martedì 10 luglio 2012

IL LINGUAGGIO DEL CORPO...E DELL'AMORE -7-



(Nota: tutti gli scritti di Enzo potete trovarli cliccando "Punto e disappunto di Enzo", alla destra del vostro monitor, nella lista "Etichette")




Cosa mi metto? Non è solo un luogo comune. Quando l’uomo vede una donna con spacchi o in bikini, gli viene una gran voglia di “allungare le mani”.


LA BIONDA E LA MORA...A VOI LA SCELTA


DUCKY   Senti, Enzo, uno studio fornisce…

ENZO     Quale studio? lo studio di chi?

DUCKY   Sto leggendo…uno studio della psicologa Mina Cikara, Jennifer L. Eberhardt e Susan Fischi…

ENZO…fischi e pernacchie…oh…leggi bene, “cecato”, si chiama Susan Fishe e non Fischi.

DUCKY   Non me ne lasci passare una, che dico, UNA….e che diamine. Comunque, scusa! Il loro studio fornisce alle donne la conferma che l’esibizione di parti scoperte sono una potente arma di seduzione.

ENZO     Però, se eccedono in maquillage e nello scoprirsi troppo, danno l’effetto contrario. Cioè, un’ostentazione eccessiva può renderle oggetto di molestie, specie da parte di chi ha un’indole sessista.

DUCKY   Però…cacchio…sempre forbito sei quando ti esprimi, non ne puoi farne a meno!?

ENZO     Stiamo parlando…anzi io sto parlando di argomenti che richiedono un particolare linguaggio: quindi  spesso non è adatto un linguaggio familiare o amichevole; certe terminologie sono necessarie.

DUCKY   Ok! Riprendiamo…secondo te come si dovrebbero vestire le donne?

ENZO     Ssst…aspetta, ma OB e Rosa non dovevano essere già qui: sono le 9.15.

(Si sente il trillo alla porta)

DUCKY   Sono loro, vado ad aprire.

(OB e Rosa salutano)

O.B ,OGGI 
Donna ( e che donna!!!) ROSA, OGGI



ENZO     Niente bacetti…semmai una pacca sul sedere.(ricambiamo con due pizzicotti...) Accomodatevi sul divano…ehi…duck, ammiriamole. Che bel gusto di vestire. Complimenti per la “mise”. Stavamo appunto parlando del vostro modo di vestire, cioè di voi donne.

OB  Per fare colpo, certo!

ROSA     Eh sì per fare bella figura e impressionare il partnerre.
DUCKY   Rò…si dice “partner”, non cominciare. Continua, Continua Alter Ego.

ENZO     Con garbo, Duc…queste appartengono al team delle “amiche migliori”. Quindi vanno trattate con i guanti…ma non di quelli che pensi tu, Ok?

DUCKY   Ok!

ENZO     Quando conosciamo qualcuno, la prima cosa che facciamo è quella di chiedererci “come è vestita, abbigliata e guardiamo, osserviamo: l’abbigliamento ci informa della sua condizione sociale, del gusto di vestire, se lavora, atteggiamenti, valori. La donna ha più varietà di scelta, forme, colori, tagli e ornamenti in confronti all’uomo. Per esempio, una donna di rilievo indosserà un tailleur con scarpe eleganti, collane, orecchini e anelli preziosi.

Una donna spontanea, naturale e anticonformista indosserà jeans, maglietta etnica e poco o quasi niente trucco.

OB  La donna più si piace e più  tende a vestire in modo curato ed elegante. Noi donne lo sappiamo, vero, Rosa?

ROSA     Sicuro, io così feci scimunire il mio primo fidanzato: avevo appena compiuto 20 anni: ero cos’ simpatica che i giovanotti mi guardavano in bocca.
ROSA ...IERI
O:B , IERI


DUCKY   Il primo?

ROSA     Sissignore, il primo; quel giorno indossavo  una veste a campana…mannaggia ‘a miseria…un colpo di vento me la sollevò, ma io subito pronta misi le mani davanti per corprirmi…

DUCKY   …e il didietro?

ROSA     Quello non riuscii a coprirmelo subito, meno male che avevo le mutandine…”me faciette rossa cumme a nu uammariello”.

OB  Diventasti rossa come un gamberetto!  Facesti bene a metterle,,,però Rosa cara, ogni tanto falle prendere un po’ d’aria, “la poverina sta sempre chiusa,,,in estate con questo caldo…eh!
ENZO     Sssst,,,Rosa, OB ha ragione…in inverno poi… non ne parliamo: una vera e propria clausura.  Andiamo avanti, non vi distraete. L’abbigliamento può sedurre, lo sapete bene: gonne, maglie aderenti, spacchi e pizzi hanno la funzione di attirare l’attenzione di noi Ciucciotti.

