lunedì 24 giugno 2013

CHI DICE DONNA..."17"


Colpa, Compassione, Complimenti, Concedersi, Concepire, Confessione.


ENZO Con questo caldo non riesco a fare un discorso serio: non riesco a concentrarmi.

DUCKY    Eh sì, io vado a bagnarmi il viso, bagno un piccolo asciugamano e me lo metto in faccia. Che facciamo, Enzo?
Spigoliamo? E’ l’unica cosa che la calura ci permette di fare.

ENZO Dai, Duc, una granitella di caffè? 

DUCKY    Ecco! così spigoliamo ed evitiamo di parlare di politica,   Imu, Iva….omicidi,  e altri problemi nostri e di altri paesi.

ENZO Tu prepari due granite e dopo ti dirò di un paio di aforismi di Giuseppe Parini.

(Le granite sono preparate e gustate in circa cinque minuti)




DUCKY    Dimmi degli aforismi, Enzo!

ENZO Parini, nostro illustre poeta ha scritto “l’aforisma è una verità detta in poche parole – epperò detta in modo da stupire più di una menzogna. A me è piaciuta.

DUCKY    …una cosa, vera, pungente e fine!

ENZO Senti il secondo “Ci sono quelli che non dicono nulla, ma lo dicono bene – ce ne sono altri che dicono molto  ma lo dicono male. I peggiori sono quelli che non dicono nulla e lo dicono male.

DUCKY    i più miserabili sono quelli dell’ultima frase che non dicono nulla e lo dicono male, che figura!  Detto questo, rilassiamo i lettori con cose carine e rilassanti.

ENZO Dobbiamo continuare con la lettera “C”.

DUCKY    Parti allora!

ENZO COLPA!  Charles Dupuis dice “Una donna può essere colpevole per tutti, tranne che per il suo amante,”

DUCKY    Se non la difende lui, la persona che l’ama…

ENZO Sulla “colpa” io direi che è meglio confessare che difenderla.

DUCKY    E’ più onesto confessarla!

ENZO COMPASSIONE. “Le donne provano sempre compassione per le ferite di cui non sono la colpa.” Joan Anouilh.

DUCKY    Non so come prenderla questa se con malizia o come una verità.


ENZO     Una donna colpevole non sentirà certamente compassione, per me è così. E passiamo ai COMPLIMENTI: “mi piacciono i complimenti, soprattutto se fatti da vicino.” Aforisma d una donna, Sophie Arnould.

DUCKY    Bisogna riconoscere l’arguzia, la simpatia e la femminilità dell’autrice, che eleganza e che bravura in un bel complimento. Noi li facciamo sempre a chi li merita.

ENZO Attento, Duc…”Le donne bene educate non si servono mai di frasi negative verso altre donne. A somiglianza dei selvaggi esse scagliano frecce eleganti con penne color porpora, azzurro e di smeraldo, la cui punta è avvelenata.”Alphonse Karr.”

DUCKY    Quelle ben educate no, ma quelle “normali” ce lo mettono il veleno sulla punta delle frecce. Vai veloce!

ENZO Che veloce e veloce, Duc!  Qui si tratta di fare dei pezzi estivi, dobbiamo rilassare le donne…Ciucciottine per noi. Il caldo infuria! CONCEDERSI…

DUCKY    Ah, questo verbo mi piace…con-ce-der-si…pensa alla scena e a una donna… che si concede…ti fa battere il cuore…ti si innalza qualcosa?

ENZO Sei un materialista nato…alludi…alludi…pensa piuttosto  a una musica che si diffonde, ad una penombra…al tuo cuore che ti assale e  che batte all’impazzata, al tuo respiro che comincia a diventare affannoso e all’immagine della tua donna che ti attende nuda sotto un candido lenzuolo di lino; pensa che anche la tua Lei ha il respiro e il cuore che impazziscono in sincronia con il tuo respiro e il tuo cuore…;  con il suo sublime  atto di donazione Lei, cosa fa?

DUCKY    …”si congeda”…

ENZO Siii, dall’esercito…Ohi mà, te lo potevi tenere per sempre nella pancia fino alla maggiore età….Duc, Lei…la tua donna….anzi no, tu non ce l’hai la donna… insomma  s i  “c o n c e d e”…con la “CE” e non con la  “GE”. Hai afferrato?

DUCKY    Eh basta, mi è concesso di rispondere? Primo, a me quelle donne che si sono concesse, lo hanno fatto né con la “CE” né con la “GE”, si sono concesse e basta. E poi stà parola “concesso, concesse….mi dà un fastidio enorme, mi fa venire in mente un accessorio della casa.

ENZO Io lo so perché: tu con la mente fai una ginnastica folle, tu con le parole ci fai i giochetti che sono una tua caratteristica. Basta adesso. Ci siamo capiti?

DUCKY    Sì, vai avanti!

ENZO CONCEPIRE: autrice, Augustine Brohan, attrice francese. Ha scritto “Oh, Maria, concepita senza peccato., fate che io pecchi senza concepire”



DUCKY    Ci sono donne, caro Enzo, vere “figlie e ndrocchia”, io le considero, spudorate, intelligenti, e anche simpatiche…

ENZO A dir la verità, mi piacerebbe avere una amica così…
DUCKY    …che pecca senza concepire!?…piacerebbe anche a me!
ENZO Pensa un po’…e che amasse pure…”l’amerei anch’io e come dicono in “Paperissima in TV”….cosi staremmo “VICINI VICINI”.

DUCKY    Abbi fede e speranza…la carità la cercherai in corso Palladio con la gabbia e il pappagallo.

ENZO Tu hai sbagliato tutto, dovevi fare teatro…anzi più che teatro dovevi fare il comico…hai il cabaret nel sangue. Per Zelig saresti ancora in tempo.

DUCKY    Su, continua, se no qua facciamo notte.

ENZO CONFESSIONE! A proposito,  da quando tempo non ti confessi? L’ultima volta sei stato seduto al confessionale  tre quarti d’ora…ne avevi…da confessare.

DUCKY    Io mi confessavo e tu stavi a parlare con quella bella suora…per carità non farmi parlare.

ENZO Armand Salacrou, spiritoso anche lui. Giornalista e uomo di teatro, ha scritto “Ascoltando le donne in confessione, i preti sono contenti di non essersi sposati.”

DUCKY    Meglio ridere e non fare commenti, se no mi vengono i fischi alle orecchie. Per chiudere che facciamo? Io direi…diamo un pensiero, un aforisma a testa, ma di quelli significativi. Comincio prima io: e’ di una donna, Alessandra Berardi “E’ meglio avere amori impossibili che amanti  “impassibili”.  Per carità, a me non è mai  successo…anzi ora che ci penso sì…me ne  capitò una… attualmente si diletta in una chat-room di una Onlus; secondo me fu concepita in un igloo polare. Tocca a te!

ENZO E’ sulla donna ideale “La donna ideale deve soddisfare l’anima, lo spirito, i sensi: Non trovando riuniti i tre requisiti nella stessa persona, è consentito il frazionamento.” Alessandro Morandotti.

DUCKY    Mi andrebbero bene anche tre donne con un solo requisito diverso. La scuola dell’amore è tutta fatta di lezioni private, così ha detto un tale  di cui non ricordo il nome, mi pare Chazal.


Auguri e buone vacanze alle Ciucciottine che già stanno con l’ombelico al sole!

ENZO …e non solo con l’ombelico!


ENZO


1 commento: