venerdì 5 luglio 2013

CHI DICE DONNA...18


Enzo & Ducky sempre, sempre e sempre  con  argomenti e famose citazioni che vertono ad  esclusivo appannaggio del mondo femminile e dell'amore. (pubblicato prima della caduta del governo Letta...brava, eh?...)

“Conoscenza, Conquista, Contrasto, Contratto, Coppia, Coraggio, Corpo, Corruzione, Corteggiamento, Cortesia. Coscienza


DUCKY     Enzo, sediamoci sotto l’ombrellone del terrazzo…limoncello, granita alla menta o al caffè o…una botta in testa!?

ENZO       Malaggiustato, vedo che stai in forma per fare l’anfitrione… preferisco la granita…granita alla menta. Sai una cosa,  ti ho visto lavare i piatti,  e giuro,  …stavi così bene con il grembiulino davanti.  Come sono belli quei boccioletti  di rose!

DUCKY     Se mi aspetti, ci metto poco, faccio un salto in cucina…!

ENZO       A fare che?

DUCKY     Ci tre tipi di mestoli…e te lo schiaffo in testa alla Stanlio e Ollio; mica prendo quello più piccolo…nooo…piglio quello più pesante. Ti piace l’arte, in generale,  quella che riguarda la lavorazione artistica dei metalli?....

ENZO       Oddìo, che hai, Duc, stai così bene poco fa!

DUCKY     Io sto benissimo e il bernoccolo te lo faccio artistico  sulla tua capoccia.

ENZO       Dai, Alter Ego, parliamo di donne….e finiamola. Leggi su!

DUCKY     Leggo! CONOSCENZA: “Se si conoscessero, la maggior parte delle coppie non si sposerebbero.” Sébastien Chamfort.

ENZO       Mi sembra esagerata questa massima, le cose vanno e non vanno. I litigi, i contrasti fanno parte della vita di coppia. Ripeto, e’ esagerato in significato.

DUCKY     “La donna che cerca la propria felicità non deve gettarsi nelle braccia di uno sconosciuto.” L’abate Prévost.

ENZO       Mi sembra anche logico, anche se il motivo di gettarsi nelle braccia di qualcuno non sia motivato da amore o sesso.

DUCKY     CONQUISTA! “Dalla gran dama fino alla più infima ragazza del popolo, non c’è donna che non sia contenta di se stessa quando ha conquistato un uomo.” Maurice Blondel.

ENZO       E si capisce, conquistare un uomo non è facile, e la donna ne prova una gratificazione non indifferente. A te chi vuoi che ti conquista, semmai io, se fossi conquistato darei una grande soddisfazione alla donna. Io mi presento bene, sai!

DUCKY     …di profilo o di prospetto?! Mò ci vorrebbe quel “suono” che Totò elargisce all’ufficiale tedesco, nel film…sai quel “suono” forte, prolungato e ondulato…che distrugge ogni essere umano!

ENZO       Lo sapevo, non apprezzi il savoir faire e fisicamente non sei proprio come me. E sei anche cinico.

DUCKY     Ma come quand’eri studente chi ti ha insegnato il modo di  “attaccare”, di sedurre, di conquistare le studentesse? E grazie a me, te ne sei fatte tante.  Comunque, restiamo in tema di conquista. Io sono del parere che una donna che ama invidia spesso le conquiste delle altre donne-amiche: e una Ciucciottina, e ne conosco,  che non ama perdona meno ancora le conquiste che si fanno a sue spese.
  
ENZO       Io sono fermamente convinto che con un bel viso, la sua freschezza, i suoi 20 anni, fa molte conquiste, ma non riesce a conservarle, ma con un po’ di cervello, un po’ di bellezza, un bello sguardo ne fa molte meno, ma saranno più profonde e durature. Forza, Duc, vai avanti.

DUCKY     CONTRASTO!  I contrasti formano un maggior numero di legami amorosi che non le uguaglianze, Madame de Graffigny.

ENZO       Anche se l’Amore non è matematica, credo che sia vera questa affermazione della Graffigny, in molti casi.

DUCKY     CONTRATTO! “È un affare terribile obbligarsi ad amare per contratto.”

ENZO       Uno cosa assurda e ingiusta.

DUCKY     COPPIA!  Fra l’uomo e la donna non esiste differenza alcuna, ma formano uniti un solo essere sotto due aspetti che si corrispondono e si combaciano con l’amore. Autore. Pierre Lerux.

ENZO       In parole semplici, questa è l’ennesima definizione dall’amore vero, di come è effettivamente l’Amore.

