mercoledì 8 maggio 2013

VEDREMO UN FILM...




Il mio vero handicap non è la mia paralisi,
ma è stare senza di lei!
Da - Quasi amici -  Francois Cluzet 




Anche se ormai possiamo dare libero sfogo al desiderio di lunghe passeggiate all’aria aperta, non ditemi che almeno una sera non vi farebbe piacere sedere in un’accogliente sala, accanto al vostro partner o anche con i vostri amici per assistere ad una buona rappresentazione cinematografica !
Ed ecco cosa può farvi ridere o commuovere, stupire o entusiasmare, comunque emozionare da mercoledì 8 maggio . . .

Prima la trama, poi il fondo
Renata Pfeiffer, pittrice a Milano
Regia di Fulvio Wetzl, Laura Bagnoli.
Genere Documentario - Italia 2013 - Durata 65 minuti circa.


Renata Pfeiffer, pittrice milanese nata nel 1930, data il suo primo dipinto 1958, un ritratto ad olio della figlia Laura a cinque anni. Da allora ha attraversato il mondo dell'arte milanese e non solo seguendo un suo percorso personale, riconosciuto da critici e letterati, che è partito con un uso particolarissimo dei colori a smalto industriale, per descrivere, negli anni '70-'80, il mondo delle periferie e dei cantieri urbani, soprattutto di Milano.

. . . da giovedì 9 maggio . . .

L'uomo con i pugni di ferro
Regia di RZA. Con Russell Crowe, Cung Le, Lucy Liu, Byron Mann, Rick Yune.                                        Genere Azione - USA, Hong Kong 2012 - Durata 95 minuti circa.


Robert Fitzgerald Diggs, alias RZA, voce del gruppo musicale "Wu-Tang Clan", debutta come regista e sceneggiatore, di un action movie che unisce l'estetica del cinema asiatico alla violenza di Tarantino, la fisicità delle arti marziali con lo splatter occidentale. Un fabbro ai tempi della Cina feudale è pronto a costruire armi di ogni genere e ad assoldare guerrieri ed assassini esperti di arti marziali pur di difendere il proprio villaggio . . .

La casa
Il remake del cult horror che ha lanciato il regista Sam Raimi.
Regia di Fede Alvarez. Con Jane Levy, Shiloh Fernandez, Lou Taylor Pucci, Jessica Lucas, Elizabeth Blackmore.
Genere Horror - USA 2013 - Durata 90 minuti circa.


Mia e David sono due fratelli che hanno perso da poco la madre. Mia sta soffrendo di più, visto che ha trascorso la maggior parte dei suoi giorni a vedere la madre deteriorarsi all'ospedale. Un giorno i due fratelli si riuniscono insieme ad alcuni amici in una capanna di montagna e qui Mia decide di buttare in un pozzo la droga che le è rimasta. Quando viene trovato il Libro dei Morti, però, Mia subisce gli effetti di una specie di possessione demoniaca.

Anime nella nebbia
Come sopravvivere al sospetto di essere un traditore?
Regia di Sergei Loznitsa. Con Vladimir Svirskiy, Vladislav Abashin, Vlad Ivanov, Yulia Peresild, Nadezhda Markina.
Genere Drammatico - Germania, Paesi Bassi, Bielorussia, Russia, Lettonia 2012. Durata 127 minuti circa.


Frontiere occidentali dell'Unione Sovietica, 1942. La zona è sotto l'occupazione tedesca e sostenitori locali stanno combattendo una brutale campagna di resistenza. Un treno è deragliato non lontano dalla città, dove Sushenya, un operaio ferroviario, vive con la sua famiglia. L'innocente Sushenya viene arrestato con un gruppo di sabotatori, ma l'obiettivo ufficiale tedesco prende la decisione di liberarlo. Le voci del tradimento di Sushenya si diffondono rapidamente...

Sta per piovere
Regia di Haider Rashid. Con Lorenzo Baglioni, Mohamed Hanifi, Giulia Rupi, Amir Ati, Michael Alexanian.

