giovedì 13 giugno 2013

I SASSOLINI NELLA SCARPA- rubrica di ELDYNA

13-06-2013 ore 20.35
Con estrema soddisfazione ho appreso , stamane, da Mimma che grazie al mio articolo, trasmesso anche in chat Eldy da Mimma stessa , è stato tempestivamente risolto il suo caso.Nel comunicato emesso da eldy sono state date sufficienti spiegazioni per poter permettere al figlio di installare la versione "sentiamoci in rete"...almeno questa è fatta. 
Tolgo il nodo!!!


11-06-2013 ore 20.37: Mimma mi informa che, finalmente, la direzione Eldy ha colto il mio appello ! Questo che andrete a leggere è il comunicato messo proprio oggi sul loro forum:


cercasi volontario…

ciao a tutti
per una nostra cara amica bisogna attivare la versione per Ipovedenti presso sua postazione di casa.
ci serve uno o piu volontari   ( di decenti competenze informatiche , ma non è difficile ) per installare e spiegare come funziona la versione Eldy per ipovedenti:
il software è già pronto, ed è visionabile da :  http://sir.eldy.org
luogo installazione: EMILIA (segue precisamente il posto)
quando: quanto prima
va installato Eldy per ipovedenti, jaws, e spiegato il funzionamento
i software è questo:
grazie a tutti quelli che vorranno collaborare
volontari, per favore email a info@eldy.org dal titolo : VOLONTARIO PER ELDY EMILIA


L'avevo pensato e scritto 
che si trattava di  una "svista".
Imitando gli amici Fabio e Mingo
 di "striscia la notizia" .........io Eldyna,
 prometto una 
provola ragusana 

al volontario che installerà il software
 alla nostra amica




PENSIERI


ANGOSCIA, NOIA,
SOLITE COSE DA FARE,
ASPETTI CHE ARRIVI LA SERA
PER CERCARE DI RIPOSARE,
GLI OCCHI STANCHI SI CHIUDONO,
ECCO, ORA SAI DI RIPOSARE,I
I SOGNI SI ACCAVALLANO,
TI AGITI, TI LAMENTI,
SPERI CHE PRESTO ARRIVI IL MATTINO MA,
PUNTUALE ARRIVANO I PENSIERI,
RICOMINCIA LA NOIA,
SOLITE COSE DA FARE,
ASPETTI CHE RITORNI LA SERA,
PER CERCARE DI RIPOSARE,
MA PUNTUALI RITORNANO I SOGNI,
E ANCORA ASPETTI CHE ARRIVI IL MATTINO...........


         MIMMA








Dedico questa pagina, SERIA , alla nostra amica  MIMMA PASCULLI , frequentatrice della chat Eldy fino a poco tempo fa' e collaboratrice del blog  nella sezione "poesie". Purtroppo, Mimma, con il progressivo calo della vista è stata costretta ad abbandonare la chat e il blog. Sia la direzione Eldy che molti suoi amici, frequentatori della community, l'hanno abbandonata . (come lei stessa mi ha riferito) Mimma, dopo ripetute richieste inviate alla direzione Eldy di inserimento al progetto" ipovedenti sentiamoci in rete" ,si è arresa non ricevendo MAI nessun riscontro. Forse questo sarebbe il momento di starle vicino e invece, come purtroppo accade : nel momento del bisogno, si è dimenticati da (quasi) tutti.  Mi auguro che gli amici che l'hanno  conosciuta ,anche personalmente, non si scordino di lei come invece ha fatto e continua a fare la direzione Eldy. Occhio...è il caso di dirlo, alle promesse (non mantenute) delle ONLUS, trincerandosi ,poi, dietro ai silenzi...



Dal sito della provincia 

di Vicenza:

http://www.provincia.vicenza.it/stampa/il-computer-parla-ai-ciechi-con-la-voce-di-eldy?set_language=en



Il computer parla ai ciechi con la voce di Eldy
— filed under: Innovazione, Pari opportunità
Sabato 21 è la Giornata del Braille. La Provincia mette on line il programma per aiutare i ciechi a usare la rete.

 Il computer parla ai ciechi con la voce di Eldy 
 In occasione della giornata nazionale del braille che viene celebrata il 21 febbraio, la Provincia ha presentato il progetto “Eldy ti parla”.

L’iniziativa è l’evoluzione del progetto “Sentiamoci in Rete”, ideato dall’Assessorato all’Innovazione della Provincia di Vicenza in collaborazione con l’Associazione Eldy onlus, che ha come obiettivo di abbattere le barriere virtuali che si frappongono fra alcune fasce della popolazione e l’uso degli strumenti tecnologici innovativi. Di qui la creazione di un software, Eldy appunto, che consente la navigazione in internet semplificata, con caratteri grandi, eliminazione degli anglismi, percorsi facilitati, casella di posta semplificata, accesso a chat protetta, ricerca guidata.

La prima versione aveva come destinatari privilegiati gli anziani. Guidati, in questo percorso di conoscenza del computer, da studenti appositamente formati grazie alla collaborazione di alcuni istituti scolastici superiori del vicentino.

Se la prima versione era destinata a utenti anziani o ipovedenti, ora si è realizzato il corrispondente software per  i ciechi, tramite il sintetizzatore vocale jaws.

“E’ un passo importante nel nostro percorso di lotta al digital divide –ha affermato l’Assessore Provinciale all’Innovazione Andrea Pellizzari- E’ dovere della Pubblica Amministrazione utilizzare gli strumenti innovativi che la tecnologia mette a disposizione, quale opportunità per un rapporto più immediato e trasparente con i cittadini. Ma è fondamentale rivolgersi a tutti i cittadini, anche e soprattutto a coloro che hanno disabilità, che potenzialmente sono coloro che potrebbero avere maggiori benefici dall’uso della tecnologia. E’ vero che dobbiamo correre per stare al passo con l’innovazione, ma è altrettanto vero che lo dobbiamo fare tenendo per mano chi ha difficoltà a camminare.”

