni. Quando seppi del fatto rimasi sconcertato. A me e a mia moglie resterà sempre un bel ricordo di Doris

    RispondiElimina
  3. A conclusione del festival, nel rilevare l'ottimo risultato per la canzone di Albano, esprimo il parere che, se fosse stato conosciuto dal pubblico quanto abbiamo saputo noi circa le motivazioni della canzone, Amanda è libera avrebbe vinto. Qualche anno fa si faceva una breve sintesi iniziale delle canzoni presentate, ora non più. Perché?

    RispondiElimina
  4. Lorenzo, ci sono le riviste specializzate dove trovi il testo e l'ispirazione delle canzoni sanremesi(sorrisi e canzoni tv, in testa) e anche internet ne da ampio spazio. Chi è interessato al festival si documenta prima... sei avvisato per il prossimo anno!!!Ciao

    RispondiElimina
  5. Quante polemiche schifose!
    Albano è stato grande: ho quasi pianto ascoltando la sua bellissima canzone che il terzo posto se lo è meritato tutto!
    Io manco sapevo chi fosse Doris, ma ora grazie a lui lo so, e prego per tutte quelle donne costrette a una vita d'inferno!

    RispondiElimina