venerdì 4 febbraio 2011

“Pronto Alzheimer” -SMS solidale per sostenere

 in ricordo di mio padre affetto dal morbo di Alzheimer

E’ partita il 17 Gennaio la campagna “Pronto Alzheimer”, il primo servizio telefonico in Italia per il sostegno, l’assistenza e l’orientamento per i malati e i loro familiari. C’è tempo ancora fino al 13 febbraio per sostenere il progetto e donare 2 euro inviando un SMS al numero 45503 da tutti i cellulari privati Tim, Vodafone, Wind e 3 o da telefono abilitato Telecom Italia oppure chiamando lo stesso numero da rete fissa Fastweb; sarà inoltre possibile donare  5 o 10 euro chiamando da rete fissa Telecom Italia.
L’Alzheimer, purtroppo, è ancora oggi una malattia inguaribile e la più comune causa di demenza.
Per sua natura, le sole cure sanitarie non bastano. Necessita di un livello di assistenza tale da comprendere più professionalità; senza contare l’attenzione speciale da rivolgere alla famiglia del malato che viene caricata di un peso emotivo e assistenziale non indifferente. Oggi i malati di Alzheimer sono oltre 600 mila in Italia e 35 milioni in tutto il mondo.
“Pronto Alzheimer” della Federazione Alzheimer Italia, dal 1993, porge una mano non indifferente a queste famiglie. Basti pensare che in 17 anni di attività sono state oltre 113.000 le richieste di aiuto. E oltre ad essere un punto di riferimento per le famiglie, lo è anche per le strutture sanitarie.

Anche se l’Alzheimer è un male inguaribile, molto si può fare per aiutare coloro che ne sono affetti. “Pronto Alzheimer”, a questo proposito, risponde a qualsiasi tipo di domande e la sua linea telefonica (02-809767) è attiva dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 18.

1 commento:

  1. Mi sento di dire un grazie di cuore a Pronto Alzheimer.

    RispondiElimina