martedì 27 ottobre 2009

L'AMURI E LA PASSIONI - di Migliore Salvatore-



Versi in dialetto siciliano scritti dal "poeta maledetto" Salvatore Migliore,di seguito la traduzione.









Ccì dissi un vecchiù a un picciriddù :
“si nun ci fussi l’amuri a passioni nun esistessi“

E u picciriddu arrispunniù :
“ma senza passioni l’amuri a cchì servissi”

E l’amore rispose:
“e solu ccù mia cà l’omu arrinnesci a campari
E sulu ccù mia cà po’ moriri tranquillu”

E la passioni rispunniù
“ ma è sulu ccù mia cà l’omu cianci e ridi,
e sulu ccù mia ca la vita avi sensu,
Senza di mia l’omu s’ammazzassi.”

E u vecchiù allura ciancennu :
“ ma nun fussi megghiù
e si stassi cchiù tranquilli
e si murissi in paci
si nu ci fussiru cchiù
ne l’amuri e ne la passioni ?”

E u Picciriddu cà ciancia puru iddu :
“ma iù allura nun putissi cchiù,
senza l’amuri e la passioni,
addivintari vecchiù picchì
murissi o m’ammazzassi prima.”


traduzione


L'AMORE E LA PASSIONE

Ci disse un vecchio a un bambino
Se non ci fosse l’amore la passione non potrebbe esistere
E il bambino rispose
Ma senza la passione l’amore a che servirebbe
E l’amore rispose
E solo con me che l’uomo riesce a vivere
E solo con me che può morire tranquillo
E la passione rispose
Ma è solo con me che l’uomo piange e ride
E solo con me che la vita ha un senso
Senza di me l’uomo si ammazzerebbe
E il vecchio allora piangendo
Ma non sarebbe meglio
E si starebbe più tranquilli
E si morirebbe in pace
Se non ci fossero più
Ne l’amore ne la passione
E il bambino che piangeva pure lui
Ma io allora non potrei più
Senza l’amore e senza la passione
Diventare vecchio perchè
Morirei o mi ammazzerei prima.

2 commenti:

  1. "Picciotti levatevi de duocu...ca vene l'amica mia..."Devo complimentarmi per primo...devo battere la concorrenza...che è aguerrita...finalmente usciamo un po dai soliti canoni brava Annamaria e complimenti ancora.

    RispondiElimina
  2. Signorlasca, e dire che ti volevo sfottere. Ma la bellezza della poesia e la giusta calibratura del tuo commento me l'hanno impedito . E sono il primo a congratularmi, per la bella poesia, con Annamaria e con te, caro amico.

    RispondiElimina