lunedì 6 maggio 2013

BERLUSCONI E L'IMU





.
Davvero delirante ‘sta querelle sull’Imu prima casa.

Berlusconi in campagna elettorale: "Aboliremo l'Imu"



Berlusconi  va ancora  ripetendo "Non sosterremmo un governo che non attua queste misure nè lo sosterremmo dall'esterno. Abbiamo preso un impegno con gli elettori e vogliamo mantenerli".Questo tormentone dell'abolizione dell'Imu lo conosciamo già dai tempi ,non remoti, della campagna elettorale "ABOLIREMO L'IMU". "SULL'IMU NON SI TRATTA"... e ancora "Non è una fissazione - sempre Berlusconi - ma un convincimento profondo sulla necessità di abolire questa imposta. Ed è una necessita' che deriva dal fatto che questa imposta, fin dal giorno in cui fu varata, noi la denunciammo come una imposta sbagliata e ingiusta .Ingiusta perchè colpisce un bene, la casa, che è qualcosa di sacro per gli italiani, le famiglie italiane hanno nella casa il pilastro su cui costruire la sicurezza del proprio futuro. E il fatto di avere colpito la casa ha portato ad una forte negatività nella psicologia di tutte le famiglie italiane. E la negatività è un fattore psicologico che induce subito una contrazione dei consumi e un blocco degli investimenti». 



E allora è meglio ricordare alcune cose. L'Imu è stata voluta da Berlusconi, Brunetta e Alfano, gli stessi che oggi la ripudiano



L'accanimento maggiore contro l' Imu lo troviamo dal ministro R. Brunetta capogruppo del Pdl  che dichiara : “L’eliminazione dell’Imu sulla prima casa dal 2013 e la restituzione di quella versata nel 2012 farà ripartire, da subito, la domanda, i consumi, e con essi il settore edilizio, il mercato immobiliare e tutto l’indotto, anche con riferimento agli affitti. Noi insistiamo su questo punto per precisi valori economici: l’economia può ripartire solo in un quadro di aspettative positive”. 
Brunetta  è molto interessato al problema perché con l' abolizione e la restituzione della quota avrebbe un beneficio diretto.


villa Brunetta

Possiede, tra l'altro, una mega-villa di 1300 metri quadri, con 14 vani, piscina e grande giardino sulla via Ardeatina a Roma. E' forse un caso che l'attivissimo Brunetta in questi giorni non fa altro che minacciare la crisi di governo se l'imposta non viene completamente abolita? Non è che forse c'è anche che eviterebbe di sborsare 2750 euro più altri 2750 che guadagnerebbe nel caso di restituzione dell'Imu dell'anno scorso? 

Un passo indietro ...


 L'IMU fu istituita Il 14 marzo 2011 con Decreto legislativo n. 23, che emanava disposizioni in materia di federalismo Fiscale Municipale.
Di seguito gli articoli del Decreto legislativo 14 marzo 2011, n. 23 che dispongono l' odiata tassa, che fa dire al Cavaliere che l' abolizione ''Non è una fissazione ma un convincimento profondo sulla necessità di abolire questa imposta. Ed è una necessita' che deriva dal fatto che questa imposta, fin dal giorno in cui fu varata, noi la denunciammo come una imposta sbagliata e ingiusta''.  Gli articoli ''incriminati sono il 7, l' 8 e il 9.   “

Ma chi ha firmato il decreto legislativo?
Ecco i nomi:
-Il presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, e i ministri sotto elencati
-Berlusconi, Presidente del Consiglio
dei Ministri
-Tremonti, Ministro dell'economia e
delle finanze
-Bossi, Ministro per le riforme per il
federalismo
-Calderoli, Ministro per la
semplificazione normativa
-Fitto, Ministro per i rapporti con le
regioni e per la coesione
territoriale
-Maroni, Ministro dell'interno
-Brunetta, Ministro per la pubblica
amministrazione e l'innovazione
Visto, il Guardasigilli: Alfano 
Molti di voi l'avranno dimenticato! Ma fu proprio Berlusconi ,quello che ora dice "Non è una fissazione ma un convincimento profondo sulla necessità di abolire questa imposta. Ed è una necessita che deriva dal fatto che questa imposta, fin dal giorno in cui fu varata, noi la denunciammo come una imposta sbagliata e ingiusta''.
Fin dal giorno in cui fu varata? Ma come l'ha varata proprio il governo Berlusconi e la Lega ...quando ha firmato era reduce da un festino di Arcore?... 



Poi c'è anche la firma di Brunetta, che è lo stesso Brunetta che ogni giorno, ogni ora, ogni minuto, ogni secondo blatera che l'abolizione dell' Imu è:
“un  accordo di governo: se non ci sarà la cancellazione dell’Imu a partire da giugno e se non ci sarà la restituzione di quanto pagato nel 2012 non c’è più il governo”. 

E non è finita ...c' è anche la firma di Alfano,l'Angelino , quello che ha esclamato candidamente "musica per le mie orecchie" dopo avere sentito le parole  del neo eletto presidente del Consiglio, Enrico letta, con le quali annunciava in parlamento le riforma dell' odiata imposta.

Forse anche Brunetta e Alfano ,quando hanno firmato, erano reduci da un  festino? 
 Berlusconi, Brunetta e Alfano tre casi di sdoppiamento di personalità (per non dire cose peggiori...). Ecco da chi siamo governati, ma ormai rischio solo di ripetermi.Il neo presidente del consiglio, E. Letta, è stato chiaro:non si deve fare un governo "a tutti i costi".Il nanetto mister B ? E' un cervello "vuoto a perdere", di quelli che possono passare indisturbati da un'affermazione alla sua opposta. Tanto, in 20 anni con le sue televisioni ha creato la replicazione dei cervelli vuoti a perdere, senza memoria, senza morale, senza cultura e senza scrupoli. 

Ricapitolando:  il Governo Monti, con decreto legge n. 201 del 6 dicembre 2011 (Gazzetta Ufficiale n. 284 del 6 dicembre 2011, supplemento ordinario nº 251)[2], recante disposizioni urgenti per la crescita, l'equità e il consolidamento dei conti pubblici (noto come "manovra Salva Italia") poi convertito, con modificazioni, dalla legge n. 214 del 22 dicembre 2011 (G.U. nº 300 del 27 dicembre 2011, supplemento ordinario nº 276)[3], ha modificato la natura dell'imposta rendendola di fatto una nuova ICI sulle "abitazioni principali" e ne ha anticipato l'introduzione, in via sperimentale, a partire dal 2012, prevedendone l'applicazione a regime a partire dal 2015.Bisogna aggiungere che, mentre nelle stime del Governo Monti il gettito complessivo del combinato disposto del varo Imu con l’innalzamento delle rendite catastali (del 60%) doveva dare 21 miliardi, nella realtà dei fatti ne ha prodotti ben 23,7. Dunque quasi 3 miliardi di copertura ci sono già anche senza far nulla.
…alla fine della fiera, si ha l’impressione che ci stiano prendendo per i fondelli sia il Pd che il PdL.






Ricordate le lettere inviate dal "Cavaliere" in campagna elettorale dove prometteva di rimborsarci l’IMU? Bene, questa cosa a noi italiani è costata 2 milioni di euro. La notizia girava su facebook già da qualche tempo, poi è arrivata la conferma. La lettera arrivata a milioni di persone in campagna elettorale non l’ha pagata il Pdl, o è più corretto dire che una bella fetta delle spese di spedizione, ben 2.160.000 euro, sono state a carico di noi cittadini, a nostra insaputa ovviamente!
La legge parla chiaro: il francobollo, per i questo tipo di attività elettorali, per gli aspiranti parlamentari, costa meno. Molto meno a dire la verità.
Spesso, i partiti, forti della legge 515 del 10 dicembre 1993 che consente loro una riduzione dei costi davvero notevole, usano il mezzo postale per inviare comunicazioni in campagna elettorale.
Nel caso della lettera relativa AL RIMBORSO IMU inviata dal PDL(più precisamente dal leader) sono costati appena 4 centesimi l’una. Tale privilegio, è bene precisarlo, è garantito a tutti i partiti e non solo al leader del Pdl. Ma il punto è un altro. Perché tirando le somme, quelle missive, alle Poste, sono costate 28 centesimi ognuna. Chi ha pagato i 24 centesimi di differenza?
Secondo voi? Lo Stato.
Facendo due conti, per promettere i 4 miliardi dell’Imu sulla prima casa a 9 milioni di persone (tante sono le lettere spedite) gli italiani hanno contribuito con 2.160.000 euro.

E’ un’altra legge che andrebbe cambiata OVVIAMENTE!

Mentire è una professione...




Annamaria... a dopo

2 commenti:

  1. PER EQUILIBRIO S'INTENDE UN AGO EQUIDISTANTE DA SINISTRA A DESTRA. TOTO', il più grande, usava mettere il bastone sotto la bilancia per togliere equilibrio ad essa. Il Principe quindi, non teneva un comportamento "equilibrato". E' giusto evidenziare errori della Destra, ma non è corretto chiudere gli occhi o anche un occhio verso la Parte Opposta.
    La Legge Mosca del 1974 con i suoi vergognosi articoli ha favorito atti di sciacallaggio pensionistico a Centro, a Sinistra e a Destra: ergo, questo e' un atto di EQUILIBRIO INFORMATIVO.
    ENZO

    RispondiElimina
  2. D'accordo con Enzo. Non c'è niente di peggio che utilizzare i fatti (tutti) a beneficio di parti.

    RispondiElimina