domenica 29 novembre 2009

DENISE- scritto da PINO

Pino mi riferisce che questa poesia è stata scritta nel 1987.


Quell'anno l’inverno si prolungò rigido oltre marzo.





DENISE
* * *
Sono come una foglia all'alba
ricoperta di vapore acqueo,
intriso di fredda malinconia.
Mi assale una sorta di brivido
nel pensare ai miei che non ho più,
e tra i miei la più bella.
Lei,
che allietava come non mai tutti noi.
Chiedevano di lei amici,
parenti; sembrava fosse nata
non per noi soli ma per tutti.
Ed io dicevo: la mia Denis,
pronunciando il suo nome in francese.
I suoi occhietti vispi
seguivano tutto:dirigeva
lo sguardo dovunque
provenisse un suono o la voce
di chi avvicinasse vicino a lei,
e il suo sorriso gratificava
come uno scambio di cortesia.
Tutti, meravigliati parlavano di lei.
Solo tre mesi e pochi giorni.
Ahi! Pochi, miseramente pochi
per una felicità immensa.
Come una rondine è passata
con la benedizione di Dio.



PINO

2 commenti:

  1. Mi auguro, Pino, che Denise si sia solo allontanata da te. Non voglio pensare ad un sua dolorosa scomparsa come l'accenno finale alla benedizione di Dio potrebbe indicare. Una bella poesia che ho subito amato.

    RispondiElimina
  2. tre mesi e pochi giorni di gioia sono un eternita', se resta ancora nel tuo cuore,Pino.Lieve

    RispondiElimina