domenica 8 luglio 2012

COME SCOPRIRE LE BUGIE - Indizio 28



“UN ALTRO MODO DI MENTIRE”


Fateci caso. Una persona vi racconta un fatto personale che vi suona falso.
Un bugiardo sta sempre attento nel riportare i dettagli di un fatto; spesso omette un elemento importante  cioè:

             il punto di vista di un’altra persona!

Ciò accade perché viene ad aggiungersi un’ulteriore dimensione di pensiero oltre alla sua che spesso chi mente non è in grado di gestire. Mentre altre persone possono venire incluse  nel racconto, non così i loro pensieri.  Forse non è tutto chiaro per voi  Lettori. Necessita un esempio, così capirete.
Supponete di chiedere alla vostra “donna”  dove si trovava la scorsa notte e che Lei vi risponda: Ho dovuto lavorare fino a tardi.
La cosa però non vi va giù, non vi convince e così insistete per ulteriori dettagli e le chiedete cosa ha mangiato a cena. Lei vi potrà dare due risposte, con una  vi vuole infinocchiare, con un’altra VI FORNISCE  ELEMENTO RIVELATORE DI VERITA’.

RISPOSTA A:

Non avevo fame, così sono tornata a casa e ho guardato la TV con la mia compagna di stanza. Avevo preparato degli spaghetti, ma non avevo voglia di mangiare.”

RISPOSTA B:

“Non avevo molta fame, così sono tornata a casa e ho guardato la TV. La mia compagna di stanza è rimasta così stupita che saltassi la cena, specialmente che non desiderassi i suoi famosi spaghetti.”

Entrambe le risposte contengono pressocché le stesse informazioni, ma la la risposta B aggiunge un dettaglio importante: la reazione emotiva della compagna di stanza. Il vostro istinto vi dice o vi dovrebbe dire che questa risposta è più credibile e più probabilmente vera della prima.
Non includere in una risposta il punto di vista di una terza persona non ne diminuisce la credibilità. TUTTAVIA, LA SUA PRESENZA E’ SPESSO SEGNALE DI ATTENDIBILITA’.

Quindi, fate attenzione al pensiero di una terza persona. Se la terza persona non c’è, diffidate della veridicità del racconto, o di quello che vi si dice.

ENZO


2 commenti:

  1. W la fiducia...anche se spesso mal riposta! Procuriamoci sempre un testimone...ha ha ha ☺ maria.sa

    RispondiElimina