DUCKY     Ne convengo.  Ora è il momento del CORAGGIO. Do io una definizione “Non può essere amante chi non ha coraggio.”

ENZO       Tieni presente che il coraggio è figlio dell’amore, dico che se sei innamorato, sei anche coraggioso. Per amore si fa tutto…con coraggio. Qualsiasi forma di “attrazione” non ti dà la forza di “affrontare ogni ostacolo, se manca l’elemento base: cioè l’amore.

DUCKY     Concordo di nuovo. IL CORPO: “La virtù sembra più bella in un bel corpo.” Virgilio.

ENZO       Qui c’è da dire sul “sembra”. Virgilio dice che non sempre chi è bello e anche virtuoso. Ci può essere una donna fedele e bella; come può esistere una donna fedele ma brutta; come anche  bella ma infedele o anche brutta e infedele.

DUCKY     Insomma, non sempre il fascino va a braccetto con la virtù: ecco quindi il caso delle “stronze”,  ben fatte e malfatte…ma sempre tali.

ENZO       Chiaro, Duc!

DUCKY     CORRUZIONE. Senti cosa dice Confucio “La donna è ciò che c’è al mondo di più corruttore e di più corruttibile.”

ENZO       Eh la miseria!  stu Confucio, un odio verso le donne tanto feroce sembra misoginia…dai confù…siamo diversi noi uomini dalle donne ma abbiamo lo stesso valore umano.

DUCKY     …bè non nelle ONLUS con chatroom, lì c’è una bella differenza…

ENZO       Quale?

DUCKY     Ci sono donne graziate…poche per la verità e altre, anche poche…sgraziate…

ENZO       In che senso?

DUCKY     …che non hanno la “grazia” di interpretare il loro ruolo con onestà d’intenti….ma ci sono anche maschietti che – in maniera subdola e grossolana – si sentono  dei “qualcuno”, alias uomini da niente, detto in italiano, in dialetto campano la locuzione è molto più devastante.

ENZO       Duc, rilassati. Lascia Confucio e le chatroom e tiriamo avanti.

DUCKY     CORTEGGIAMENTO! William Congreve “La prima cosa che fa una donna che vuol farsi corteggiare è atteggiarsi a vittima di un marito geloso e brutale.”

ENZO       Duc, sono tecniche del tutto femminili, è normale. Passa oltre.

DUCKY     CORTESIA! Bisogna ingannare gli uomini per asservirli, ma si deve loro almeno la cortesia della menzogna. Una donna, Madame de Stael.

ENZO       Figlia e ndrocchia…per parlare così…in modo disonesto e malizioso: personalmente la menzogna non fa parte dei miei difetti.

DUCKY     …detto in tutta …coscienza eh Enzuccio. A proposito di COSCIENZA, vediamo se questa citazione ti piace “Una buona coscienza è il più morbido dei guanciali, peccato che  certi personaggi  di chatroom nostrani ne sono privi…e non faccio nomi perché …

ENZO       …sono nomi già fatti!
 
DUCKY     La vuoi smettere di togliermi le parole di bocca, stai esagerando.

ENZO       …alcune Ciucciottine ti toglierebbero altra cosa dalla bocca!

DUCKY     Non esageriamo, qualcuna “timorata e complessata” è psicologicamente bloccata e si fa subito la croce.

ENZO       Ho capito…non mi dirai che bacia la figurina della sua santa protettrice?!

DUCKY     …certo….significa che non vuole peccare, è come un’anima in pena, ma linda…farà sogni erotici…

ENZO       Ho capito, è immacolata?

DUCKY     Non è immacolata!

ENZO       E allora si può sapere chi è?

DUCKY     Cretino, non si chiama  “immacolata”,  non è immacolata…nel senso che non è più illibata, il sapore dell’amore l’ha già provato. E’ chiaro, Scombinato?

ENZO       Va bene, ma non ti agitare ma…dimmi….questa Ciucciotina – che non è immacolata, se dovesse subire o avere un amplesso erotico, rischia una crisi isterica…come una scossa elettrica?

DUCKY     Sicuramente, ma c’è una cosa che ignoro.

ENZO       E sarebbe?

DUCKY     Non so se è  “una silenziosa” o una “miagolatrice!

ENZO       Non parliamo di quelle che “non peccano più” in coppia.

DUCKY     Ah, Duc….frena…serio…non ti lamentare dei fischi all’orecchio.

ENZO       Le prossime citazioni riguarderanno: la Costanza, il Cuore, la Curiosità, il Delitto, il Denaro, i Denti, il Desiderio, il Destino, il Diario.

Enzo


Nessun commento:

Posta un commento