PARLIAMO DI COSE SERIE ?
Per favore, egregi colleghi del blog, non fossilizziamoci nelle poesie, abbiamo uno strumento utile per intavolare delle belle discussioni e confrontarci sulle questioni serie del Paese quali: ECONOMIA, DEBITO PUBBLICO, GIUSTIZIA, RIFORMA DELLO STATO etc.
I comparti industriali ( sia al sud che al nord) stanno languendo. Sempre più spesso si legge di fabbriche chiuse, di manifestazioni sotto i comuni, provincie e regioni, per invocare interventi delle istituzioni ( ricordate ? La Repubblica Italiana fondata sul lavoro ! Ma quale?).Non mi risulta che la situazione del lavoro e della occupazione in altre parti del paese sia migliore.Non ho i dati ma ad occhio i disoccupati stanno aumentando ovunque.
Giorni fa la UE ci ha messo in guardia : il debito è aumentato al 116% del magrissimo Prodotto Interno Lordo. Sapete qual'è stata la risposta del ns. presidente del governo : "a dicembre iniziamo la costruzione del PONTE DI MESSINA.
In sostanza QUALCUNO gli ha detto che piove e LUI ha risposto che andava a mangiare.
E col PONTE sapete tutti chi mangerà, oltre ai suoi cari amici imprenditori ( quelli delle strade in LIBIA) ? La mafia !
Il PONTE sarà per 20-30 anni un poderoso " BANCOMAT " a vantaggio di pochi.Contribuirà a diminuire il debito sul PIL ? Diminuirà la disoccupazione? Manco pè niente.
GIUSTIZIA
Dopo che gli hanno "mandato sul satellite" il LODO ALFANO (scritto e redatto da Berlusconi pro domo sua), quest'ultimo ha deciso di dare una regolata ai giudici. Separazione delle carriere, con l'intento di assoggettare il PUBBLICO MINISTERO al capo del governo.Pensate brevemente come se ne avvantaggerà il capo del governo !
Proprio per diminuire la spesa pubblica e abbassare il famoso 116% il sig. B. dovrebbe ABOLIRE LE PROVINCIE. Lo ha sbandierato in largo e in lungo in campagna elettorale, LUI e LA LEGA : pensate che lo farà ? Ai posteri.......
E tutte quelle spese inutili di : PARLAMENTO, REGIONI, PROVINCIE, COMUNI ecc quando comincerà a dimezzarle ? Il sig. B. fa il decisionista ad aprire cantieri che "servono" alle grandi imprese ( Marcegaglia e Impregilo ) ma i disoccupati aumentano e i ricchi sono sempre più ricchi.
Non me ne frega niente che apra tronconi di TAV quando, sia al nord che al sud, i pendolari e la povera gente è costretta ad utilizzare vagoni del dopo guerra sporchi e scassati .
Qui non si tratta di fare i “ catastrofisti “ è alla luce del sole la problematica della situazione di questo nostro " Traballante Paese ".
Signorlasca
Signorlasca, oltre che brillante e focoso Otello, ti riveli come persona attenta ad altri più importanti problemi, al cui approfondimento ci chiami. Se non ho capito male, però. Perchè, se in merito ai problemi che hai indicato ci avessi voluto dare semplicemente delle risposte, non sarebbe un buon contributo per noi e un buon inizio per te.
RispondiEliminaIo mi auguro che si tratti, appunto, di un taccuino di argomenti, che richiamo:
1. Economia
2. Debito Pubblico
3. Giustizia
4. Riforma dello Stato.
Enumerati i temi, che ovviamente non potranno essere affrontati tutti in una volta con il pericolo di affastellare argomenti senza costrutto, vogliamo occuparcene sistematicamente? Io sarei il primo ad essere d'accordo. Chi mi conosce sa che da tempo propongo libere tribune su questi argomenti, di cui nessuno in Eldy si è voluto occupare con sistematicità.
Premetterei però una cappello al tutto, amico signorlasca o Otello (per via della tua gelosia, molto fondata, peraltro, visto il suo fascino, per Eldyna).
Dovremmo espungere dall'approfondimento degli argomenti tutti i riferimenti di tipo personalistico al solito Berlusconi e argomenti non fondati su fatti ma su semplici supposizioni e malignità. Vuoi che te li indico? Non ce n'è bisogno.
