lunedì 24 giugno 2013

BENVENUTA ESTATE!

Statua San Giovanni Battista - Lungomare Raganzino - Pozzallo (RG) - Foto di Orazio Di Raimondo

 Processione con il simulacro di San Giovanni per il porto.
Segue l'Eucarestia all'aperto sul piazzale della capitaneria di porto e processione sul mare, sulle imbarcazioni



a tutti i Giovanni e le Giovanne!





Per alcuni è la stagione più bella dell'anno , la più "faticosa" per altri. 
Sicuramente quella in cui il corpo diventa protagonista. Perché gli abiti succinti costringono a scoprire sempre più centimetri di pelle, perché il mare costringe a mettere in mostra un fisico che durante i mesi invernali ha magari messo su qualche chilo, perché la pelle è messa a dura prova da caldo e sole.
Proprio il caldo è il nemico principale da combattere. L'afa fa traspirare la pelle, provoca astenia, ritenzione di liquidi e gambe spesso gonfie e pesanti. Occorere allora cambiare abitudini e stili di vita, dall'alimentazione all'assunzione di integratori.
Avete poi pensato a tutti quei piccoli dettagli che sono indice di vera eleganza? Una pelle liscia e perfettamente depilata, piedi a prova di sandali, abbronzatura senza scottature. Oppure un nuovo taglio di capelli e una manicure come detta il trend del momento.
Il capitolo "sole, esposizione, solari e abbronzatura" necessita di spiegazioni lunghe e consigli che non sono mai troppi. Occorre preparare la pelle in anticipo assumendo magari integratori, procurarsi dei buoni prodotti solari, conoscere tutto su raggi Uv e adesso anche infrarossi.
Se proprio non vi piace il sole, potrete sempre ottenere lo stesso effetto con un trucco tipicamente estivo, cosiddetto bronze o sunkissed. 



Una ricetta al volo

Nizzarda (Insalatona estiva)




Ingredienti per 4 persone: 
4 patate, 2 etti di fagiolini, 1 cipolla bianca, 1 cespo piccolo di lattuga, 1 peperone giallo, 2 etti di pomodori da insalata, 1 etto di olive nere denocciolate, 8 foglie di basilico fresco, 2 cucchiai di aceto bianco, 5 cucchiai di olio, sale. 


Preparazione: 
Sbucciare le patate e tagliarle a fette di circa 1 cm. Spuntare i fagiolini e cuocerli a vapore insieme alla patate.
Trasferirli in una ciotola, versare subito un giro di olio e lasciarli raffreddare.
Affettare sottilmente la cipolla e mettere gli anelli ben separati in una ciotola, coperti di acqua fredda e aceto.
Lavare la lattuga, spezzettare le foglie più grandi. Togliere il torsolo al peperone, eliminare i semi e filamenti bianchi interni e tagliarlo a striscioline sottili. Tagliare i pomodori a metà o in quarti e le olive a rondelle.
Riunire tutti gli ingredienti, inclusi gli anelli di cipolla sgocciolati, in una capace insalatiera, condire con un pizzico di sale, l'olio e mescolare.
Decorare con il basilico e servire, oppure mettere in frigo a raffreddare. 





Annamaria... a dopo


Nessun commento:

Posta un commento