martedì 21 maggio 2013

ATTENZIONE AI PRODOTTI PER LA CASA: RISCHIO ATROSI


I ricercatori inglesi hanno scoperto un legame tra l'osteoartrite e i perfluorurati, presenti in diversi prodotti per l'igiene e in alcuni contenitori per alimenti...


L'artrosi ha una nuova, imprevedibile causa: i perfluorurati (PFC), componenti utilizzati in oltre 200 processi industriali e presenti in diversi prodotti per la pulizia della casa e per l'igiene personale, in alcuni contenitori per alimenti e nelle padelle antiaderenti, ma anche nei pesticidi per l'agricoltura. La scoperta è stata effettuata in Inghilterra attraverso una ricerca congiunta della Harvard Medical School e del Brigham and Women’s Hospital. Gli studiosi britannici hanno indagato su due sostanze “sospette” – l'acido perfluorottanico (PFOA) e l’acido perfluorottano sulfonato (PFOS), già noti tra l'altro per essere causa potenziale dell'infertilità maschile – analizzandone il presunto legame con l'osteoartrite, già teorizzato in studi precedenti ma mai dimostrato scientificamente. 
I ricercatori della Harvard Medical School e del Brigham and Women’s Hospital hanno preso in esame i dati del “National Health and Nutrition Examination Survey”, indagine durata sei anni in cui sono state coinvolte centinaia di migliaia di persone. L'analisi delle informazioni raccolte ha messo in luce una chiara correlazione tra l'esposizione ai citati perfluorurati e l'insorgere dell'osteoartrite, in modo particolare per le donne. Come spiegato nei risultati dello studio britannico – pubblicati sul mensile scientifico “Environmental Health Perspectives” – l'esposizione alle due sostanze raddoppia la probabilità di sviluppare l'artrosi. I ricercatori britannici hanno già annunciato nuovi studi per approfondire il pericoloso legame e far luce sui possibili meccanismi biologici del fenomeno, ma quanto scoperto rende il rischio molto concreto perché la diffusione di PFOA e PFOS nell'ambiente è davvero alta.

Annamaria...a dopo

Nessun commento:

Posta un commento