Cominciando ad affrontare i temi, mi fermerei al primo: economia.
Otello, tu dici che le cose in economia vanno male. Ed è vero. Ma ti basta questa semplice enunciazione? Ma ti pare che affermazioni del genere facciano andare da qualche parte? Sai che intanto bisogna fare qualche confronto internazionale? Solo per vedere se stiamo meglio o peggio di altri paesi, dell'Europa o del mondo? Sai che si sono fatti tanti interventi perché il sistema si risollevasse? E che comunque i problemi dell'economia non si risolvono con sussidi governativi? Vogliamo discutere seriamente di questi problemi partendo dalle misure realizzate e dalle altre possibili senza limitarci alle dichiarazioni di principio o ai lamenti? Quando tu dici che aumentano i disoccupati non ti viene in mente che la prima cosa da fare è far funzionare le fabbriche che danno occupazione? O vogliamo prescinderne dando comunque sussidi? Io, per ragionare di queste cose, partirei dai programmi governativi e vedrei che cosa propone l'opposizione e poi farei uno sforzo di verifica delle compatibilità (hai sentito parlare di questo?) fra quelli che sono i desideri e quelli che sono le possibilità di corrispondervi. E questo, tutti insieme, maggioranza e opposizione, nell'interesse del Paese.
Ma il discorso sta diventando molto lungo. Io, per quanto mi riguarda, sono dispostissimo a dare una mano. Se però parliamo dei problemi e non se passiamo il nostro tempo a declamare, lamentarci, o, peggio, ad insultarci.
Sei d'accordo signorlasca? Se sei d'accordo possiamo fare un lungo e proficuo cammino anche insieme. Se non sei d'accordo rimanga il tuo articolo quello che potrebbe essere: un buon proposito mal realizzato. Come purtroppo hai cominciato a fare: parlando, nei termini che hai usato, del Ponte, della mafia, del Lodo Alfano e delle solite pecche dell'odiato cavaliere.
Mi pare condivisibile la sollecitazione del Signorlasca ad affrontare argomenti quali quelli che lui ci propone, sebbene come è stato già fatto notare, questo blog non si è limitato fino ad oggi a proporci semplicemente poesie.
RispondiEliminaE' anche vero che, come dice Lorenzo, sarebbe opportuno affrontarli poco per volta,e forse, aggiungerei, orientando la riflessione e il dibattito su temi più specifici e di portata più limitata, suscettibili in questo senso di valutazioni più oggettive. Mi spiego meglio: anzichè affrontare, per esempio,temi generali quali lo sviluppo o l'economia nel nostro Paese, si potrebbero prendere in esame temi quali il ponte sullo stretto(citato dal Signorlasca) o altri d'interesse attuale, magari portando a beneficio della discussione dati e contributi utili.
Opportuno mi pare il richiamo ad evitare attacchi gratuiti ed infondati a persone o parti politiche, non dimenticando però che a volte le persone ricoprono cariche istituzionali tali da non potersi sottrarre al giudizio della pubblica opinione.
Flavio
OK Flavio, mi sembra giusto quanto dici. E mi sembrano opportune anche le tue valutazioni finali. Osservo soltanto una cosa. Se uno dichiara di voler dialogare non dovrebbe presentarsi avanzando valutazioni tali da impedire il dibattito successivo. Se tu vieni e mi dici: "Tua moglie è una mignotta". E poi prosegui dicendo: "Vogliamo concordare quella gita sulle Dolomiti?", pensi che saresti credibile? Aspettiamo gli sviluppi.
RispondiEliminaMi sembra assolutamente centrato il commento di Flavio e la risposta di Lorenzo. Il Signorlasca ha messo troppa carne al fuoco, rischiando inevitabili confusioni e paralleli inopportuni. Perché non cominciare ad affrontare un argomento specifico per volta?
RispondiEliminaSto pensando, ad esempio, alle morti sul lavoro, a seguito della totale mancanza di adeguate protezioni, in barba ad ogni norma di legge.
mmmmmmmmm!!!! signorlasca dalle mie parti quelli come lei si chiamano mugugnoni...veda di proporre un discorso specifico, che magari ci si puo' ragionare... O forse nn è quello che desidera???
RispondiElimina