sabato 31 ottobre 2009

QUESTO VIDEO "Il Ponte Sullo Stretto (suggerito da Flavio)

Cari lettori eviterei gli attacchi personali o di parte politica, come del resto lo stesso Lorenzo suggeriva, concentrandomi invece su dati o contributi tendenzialmente oggettivi.
In queto senso, probabilmente il video inserito non è stato preso minimamente in considerazione o forse è posteriore ai commenti che leggo.
Le domande e le relative risposte e considerazioni che emergono mi pare che cozzano con alcune opinioni appena lette e che meriterebbero essere avvalorate da corrispondenti contributi o dati certi.
Condivido l'impostazione non conflittuale tra economia e sociale, non potendo immaginare la prima se non al servizio del secondo, altrimenti che senso avrebbe?

Grazie.
Flavio





Si Flavio, questo video è posteriore ai commenti che tu hai letto. Mi scuso con te, perchè non avevo inteso che volevi correlarlo con un tuo articolo.

Annamaria

5 commenti:

  1. Giustamente Flavio,nel mio post, mi sono limitato a riportare un fatto di cronaca letto e sentito per radio,penso di essermi concentrato su dati e contributi tendenzialmente oggettivi, come del resto richiedevi te, senza prendere posizione politica alcuna.Il tuo video ne da la conferma dell'inutilità dell'opera faraonica, in chiusura di filmato Mario Tozzi dice: "queste sono Megalomanie" che verranno pagate da noi e dalle nostre generazioni future.Non pensi che sostenevo la stessa tesi pure io? mentre Lorenzo è a 180° da me e dal filmato, aspettiamo un suo post chiarificatore sulle sue posizioni.Saluti
    Signorlasca

    RispondiElimina
  2. Va bene Flavio, questo è un contributo concreto. Tuttavia di parte. Basta affiancare a questo video, e alle affermazioni che contiene, altre fonti, a cominciare da quelle governative. Ma non è mio compito inseguire le affermazioni di parte e confutarle. Sarebbe stato utile, però, aggiungere elementi più obiettivi a quelli formulati. Per quanto mi riguarda chiederei notizie in merito alle Regioni interessate, alle provincie di Reggio Calabria e Messina, ai Comuni più interessati. Farei anche un calcolo più accurato sugli effetti dell'opera e sulle sue ricadute, economiche e sociali. A quanto vedo non si è considerato l'effetto dell'aumento dei passeggeri e dei veicoli nei treni rispetto al traffico attuale, che ormai, quanto ai passeggeri, ha visto uno sviluppo assai elevato nel traffico aereo, a tariffe stracciate.Io non posso svolgere il compito di approfondimento partendo dalle valutazioni di chi pone il problema in termini di parte e pretende la prova contraria. Facciamo così, raccogliamo gli argomenti e dopo si vedrà. Chi ha dimestichezza con Internet troverà agevolmente altre fonti sull'argomento. Tutto sempre con piena amicizia e simpatia fra noi.
    Peraltro, non darei sempre per scontato che chi propone ed è in via di far realizzare un'opera di tal fatta sia un vero delinquente, come sembra di capire dal video.

    RispondiElimina
  3. E' proprio vero che "non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire "!
    Questo Sig. Lorenzo che su tutto ciò che dicono gli interlocutori, deve spargere dubbi e insinuazioni, la deve smettere di far passare gli altri, come se volessero "essere sempre all'attacco" a prescindere.Una volta che ha infilato nei discorsi le sue insinuazioni per rabberciare la sua posizione se ne esce con le seguenti conclusioni della serie: " Si, va bene....mah! " Il video postato da Flavio è fin troppo eloquente, in esso sono evidenti i dati delle agenzie portuali e ferroviarie locali, dalle quali si evince che i flussi di traffico automobilistico, ferroviario e passeggeri è clamorosamente in diminuzione: sono dati di parte per Lorenzo...? Nel mio post pubblicavo dati di costo presi da internet (4.7 Mld) mentre dal filmato emerge una cifra notevolmente superiore, e sarà sicuramente in crescendo.
    I tecnici intervistati hanno tutti lasciato trasparire che alla fine della fiera saranno i cittadini Italiani a pagare l'enorme deficit di questa mega struttura. Ma tanto noi, come Lorenzo, non ci saremo più a valutare il disastro, ci saranno le generazioni future,poichè i sei anni tanto sbandierati sono una "Bufala Berlusconiana".
    Per tutto quanto sopra ritengo che la proposta originaria di discutere per argomenti con l'abito mentale del Sig. Lorenzo non sia praticabile. Egli si riserva sempre (per richiamare il gergo del calcio) l'uscita in calcio d'angolo, per far apparire gli interventi dei suoi interlocutori, come entrate a gamba tesa.
    Signorlasca

