mercoledì 22 maggio 2013

UNA RICETTA AL VOLO...


Vermicelli piccanti al curry







Ingredienti per 4 persone:
3 etti di vermicelli, 2 carote, 1 ciuffetto di prezzemolo, 2 zucchine piccole, 1 cipollotto, 1 porro, 1 peperoncino piccante, 1 cucchiaino di curry, 4 foglie di basilico fresco, sale, 4 cucchiai di olio extravergine di oliva. 


Preparazione:
Affettare finemente il porro pulito e il cipollotto e rosolarli a fiamma media in una casseruola con l'olio, facendo attenzione che non si brucino.
Aggiungere le carote e le zucchine pulite e tagliate a bastoncini sottili, lasciare insaporire per qualche minuto continuando ad aggiungere il prezzemolo tritato fine, il peperoncino piccante, il curry e un pizzico di sale; mescolare, coprire con il coperchio, abbassare la fiamma e cuocere per una decina di minuti, controllando che non si asciughi toppo (nel qual caso aggiungere un mestolino di acqua calda).


Nel frattempo portare ad ebollizione abbondante acqua per la cottura della pasta. Cuocere i vermicelli al dente nell'acqua lievemente salata poi scolarli lasciandoli molto umidi e versarli nelle tegame delle verdure.


Mescolare con cura vermicelli e condimento per qualche minuto a fiamma alta.
Distribuire i vermicelli piccanti nelle fondine individuali, cospargere sopra il basilico tritato fine e servire subito, passando a parte peperoncino in polvere. 


Annamaria... a dopo

Nessun commento:

Posta un commento