martedì 20 aprile 2010

16 OTT 2009 - L'ESORDIO DE "IL MIO BLOG" (scritto da ENZO)

6 mesi sono trascorsi e..manco mi pare vero..





La mia amica Annamaria Merluzzi ha deciso di cominciare un viaggio proprio istituendo un Blog, tutto suo. Ha voluto fare da sé. E’ un’avventura? Forse; E’ un rischio calcolato avendo dentro di sé un entusiasmo. Si vuole migliorare, vuole dare una dimostrazione di poter affrontare un disegno con responsabilità verso i lettori, e verso se stessa. Mi viene in mente un aforisma di Jim Rohn, che ha detto “per ogni sforzo disciplinato ci sono molteplici ricompense. Comunque vada, sono sempre sforzi e vanno considerati con riguardo.
Mi piace citare in prestito quello che dice Anthony Robbins in quattro passi.

  1. riconoscere il risultare che si vuole ottenere;

  2. Agire, altrimenti i desideri resteranno come sogni;

  3. Conoscere i tipi di risposte e i risultati che si ottengono, in base soprattutto alle esigenze dei lettori;

  4. Essere flessibili nel cambiare atteggiamento finchè non si ottiene il risultato sperato.

Io credo che in questa avventura, si fa per dire, occorre, come in tutti i progetti da realizzare occorrono la passione che conferisce alla vita potenza, gusto, e significato; la fede, cioè credere in quello che si fa; la strategia, cioè il modo di organizzare quello che si fa; chiarezza in fatto di valori, si tratta di trattare di valori di ordine etico, sociale e pratico, la strategia, cioè il dinamismo di portare a termine una gestione di un’impresa; potere di legarsi a collaboratori capaci e di buona volontà.
Cara Annamaria, ti vedo come un aquilone che prende a sollevarsi da terra alle deboli folate di vento, ma dovrai sollevarti con l’impeto di un vento più impetuoso e salire sempre più in alto.
Da parte mia potrai approfittare di tutta la mia esperienza e disponibilità. Ti sarò di grande ausilio, anche in allegria se è necessario, conoscendo il mio temperamento che sa anche di umorismo.
Ora permettimi di trascriverti la seguente biografia, come inno all’ottimismo:

a 31 anni è fallito come uomo d’affari
a 32 anni e’ stato bocciato a un’elezione
a 34, altro fallimento
a 35, gli è morta la donna amata
a 36, ha avuto un crollo psichico
a 38, ha perduto un’altra elezione
a 43, non è riuscito a farsi eleggere al Congresso
a 46, ci ha riprovato ed e’ stato bocciato un’altra volta
a 48, stessa esperienza
a 55, non è riuscito a farsi eleggere senatore
a 56, ha perduto la corsa per la vicepresidenza
a 58, non ha avuto un seggio senatoriale
a 60, e’ stato eletto presidente degli Stati Uniti

(William Shakespeare)





Il nome del personaggio e’ Abraham Lincoln

In ultimo voglio virtualmente togliermi il cappello
per lasciarti una verità assoluta di un grande pensatore:

I NOSTRI DUBBI SONO TRADITORI, E CI FANNO PERDERE
IL BENE CHE POTREMMO OTTENERE PERCHE’
ABBIAMO PAURA DI TENTARE

ENZO


GRAZIE ENZO E GRAZIE A TUTTI GLI AMICI CHE MI SOSTENGONO

8 commenti:

  1. Sulla carta la risposta è scontata. Sì, occorre essere ottimisti e darsi sempre da fare per migliorarsi, raggiungere risultati, non cedere allo sconforto, ecc. Ma nel concreto è difficile e talvolta molto difficile.
    Occorre molto l'aiuto di amici, di persone vicine.
    Io ho avuto sempre l'idea che da soli non si va da nessuna parte.

    RispondiElimina
  2. A Lorè...meglio soli che male accompagnati...sei onnipresente...hai il monopolio dei commenti...

    RispondiElimina
  3. Io leggo, Otello, hai visto nel frontespizio che sono un lettore fisso? Ma non fissato, credimi. Perché non leggi pure tu e fai un servizio al blog? E perché non sei un po' più simpatico? Io ti ho accettato come amico geloso di Eldyna, e tu perché non fai uno sforzo per accettarmi?

    RispondiElimina
  4. Cara Annamaria!Ti ho sempre seguito e letto con molta curiosità ed interesse, ma nn credo di aver mai commentato nessuno dei tuoi articoli.Ora mi sono decisa perche voglio complimentarmi con te."Ecco" mi sono detta, questa è una donna che sa riconoscere, affermare e proteggere la propria identita'. Una donna "aggressiva"nel senso piu' appropriato della parola(come si intende nella psicoanalisi), una donna come dovremmo essere tutte, un esempio.grazie!!!

    RispondiElimina
  5. Cara Annamaria!Ti ho sempre seguito e letto con molta curiosità ed interesse, ma nn credo di aver mai commentato nessuno dei tuoi articoli.Ora mi sono decisa perche voglio complimentarmi con te."Ecco" mi sono detta, questa è una donna che sa riconoscere, affermare e proteggere la propria identita'. Una donna "aggressiva"nel senso piu' appropriato della parola(come si intende nella psicoanalisi), una donna come dovremmo essere tutte, un esempio.grazie!!!

    RispondiElimina
  6. vedo che sono stata moooolto chiara, un po' insistente...ma, meglio che deficere...no? Auguri annamaria !!!sono convita che questo blog si animera'sempre di piu'!!!!!!

    RispondiElimina
  7. Sin dai primi giorni ho creduto che questo blog riuscisse a svilupparsi positivamente.

    RispondiElimina