Genere Drammatico - Italia, Iraq 2013 - Durata 91 minuti circa.
Said, un giovane sicuro e ambizioso, nato e cresciuto in Italia da genitori algerini, studia e lavora come panettiere part-time. A seguito del suicidio del direttore della fabbrica in cui lavora suo padre Hamid, la famiglia si trova di fronte al problema di non poter rinnovare il permesso di soggiorno, come fa da trent'anni, e riceve un decreto di espulsione. L'Italia, il paese che Said ha sempre considerato suo, appare ora come un muro di gomma che lo spinge a "tornare a casa", in Algeria, luogo che lui non ha neanche mai visitato. Said si appella agli avvocati, ai sindacati e alla stampa, cercando di portare attenzione su un problema concreto e sempre più presente nella società italiana; questo percorso lo porterà attraverso i meandri di una burocrazia retrograda, riflettendo su un dilemma profondo: rimanere in Italia clandestinamente o partire per l'Algeria con la famiglia, aiutandola a ricostruirsi una vita nel paese che ha lasciato trent'anni fa?

Confessions
Violenza minorile e la vendetta di una madre attraverso le confessioni di personaggi dall'animo travagliato
Regia di Tetsuya Nakashima. Con Takako Matsu, Yukito Nishii, Kaoru Fujiwara, Masaki Okada, Yoshino Kimura.
Genere Drammatico - Giappone 2010 - Durata 106 minuti circa.


Conscia dell'inutilità di procedere attraverso i canali legali, l'insegnante Moriguchi medita un piano per vendicare la morte della figlia, uccisa dalla violenza insensata di due suoi alunni . . .  

Fire with Fire
Regia di David Barrett. Con Josh Duhamel, Rosario Dawson, Bruce Willis, Vincent D'Onofrio, 50 Cent (nome d’arte del rapper, regista, attore . . . Curtis James Jackson III)
Genere Drammatico - USA, 2012 - Durata 92 minuti circa.


Un vigile del fuoco entra in azione, quando viene minacciato da un uomo. Il vigile dovrà testimoniare contro di lui al processo, incriminandolo.

Post Tenebras Lux
Dalla città alla campagna messicana
Regia di Carlos Reygadas. Con Adolfo Jiménez Castro, Nathalia Acevedo, Willebaldo Torres.
Genere Drammatico - Messico, Francia, Paesi Bassi, Germania, 2012 - Durata 100 minuti circa.


Juan e la sua famiglia si trasferiscono dalla città nelle campagne del Messico. Lì, godono e soffrono di un universo che concepisce l'esistenza in modo diverso. Juan si chiede se i due mondi siano complementari o se piuttosto, inconsciamente, non combattono per eliminarsi l'un l'altro.

No - I giorni dell'arcobaleno
Regia di Pablo Larrain. Con Gael García Bernal, Alfredo Castro, Antonia Zegers, Luis Gnecco, Marcial Tagle.
Genere Drammatico - Cile 2012 - Durata 110 minuti circa.


Nel 1988, il dittatore cileno Augusto Pinochet, data la pressione internazionale, e` costretto a indire un referendum allo scopo di rimanere alla guida del paese. Il popolo dovra` decidere se farlo restare al potere per altri otto anni. I leader dell'opposizione convincono un giovane e audace pubblicitario Rene' Saavedra, a condurre la campagna per il NO. Con pochi mezzi a disposizione e sotto il controllo costante del dittatore, Saavedra e il suo team concepiranno un ambizioso progetto per vincere le elezioni e liberare il paese dall'oppressione . . .

Mi rifaccio vivo
Regia di Sergio Rubini. Con Emilio Solfrizzi, Neri Marcorè, Pasquale Petrolo, Vanessa Incontrada, Sergio Rubini.
Genere Commedia - Italia 2013 - Durata 105 minuti circa.


L'esilarante storia dell'imprenditore Biagio Bianchetti, proprietario della BB magazzini e della sua eterna rivalità, cominciata sui banchi di scuola, con il fortunato e affascinante Ottone Di Valerio. Dopo una serie di disgraziati eventi, ormai a un passo dalla rovina, Biagio compie l'ultimo ed estremo gesto. Eppure una Volontà Suprema gli offre una seconda opportunità che lui decide di afferrare unicamente per vendicarsi e distruggere il suo antagonista nella vita e negli affari. Nelle disavventure tragicomiche che Biagio, tornato sulla terra sotto mentite spoglie, si troverà ad affrontare, sua moglie e la stessa moglie di Ottone saranno le complici ignare che riveleranno a Biagio la vera personalità di Ottone, non così vincente e scaltra come ama far apparire all'esterno . . . Il finale a sorpresa farà emergere una semplice verità che nessuno dei personaggi aveva mai preso prima in considerazione: per vincere bisognerà aiutarsi a vicenda.

