giovedì 9 maggio 2013

IL LINGUAGGIO DELLA MENZOGNA “3”



              
C’è una menzogna che non si riesce a digerire: 
   “quando si scopre di essere stati  traditi!”   


DUCKY    In materia di coppia, qual è secondo te, la bugia più grossa?

ENZO L’infedeltà, il tradimento. C’è una menzogna che non si riesce proprio a digerire: quando si scopre di essere stati traditi. Venire a sapere che il partner ha una relazione o ha fatto sesso con qualcun altro è un colpo basso per chi ha una storia sentimentale, ma, dice M. Pacori, quello che risulta ancora più difficile da accettare sono le menzogne legate all’infedeltà. Studiosi hanno appurato che dal 30% al 60% gli uomini hanno avuto una relazione extraconiugale…

DUCKY    …gli uomini…e le Ciucciottine?

ENZO …poco meno infedeli le donne: hanno tradito in una misura tra il 20%  e il 50%. Nemmeno i personaggi pubblici sono stinchi di santo: esempi sono i presidenti americani: Roosvelt, Kennedy, Clinton, il principe Carlo d’Inghilterra e la principessa Diana, Martin Luther King.
Una relazione di coppia si basa su un patto di rispetto, di fedeltà: cioè “stipulano” un patto di buona condotta e quindi confidano che il compagno o la compagna faccia o non faccia un certo tipo di cose. Il nostro Pacori afferma che “quando un partner delude le attese o viola le regole,  si genera un momento critico nel rapporto, il compagno tradito rimane scioccato.

DUCKY    E’ così, è proprio così…un grosso guaio…un dramma! Non ti fermare!

ENZO Bene, andiamo nello specifico…mettiamo il dito nella piaga.

DUCKY    Il peccato è spiacevole però interessante.

ENZO gli psicologi David Buss e Todd Shackelford hanno constatato e schematizzato tre tipi di infedeltà. Un’ infedeltà affettiva,  una sessuale e una infedeltà comunicativa



DUCKY    …tre articoli diversi, prima, seconda e terza scelta…
o come i tagli della carne. Tu dove ti collochi? Quale taglio preferisci?

ENZO Duc, non farmi perdere la pazienza…stavolta non prendo le padelle, userò il matterello…ma non te do in testa ma in quel posto lì…così ti trasformo in una “voce bianca”….l’infedeltà sessuale si riferisce a esperienze vissute con estranei: i sondaggi dimostrano che una percentuale tra il 20 e il 40% di chi vive un rapporto di coppia ha fatto sesso con persone diverse dal partner, e più spesso sono i maschietti a tradire.

DUCKY    Chi cerca un’avventura sessuale in genere lo fa perché si sente incompreso, frustrato nella relazione e vuole sentirsi desiderato (può accadere nel caso della crisi di mezz’età) oppure prova un senso di rivalsa nei confronti del partner. Dico bene, prof? E il tradimento affettivo?

ENZO Il tradimento affettivo comporto invece un coinvolgimento emotivo con una terza persona: le attenzioni, le premure, il sentimento, l’affetto sono diretti verso un’altra persona. In questo caso il primato spetta alle donne.

DUCKY    Chiarisci, Enzo…abbiamo gli occhi delle Ciucciottine puntati verso di noi e su quello che andiamo a rivelare.

ENZO Figurati, spiego. Il motivo principale, quello più importante, è l’insoddisfazione nel rapporto e la necessità di trovare conforto e affetto in qualcuno.



DUCKY Ovvio e conseguenziale.

ENZO Un terzo tipo di infedeltà è detta “comunicativa”…

DUCKY    …cioè uno dei due partner dichiara all’altro “Senti, moglie, in data odierna io ti comunico  che ho un’amante!?

ENZO Ti pareva se non te ne uscivi con una delle tue battute .
L’infedelta’ comunicativa si realizza quando qualcuno (lui o lei) si mostra interessato a far ingelosire il partner…per gelosia, dispetto o vendetta.

DUCKY    E’ capitato anche a te…se non vado errato, caro gemello e tu ti sei inca…incavolato parecchio…tempo fa eh eh, gelosone di Duckino tuo. Su confessi…o ti vai a “comunicare”

ENZO …io, prima o poi ti mando a Zelig con un bubbone in fronte, ma che dico…due bubboni…ora muto…ti voglio muto e attento perché ti parlo delle corna on line, ovvero il tradimento on line.

DUCKY    …Mmm…

ENZO Benché le relazioni e le esperienze siano virtiali, sembra che non differiscano dai loro corrispondenti reali: tu sai cosa sono i cyber sex e i rapporti sentimentali in rete.

DUCKY    ….eh:  i cacciatori di sesso in rete. I rapporti, nonostante avvengano in Internet, queste esperienze sono caratterizzate dallo stesso grado di segretezza  delle loro versioni più tradizionali; inoltre, il partner le vive come se fossero reali, come se il compagno o la compagna avesse una doppia vita: procurano lo stesso trauma  di un tradimento “in carne e ossa”.


DUCKY    Prof, ma come fa un Lui o una Lei a capire che l’altro (o l’altra) sta  tradendo?

ENZO Mo’ hai dato prova di perspicacia, bravo…accade raramente…ma ti accade. Indizi, caro gemello, in-di-zi!

DUCKY    E che aspetti? Vai… che Le Ciucciottine e i Maschietti sono in ansia di sapere.