    RispondiElimina
  4. Signori....scusate, mi pare che ci stiamo, spero involontariamente, allontanando dai propositi inziali: quelli di approfondire, riflettere, se necessario discutere, ma sempre con rispetto dell'altro e delle altrui opinioni.E' sin troppo evidente che ciascuno di noi abbia una propria idea, più o meno fondata sull'argomento, tuttavia credo che non siamo quì per affermare le nostre ragioni a tutti i costi, ma per confrontarci, conoscere di più, ascoltare nuovi punti di vista e contributi; dunque, semmai la sfida, al contrario, è proprio quella di riuscire ad abbandonare la nostra iniziale posizione per addivenire a nuove idee, non necessariamente contrarie a quelle originarie, ma sicuramente più ricche e fondate.Proviamo dunque, se ci riusciamo ad orientare la nostra attenzione sul problema e non sulle persone che argomentano.
    Faremo, credo, un servizio utile alla nostra conoscenza e ai lettori.
    Non nascondo la mia attuale contrarietà a questa opera e la mia scarsa simpatia verso Berlusconi, ma questo non può e non deve impedire a me stesso di limitare il confronto con chi muove da idee diverse.
    Se è vero che la diversità è un valore dobbiamo testimoniarlo anche nel confronto politico e d'idee. Da questo punto di vista, correggetemi se sbaglio, da Berlusconi a Bersani, non mi pare che siamo circondati da buoni maestri.
    E' vero che il video presentato è orientato in un senso preciso, però muove da dati abbastanza oggettivi, certo opinabili, ma pur sempre fondati.
    Ben vengano altri contributialtri contributi di segno opposto o rafforzativi del primo per arricchire la nostra riflessione..senza che ci sia un vincitore o uno sconfitto.

    Flavio

    RispondiElimina
  5. Flavio, io continuo a ritenere che le persone, per un mio principio di vita, siano tutte in buona fede. Almeno fino a prova contraria. Però ho sempre molte sollecitazioni per farmi cambiare questa mia impostazione di vita. Cercherò di non farlo, però, anche stavolta. E quindi, anch'io, come te, aspetto che arrivino contributi in tutte le direzioni. E poi, se possibile, come amici di eldy, trarremo qualche conclusione, ovvero registreremo il nostro dissenso o assumeremo posizioni comuni. Quello che non accetto da persone deliziose come il signorlasca è che si presentino improvvisamente a casa mia mentre sto facendo altro , come ad esempio gustandomi una poesia che sento che a lui non piace, con una serie di affermazioni apocalittiche, poi, invitato da me, dà "concretezza", come si suol dire, scegliendo dal mazzo un'affermazione e sviluppandola nei soliti modi, poi, supportato da un video di cui anche Flavio, persona intellettualmente onesta , condivide il sospetto se non di parzialità almeno di un orientamento certamente non governativo, trancia giudizi su di me come quelli formulati qualche tempo fa, quando, in altre sedi, mi sono state mandate tutte le maledizioni possibili per il fatto solo di esistere. No, signorlasca , io non ci sto. Tu vieni con la tua valigia piena di elementi "orientati", tanti, poi ti soffermi su uno, sempre orientato, poi, supportato da elementi anch'essi orientati continui a svolgere la tua attività di propaganda, per giunta dandomi gli schiaffoni, s me che ho sempre timidamente proposto dialoghi e non risse; mi pare francamente troppo. A me non resta che fare quello che ho detto. Proporre. Non prendere posizione. E la mia proposta l'ho fatta. Approfondiamo. Aggiungo, se vogliamo. Se non vogliamo devo solo dire che non vogliamo. Perché se volessi usare gli stessi metodi del signorlasca dovrei, come ho detto, programmare le mie vacanze con la persona che , presentandosi, mi abbia detto preliminarmente che mia moglie è una mignotta. Si può fare? Certo che no. Tutto qui. L'ho detto pure, signorlasca, ti preferivo come Otello, geloso, ingiusto al solito nelle invettive, tuttavia sinmpatico in fondo. Ma se continui così devo dirti che a me non la fai. Non mi prendi in castagna. Perché io non faccio propaganda. E non mi faccio neppure portavoce. In questo caso, del governo. Capito? Comunque, senza alcun rancore.

    RispondiElimina