Il software “Eldy ti parla” si può scaricare gratuitamente dal sito della Provincia.

Il progetto prevede anche la formazione di tutor volontari a cura dell'Associazione Eldy. Chi lo desideri potrà mettersi in contatto con l'Associazione Eldy . Mensilmente, a partire già dalla settimana prossima, si terranno corsi gratuiti aperti a tutti (per informazioni, tel. 331-4302861, mail: info@eldy.org).

“Sarà l’occasione per tanti giovani –ha sottolineato Anna Bianco, Presidente dell’Associazione Eldy- per aiutare altre persone ad essere più integrate nel mondo, creando una comunità in cui tutti, anche ciechi e ipovedenti, possono interagire e fare nuove amicizie. Inoltre quest’estate organizzeremo per tutti i volontari una cena al buio per sperimentare sulla propria pelle cosa significa vivere senza luce.”

Il progetto “Sentiamoci in rete” ha di recente ricevuto il Premio Handimatica per l'inclusione digitale ed è stato segnalato dall'Unione Europea come buona prassi nell'ambito dell'innovazione finalizzata alla lotta contro il digital divide. Inoltre è stato approvato dal Comitato di gestione del fondo speciale regionale per il volontariato (CO.GE.) all'interno del bando “Progetto disabilità 2007” ed è attualmente oggetto di tre tesi di laurea di altrettanti laureandi alla facoltà di Scienze della Comunicazione delle Università di Bologna, Roma e Milano.

In poco più di un anno, sono state distribuite circa un migliaio di copie del cd contenente il software Eldy, mentre altrettante sono state scaricate dal sito della Provincia di Vicenza e da quello dell’Associazione Eldy.

“I mezzi di comunicazione innovativi –ha dichiarato Francesca Biasiotto, Presidente dell’Unione Italiana Ciechi- rappresentano un enorme potenziale che ci viene messo a disposizione non solo per interagire con gli altri, ma anche per accedere a servizi in maniera comoda e veloce. Non tutti, però, siamo disponibili a farne uso, perché, chi per età, chi per disabilità, pensiamo che non siano strumenti adatti a noi. Invece sbagliamo, perché questi strumenti sono non solo adatti, ma anche utili a tutti. Per questo invito all’uso di Eldy e per questo la nostra associazione sta promuovendo il programma tra i suoi iscritti.”

Ci sarà pertanto anche Eldy domani ai Chiostri di Santa Corona, dove a partire dalle 9 si terrà un convegno dedicato al Braille a cura dell’Unione Italiana Ciechi.

“La Provincia –ha concluso l’Assessore al Sociale Maria Nives Stevan- ha dato il proprio patrocinio a questo convegno, convinta che i notevoli progressi compiuti nel campo della comunicazione non possano prescindere dalla formazione della popolazione, intesa nel suo intero. Il braille ieri, come il computer oggi, sono strumenti fondamentali per permettere anche a chi ha disabilità visive di essere parte attiva della comunità, trasformando un handicap in opportunità di sviluppo.”


 (da Ufficio Stampa con video a cura Ufficio Innovazione)



Chissà, magari è stata una "svista" e a breve ,Mimma, riceverà una risposta...io voglio essere  fiduciosa e ottimista, come sempre!


I SASSOLINI NELLA SCARPA -Eldyna-




 Bellissimo brano di Faber : una riflessione sulla fragilità dei rapporti umani, ma, nello stesso tempo, la necessità di averne e quindi sul senso di vuoto che nasce quando questi vengono meno o restano superficiali. Il risultato è una dichiarazione di amore-odio, di un borghese pentito alla propria gente.


3 commenti:

  1. A MIMMA!
    Partiamo dalla poesia, Stavo per scrivere "partiamo dalla composizione": ed io ho voluto scrivere proprio partendo dalla Poesia di Mimma. Perché la tua vita ha preso un percorso molto profondo che sa di sofferenza, "di attesa di luce; come scrisse Foscolo, la luce, anche piccola, é l'ultima cosa che l'uomo cerca prima di scomparire. Nella tua poesia esprimi il ciclo vitale di un dramma notturno e di una speranza di luce al mattino. E il ciclo si ripete con una speranza nel cuore così angosciato; con la noia serotina si presentano anche i sogni, che sono un modo per sopravvivere alla tristezza della solitudine.
    Un male a un arto è una sofferenza comprensibile, un male al senso più importante, la vista, reca una pena incommensurabile, che nessun può comprendere se non la si prova. A te, Mimma, sono e stiamo vicini "quasi" tutti, e Noi quasi tutti ti stiamo vicini per dirti "coraggio sii forte" ché facciamo il tifo per te.
    Quanto al silenzio di Eldy, c.d. UFO-ELDY, non è una novità il suo disinteresse alle tue richiesta, ma incresciosa abitudine.
    Noi, provenienti da UFO-ELDY e attuali sostenitori, collaboratori e fan del Blog, ci saremo sempre.
    ENZO

    RispondiElimina
  2. eldina perche'ti accusano sempre?????non lo ai messo tu il comumicato nelle stanze ma propio MIMMA!! io non so scrivere bene ma quelle STRONZE perché non LEGGONO BENE? O SO CIECHE DI CUORE?SAI CHE GLI SERVE???1UOMO.

    RispondiElimina