OB  Enzo, vorrei sapere dove guarda maggiormente  l’uomo.

ENZO     Gli studiosi hanno dimostrato che sono le parti “senza veli” e quelle scoperte.

ROSA     …dove in particolare?

ENZO     Per prima cosa il maschio butta l’occhio alla testa e alle spalle, poi dopo, se Lei ha le spalle scoperte, sposta l’occhio avido sul corpo e su altre nudità. Altri studi hanno evidenziato che le  donne che mettono in risalto le forme appaiono più sexy e seducenti, soprattutto se a giudicarle è un uomo.

OB  Enzù, questo lo sanno anche i ragazzini.

ENZO     Ma questa non la sapete di certo.

DUCKY   Diccela!

ENZO     Lo studioso Karl Grammer ha scoperto che voi donne indossate abiti più succinti quando siete nel periodo fertile del ciclo.

ROSA     Abbi pazienza, Enzo, “succinti” che vuol dire?

ENZO     E’ come ti vesti a casa tua in periodo estivo temperatura dai 30 ai 40 gradi…o anche come vesti tu, OB, “donna di fuoco”, ah ah.

ROSA     …cioè quasi niente…se il  caldo non diminuisce, mi metterò in topolesse. Ho detto bene, OB?

HAI DETTO BENISSIMO...

OB        Top e non topo… e less…TOPLESS! Devi allargare un pò la bocca, Rò.

ROSA     Mi devo ricordare di “allargarla”. Mi viene da ridere stà cosa…mi viene in mente “nu cuoppe ‘e llesse”.

ENZO     Prego, amici…quindi, in quel periodo ciclico, è stato accertato che voi donne coprite meno il corpo, siete più velate e indossate abiti aderenti, insomma siete più sexy e appariscenti.

DUCKY   …cioè più “ discinte!

OB        Rò, hai capito?

ROSA     No!

OB        Poco vestite.

ROSA     Embè, con questo caldo.

ENZO     Prego…calma ragazze. Nel momento in cui interagiscono con qualcuno da cui sono attratte, le Ciucciottine fanno scivolare il tallone fuori dalla scarpa e fanno ondeggiare quest’ultima sulle dita, oppure aprono e chiudono ripetutamente i bottoni della camicetta, o ancora, infilano la mano nella scollatura.

OB  Ripeti, Enzo!

ROSA     E’ meglio!

DUCKY   Ripeto io: scivolare tallone fuori scarpa, ondeggiamento scarpa, aprire e chiudere camicetta e infilare mano maliziosa in camicetta, detto così telegraficamente.

ENZO     …anche sollevare l’orlo della gonna e sistemarla quando non c’è bisogno ha il significato di farsi guardare “lì all’interno”.

ROSA     Tutte queste cose dobbiare fare per conquistare un uomo? Che esagerazione!

ENZO     Non è finita, amici. La Ciucciottina può far cadere le spalline dell’abito e portare il tronco in avanti, facendo sì che l’ampiezza della scollatura sia in “offerta speciale”.

OB  Caro, Enzo, scoprirsi è un’arte o quasi.

ENZO Direi più un calcolo di voi donne.

OB Ad un appuntamento galante come bisognerebbe vestirsi, secondo te, per fare colpo? Classico, casual, elegante o provocante?

ENZO     Pacori consiglia “a volte le donne scelgono vestiti o un’ombretto che richiamino il “colore degli occhi”; questo stratagemma esalta effettivamente il fascino dello sguardo, perché l’iride  riflette (specie in chi ha gli occhi chiari) i colori di quello che ci sta intorno, come per esempio, la tinta degli abiti, o come….te OB,  da cui trassi l’appellativo “OB”.

DUCKY   Amiche care, sarà pure “scombinato, ma è veramente forte il mio Alter.

ENZO     Finiscila “disturbato”…vi dico ancora che una recente ricercam infatti, ha dimostrato che per le donne esiste un colore che è un vero e proprio asso nella manica: il rosso. La rivista Journal of Personality and Social Psychology, la prova scientifica che il colore ROSSO è associato al sesso.

ROSA     Ecco perché ci sono i locali a “luci rosse”. Da oggi in poi se voglio fare sesso col mio partner tolgo le lampadine trasparenti  e metto quelle rosse. Però, se non succede niente, me la piglio con te, Enzù!

OB  Che dici, Rò, mica dipende solo dalle lampadine rosse.

DUCKY   Però la biancheria più sexy è proprio di colore rosso, le rose degli amanti sono rosse; così come le lenzuola dovrebbero essere rosse per un incontro erotico.

ROSA, Insomma, sapete che faccio? La prossima settimana, cambio lampadine e lenzuola: tutte in rosso.

ENZO     Ancora un po’ di attenzione, amici. Ora vi faccio sorridere. Sempre secondo altri studi è stato appurato che il rosso attiri gli uomini. Gli studiosi affermano che è una questione che ha radici biologiche. Le indagini di alcuni studiosi antropologi sui primati, infatti…

ROSA     Cosa sono stì primati?

OB        Scimmie, Rò!

ENZO     …sulle scimmie si è constatato…

ROSA     Un momento, che c’entriamo noi con le scimmie?

DUCKY   …lasciamolo spiegare, Rosa!

ENZO     …grazie…studi sulle scimmie hanno messo in rilievo che i maschi delle scimmie sono molto attratti dalle femmine che “arrossiscono”: nelle femmine di babbuino e di scimpanzé, per esempio, la regione genitale e delle natiche si arrossa in prossimità dell’ovulazione, inviando un chiaro segnale di disponibilità sessuale ai maschi.

DUCKY   Cioè, cara OB e cara Rosa, la vostra farfallina “tira”

ENZO     Bravo, Duc, vuol dire che un effetto simile, come mi hai anticipato tu, lo si osserva anche nelle Ciucciottine sessualmente ecciatate: la pelle appare più sanguigna, in particolare nella zona pelvica e in quella del petto; il vostro volto, inoltre, assume un tono rosato (ah le pesche!), e le labbra ( ah le ciliegie sotto spirito!) e i lobi  delle vostre delicate orecchie (ah tenerezza di more scure!) diventano scalatti.

OB  …cioè scarlatti.

ROSA     …OB ha detto “scarlatti”.

OB  Rò, è la stessa cosa!

ENZO     Voi, amiche care, non usate i tacchi a spillo; in parte anche per colpa vostra (capisce a mmé). Invece, uno degli accessori femminili più seducenti sono sicuramente i tacchi a spillo. Indossare calzature  con i tacchi alti crea l’illusione che le gambe siano più lunghe; inoltre, il tacco dà un aspetto più flessuoso al piede  e slancia i polpacci (che richiama l’aumento del tono muscolare che si verifica nell’eccitazione sessuale. Non è tutto; la scarpa con il tacco altera il baricentro, accentuando l’angolatura dei fianchi  spingendo il  “sedere” verso l’esterno; in questo modo, “il balcone mammellare” si protende in avanti, con l’effetto di rendere (‘e zizze) più evidenti.
Conseguentemente, il tacco fa “ondeggiare” il corpo, mettendo in risalto la linea dei fianchi, in certi casi molto sensibili.

OB  Che ci posso fare, se tu sapessi, caro Enzo, cosa darei per mettere le scarpe coi tacchi, ma dovrei andare prima a Lourdes per un miracolo.(nota di O.B Sta cosa non è vera. Soffro, ma quando ho un appuntamento "importante", mi miracolo da me...)

ROSA     Io non ho questo problema, dovrò solo cambiare biancheria intima  e lampadine.

ENZO     Vi prego, non prendete alla lettera questi suggerimenti, ma potete almeno rifletterci e trarne le positive e ammirevoli conseguenze. Un’ultima cosa, pensate che un sano litigio o una forte emozione possano sfociare in un momento intimo, come se fosse un afrodisiaco? No? Invece, è possibilissimo!

DUCKY   Enzoo, è l’argomento della prossima dissertazione.

ENZO     Bene, OB, mi raccomando, non farmi stare in pena: un po’ di freno a tavola, a Rosa consiglio…

DUCKY   Prof, se permetti, vorrei dire io una cosa a Rosa.

ENZO     Dì pure!

DUCKY   Rò, stai attenta, le lampadine devono essere di pochi Watt, e le lenzuola di colore rosa e non rosse, e parlo anche di quella intima.

ROSA     Però, “vò ggiuro”, se tutte queste cose non funzionano, io e OB veniamo qui armate di mestoli e padelle e vi facciamo “nuovi nuovi”.
PAROLA DI ROSA!!!!!

Fine
ENZO





6 commenti:

  1. Insomma, sciorinate scienza, fratelli, e per di più in modo gradevole. Siete impagabili (ecco perché Annamaria mai pensò di riconoscervi un lauto compenso, come meritereste).

    RispondiElimina
  2. Carinissimo, sprizza simpatia,ironico, un applausone. Molto carine Annamaria e Rosa.

    anna b.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. DEVO SCUSARMI con Anna B.: non riesco a ricordarmi di te. Vedo che segui con piacere i miei "pezzi" della Rassegna "Il Linguaggio del Corpo...e dell'Amore". Informazione scientifica e umorismo costituiscono il contenuto utile degli scritti.
      Ciao, Anna B.

      Elimina
  3. Grazie Anna!!!! Ce la mettiamo tutta per sorridere e far sorridere, ti abbraccio!

    per Lorenzo: o.b sta per occhi belli.

    RispondiElimina