ENZO I ricercatori Park, Levine, Mc Cormack e altri hanno scoperto i modi più comuni attraverso i quali le persone scoprono le menzogne:
-   
s   soffiate di amici,
-   le tracce lasciate involontariamente e per puro caso;
-   cambiamento delle abitudini o dei programmi per un imprevisto o una dimenticanza. In questo modo, una moglie può tornare a casa in un orario insolito perché ha dimenticato il portafoglio, un documento, ecc. e sorprende il marito a letto con un’altra donna.

Altre analisi hanno appurato ha appurato altri numerosi segni di infedeltà: alcuni si sono rivelati validi nel distinguere il tradimento sessuale da quello emotivo: per esempio, il disinteresse a letto è più facilmente legato all’adulterio sessuale, mentre un rapporto frustrante, contrastato e stanco è più spesso legato segno di un’infedeltà affettiva. Uomini e donne, inoltre, si sono dimostrati più abili a riconoscere gli indizi di tradimento manifestati dal sesso opposto rispetto a quelli prodoti dal proprio sesso…

DUCKY        …e le Ciucciottine?

ENZO Le femminucce hanno dato prova di avere “più fiuto” rispetto ai maschietti, è come se avessero un’antenna più potente rispetto ai maschietti. Stai attento, Duc, finora abbiamo parlato di indizi, ora si va più nel concreto cioè trattiamo “prove importanti”.

DUCKY    Hai ragione, Prof!, on dobbiamo fare solo o poca teoria, trattiamo cose concrete, cioè, come tu le chiami: prove concrete.

ENZO Prima però vai fare il caffè...dopo “toccheremo il nervo”  ai protagonisti della coppia.

DUCKY    Yes Sir, gli ordini sono ordini…scusa il caffè lo vuoi in tazza?

ENZO No…mettilo pure in un calice d’argento e non dimenticare la cannuccia…sciagurato e comico…strano, chissà perché non riesco ad arrabbiarmi.

DUCKY    Su brontolone….vado a fare il caffè…intanto tu fai tre minuti di meditazione yoga..eh…
Il caffè tira su e rilassa i due gemelli,  Enzo-lo-scombinato e Ducky-lo-psicolabile.

ENZO Passiamo agli indizi veri e propri,  i più validi sono i seguenti, e tu, Duc, memorizzali:
-   prove indiziarie di tipo fisico: gli abiti del partner lasciano la scia di un profumo insolito;
-   o vi siano rimasti bloccati capelli di colore e lunghezza diversi da quelli dei due componenti della coppia;
-   macchie sul colletto o sulla patta dei pantaloni,
-   segni di graffi o ecchimosi sul corpo,
-   una certa fretta di portare una giacca o una camicia in lavanderia può essere sospetta;
-   segni di disordine, come una chioma;
-   bottoni allacciati nell’asola sbagliata o mancanti;
-   cinture infilate al contrario;
-   un eccesso di pieghe in una gonna, una camicia, una maglia o un paio di pantaloni;

DUCKY    Madonna santa, sei un meticoloso…noi uomini dobbiamo fare attenzione a tutta sta lista?

ENZO Distrattone…guarda che questo elenco è diretto a entrambi i sessi cioè a Ciucciotti e Ciucciottine. Lasciami proseguire, ora con l’elenco:
-  sparizione inspiegabile di abiti, slip o altri capi di abbigliamento può essere indizio di un tradimento sessuale;
-  ricevute di un ristorante;
-  i ticket di un parcheggio o dell’autostrada, un chilometraggio troppo alto per gli spostamenti che il partner- uomo o donna – sostiene di aver fatto;
-   chiamate telefoniche (in genere sul cellulare) a ore insolite o chiuse immediatamente; un solo squillo del cellulare;
-  un eccessivo scambio di sms;
-   buttare frequenti occhiate al telefonino o tenerlo sempre con sé;
-   andare in bagno con il cellulare in tasca;
-   togliere la suoneria, eccetera;
-   anche l’uso di internet può dare adito a sospetti: come consultare ripetutamente la posta elettronica o cogliere ogni pretesto per andare a leggere i messaggi in Facebook;
-   o passare troppo tempo in rete, specie nelle ore notturne, in questo caso, potrebbe trattarsi di “cybertradimento”
-   l’auto del partner è insolitamente sporca di fango, si trova nel cruscotto un biglietto dell’autostrada per una destinazione ignota, gli abiti appaiono stropicciati e i capelli arruffati.

(pausa)

DUCKY    Perché ti sei fermato, Enzo?

ENZO L’elenco è lungo…non credere che finisca qui…si possono commettere tanti errori che tu non hai idea. Perciò ci fermiamo qui. Spero che quello che ho elencato dia parecchio da riflettere ai LUI e alle LEI.

DUCKY    Caspita, è come se avessimo creato “La scientifica dell’amore”.

ENZO La prossima volta tratteremo le discordanze, i comportamenti insoliti  e gli impegni imprevisti e improbabili.

DUCKY    …appunto dico…abbiamo creato “la scientifica dell’amore”.  Enzo, fratello-gemello, io mi faccio la croce con la mano sinistra… fattela pure tu e tocca ferro!

ENZO Sìii, mi tocco, faccio gli scongiuri e tocco pure ‘o cuorno!

ENZO
Bibliografia:
Il Linguaggio della menzogna
Marco Pacori


1 commento:

  1. Grande Enzo. E' un vero trattato scientifico. Quanti altarini si scoprono, ahimé.

    RispondiElimina