The Parade - La Sfilata
La libertà ad ogni costo
Regia di Srdjan Dragojevic. Con Nikola Kojo, Milos Samolov, Dejan Acimovic, Goran Jevtic, Hristina Popovic.
Genere Commedia - Serbia, Germania, Ungheria, Slovenia, Croazia 2011 - Durata 115 minuti circa.


Un omofobico, di mezza età, gangster serbo finisce per sacrificare se stesso per proteggere la libertà gay nel suo paese. Radmilo e Mirko sono giovani di successo con la colpa di essere una coppia gay : sarebbero stati una coppia felice altrove, se non in Serbia. Cercano di vivere discretamente, ma ogni giorno subiscono abusi da parte della maggioranza omofoba. Inoltre, Mirko è un attivista dei diritti gay, e il suo sogno è quello di organizzare il primo evento PRIDE a Belgrado . . .

Bellas Mariposas
Regia di Salvatore Mereu. Con Micaela Ramazzotti, Sara Podda, Maya Mulas.
Genere Drammatico - Italia 2012 - Durata 100 minuti circa.


Tratto dall'omonimo libro di Sergio Atzeni, il film è ambientato a Cagliari e racconta la storia di Cate e Luna, due adolescenti nel fiore della loro prima adolescenza piena di sogni, paure, titubanze. Si affacciano alla vita, riuscendo a sognare nonostante la bruttura della periferia in cui vivono. Forse è proprio il fatto di vivere in quel degrado, umano e materiale, che le spinge a un sentimento di riscossa, di fuga, di ribellione.

20 anni di meno
Regia di David Moreau. Con Virginie Efira, Pierre Niney, Gilles Cohen, Amélie Glenn, Charles Berling.
Genere Commedia - Francia 2013 - Durata 92 minuti circa.


Interpretata dall'astro nascente Pierre Niney e dalla star belga Virginie Efira, una divertente e romantica commedia alla francese che racconta l'incontro tra Alice Lantins, 38enne donna in carriera, e Balthazar, un affascinante ventenne. Notando come l'atteggiamento dei colleghi nei suoi confronti sia notevolmente mutato e rendendosi conto che l'avere un fidanzato più giovane potrebbe aiutarla nella promozione, Alice è costretta a una messa in scena dalle inattese conseguenze...


. . . invece da venerdì 10 maggio . . .


Fedele alla Linea - Giovanni Lindo Ferretti
Regia di Germano Maccioni. Con Giovanni Lindo Ferretti.
Genere Documentario - Itali, 2013. Durata 74 minuti circa.


Ferretti: persona pubblica e uomo privato che disorienta fan e opinione pubblica con il suo pensiero libero e forte, senza sottrarsi a critiche e fraintendimenti. Un dialogo intimo che ripercorre un intero arco esistenziale: dall'Appennino alla Mongolia, attraversando successo, malattia e lo sgretolarsi di un'ideologia. Il ritorno tra i suoi monti, per riprendere una tradizione secolare, che narra il legame millenario tra uomini, cavalli e montagne.

 . . . e infine, da domenica 12 maggio . . .


Il balletto del Bolshoi: Romeo e Giulietta
La storia d'amore più tragica e citata al mondo, in uno spettacolo dalle atmosfere rarefatte coreografato da Yuri Grigorovich
Genere Balletto – Russia  2012 - Durata 165 minuti circa.


Basato sul dramma di Shakespeare, Romeo e Giulietta è uno dei balletti più popolari al mondo, nonostante una genesi complessa e travagliata. La partitura era considerata incomprensibile e alcuni passi estremamente ardui : gli artisti contestarono anche il lieto fine pensato da Sergei Prokofiev, autore del libretto e delle musiche, per il quale era impossibile immaginare una scena danzata da protagonisti in fin di vita. Oggi, questo balletto è ormai considerato l'opera più preziosa di Prokofiev per l'ispirazione melodica, la grande varietà dei ritmi e la presenza di personaggi ritenuti memorabili.


Buona visione a tutti da . . . Maria !

Nessun commento:

Posta un commento