lunedì 31 gennaio 2011

UN NUOVO TELECOMANDO UNIVERSALE PER ANZIANI E DISABILI



Un telecomando unico per accendere la luce, la televisione e la radio, programmare la lavatrice e la lavastoviglie, avviare il riscaldamento e il sistema di climatizzazione? Oggi è realtà...

Un telecomando unico per accendere la luce, la televisione e la radio, programmare la lavatrice e la lavastoviglie, avviare il riscaldamento e il sistema di climatizzazione? Non è un sogno, ma una splendida comodità presto disponibile anche in Italia. Il nuovo dispositivo si chiama “Universal remote consolle”, o più semplicemente Urc, ed è il frutto del lavoro congiunto dei ricercatori tedeschi, svedesi, spagnoli, portoghesi e cechi. Come funziona? Molto semplice: inserito all’interno di un telecomando – ma anche di un telefono fisso, un cellulare o un computer – l’Urc permette di gestire ogni tipo di problema domestico. Siete usciti di casa senza spegnere la luce o programmare la lavatrice? Potete farlo ancora: il fantastico dispositivo funziona persino a distanza. Un apparecchio facile da utilizzare anche per gli anziani e le persone disabili.
Il nuovo rivoluzionario telecomando è figlio del progetto “i2Home”, realizzato grazie ai fondi (2,7 milioni di euro) messi a disposizione dall’Unione Europea all’interno del piano di sviluppo tecnologico “Digital Agenda”. «Sono molto lieta che programmi di ricerca finanziati dall’UE – ha commentato Neelie Kroes, vicepresidente della Commissione europea e responsabile del progetto – siano in grado di sfruttare le tecnologie dell’informazione per semplificare la vita di tutti i cittadini, e in particolare gli anziani, i disabili e le persone affette da menomazioni visive». Il dispositivo è già stato sperimentato in centri di assistenza diurna e abitazioni dei paesi pilota – ovvero Repubblica Ceca, Germania, Spagna e Svezia – ed è utilizzato in oltre cento organizzazioni e imprese private in Europa. Per lo sbarco in Italia basta avere pazienza, è questione di poco tempo.

1 commento: