venerdì 25 novembre 2011

SAPETE COS’E’ “LO SPREAD”




Da Internet si apprende:

  1. le banche ricevono soldi dai risparmiatori cioè i clienti;
  2. che le banche, come commercianti di stoffe o di frutta e verdura, “commerciano”. Voi mi chiederete “in che cosa commerciano? In denaro: lo accettano dai risparmiatori e lo comprano da altre banche.
  3. negli scambi tra banche il denaro ha un prezzo, (c.d. quotazione) che viene chiamato EURIBOR. Questo è il tasso-prezzo, rilevato ogni giorno, come al mercato ortofrutticolo vengono quotate le patate o i pomodori. Le banche comprano valuta (denaro) da altre banche al prezzo EURIBOR, e la possono (anche) vendere se ne hanno in abbondanza. Chiaro finora?
  4. Una banca, quindi, compra Valuta-Euro al prezzo giornaliero EURIBOR, e la rivende, a coloro che chiedono un mutuo o finanziamento.
Voi chiederete: a che prezzo? Attenzione, prego!
  1. Ad un prezzo che per la banca rappresenta IL SUO RICAVO.
  2. Vediamo come:

-la banca compra al prezzo EURIBOR (tasso di base)

+ più SPESE DI DISTURBO (fastidio che si prendono)
costituito da: +spese di gestione
+spese di pratica
+rischi di insolvenze

+più GUADAGNO
TOTALE SPESE DI DISTURBO + GUADAGNO = SPREAD

Sentite il suono? Pronuncia sprèd : significato: margine o scarto!

Dunque: + EURIBOR
+ SPREAD
= RICAVO DELLA BANCA


Orbene, In periodi di depressione economica le Banche sono più “stitiche” a concedere mutui, salvo che voi non fate un viaggio a Lourdes e ottenete un miracolo. In tal caso, Essa (la banca) ve lo concede, allora dovete stare seduti quando l’impiegato o il funzionario vi elencherà le spese dello “spread”, che vi ricordo bene, non confondetelo con una lacca per capelli.
In periodi di vacche grasse, cioè di floridezza economica, lo spread tende a diminuire, e i mutui sono più accessibili. L’addetto in banca vi accoglierà, vi farà la testa così, di payout, private banking, open interest, tecniche di scalping, pivot point… a quel punto vi metterete una mano in testa temendo di essere scalpati da indiani…o che vi invitano a giocare a basket…e l’addetto bancario accennerà con mezzo sorriso beffardo,dicendovi con voce soffocato da Boss mafioso: “Che posso fare per lei?” Cinque parole che vi intrecceranno le dita delle mani.
ENZO

Ecco un servizio delle  Iene con interviste ai parlamentari per chiedere loro il significato di alcune parole: spread, rating, deficit. In molti casi le risposte sono imbarazzanti. Il video


1 commento: