martedì 22 novembre 2011

SCIOPERI FAMOSI E LA TATTICA DI LISISTRATA





ENZO Un succo di frutta o il caffè?

DUCKY Io direi una granita alla menta.

ENZO Ne faccio due.

Dopo un paio di minuti le granite vengono gustate.

DUCKY Mm…ci vuole la mano tua per le granite, e la mia, modestamente, per il caffè.

ENZO Sai che si profilano degli scioperi a causa della manovra finanziaria. Speriamo bene con Monti. Non mi va che lui non voglia l’imposta patrimoniale. Monti ha un curriculum di tutto rispetto…ma …dei dubbi mi vengono…

DUCKY …e non tocchiamo l’argomento pensioni…Enzuccio mio, brutto affare.

ENZO Conosci il proverbio…?

DUCKY Quale?

ENZO “‘O miereco piatuso fa a piaga fetente”.

DUCKY Hai ragione. Ci vuole un “medico” impietoso severo…ma giusto. Sai che ti dico, fratello scombinato, che la colpa principale è delle banche e delle finanziarie…è li il marcio …loro hanno fatto i guai.

ENZO Tanti si sono arricchiti e noi cittadini-contribuenti ci siamo impoveriti. L’euro…

DUCKY Enzo, stravagante mio, non litighiamo io e te per l’ennesima volta. L’euro, piano piano, piano piano ci ha inguaiati come un tumore. Se la manovra, te lo giuro, non comincia a dare buoni risultati, io, prima litiga con mia moglie, e poi sarò il primo a scioperare. E sì, “mò basta, me li faccio tutti gli scioperi.

ENZO Scusa, Dudù, e tua moglie cosa centra in tutto questo discorso?

DUCKY Lei dice che non devo partecipare a nessuno sciopero; lei è convinta che lo sciopero diventa violenza: si incendiano macchine, si scassano le vetrine…insomma…è contrario allo sciopero.

ENZO Gli scioperi devono essere pacifici…sai una cosa, Duc, ma tua moglie ha mai partecipato a uno sciopero? che so, a un corteo o a qualcosa di simile?

DUCKY No, mai…perché?

ENZO …perché le donne quando ci si mettono per rivendicare un diritto ci sanno fare…mai violenze, mai danni…

DUCKY Vero…è proprio vero. C’è però una cosa…che mi tocca i nervi…a volte quando ci viene quella voglia e le avviciniamo per un amplesso…insomma per far l’amore,,,e NON VOGLIONO, non ci sono santi che le fanno cambiare idea.

ENZO Qualche volta mi sono sentito come un elemosinatore…un questuante…

DUCKY un barbone del sesso…e dillo più chiaramente, scombinato mio, anziché chiedere la carità…chiede di essere ammesso al portale della “gioiellina”. E’ così, in molti casi accade che la donna NEGHI l’ammissione, con la conseguenza che…

ENZO …neghi oggi e neghi domani, il questuante cambia “portale”. Ecco che danni può causare uno sciopero…hot! A proposito di scioperi, Duc, nella storia…mi pare…che nell’antichità ci sia stato uno sciopero.

DUCKY …anche famoso, certo quello di Lisistrata.

ENZO eh sì, se ricordo bene, scioperò proprio in quel senso.

DUCKY Mica solo lei, anche altre donne contro i maschi: mariti; si trattò di uno sciopero sessuale.

ENZO I portali restarono chiusi? Su, Duc, racconta…sai che mi solleticano certe culture.

DUCKY Ma che culture del cavolo, Scombi, l’argomento è pruriginoso in quel senso.

ENZO E, dai, non fare polemiche,,,racconta.

DUCKY Allora, Lisistrata era una donna ateniese. Il marito e i mariti di tutte le altre donne erano in guerra nel Pelo…un at..timo oh oh…!

ENZO …il pelo…che c’entra ora…il pelo…e non fare quella smorfia…marò sei comico con quella smorfia…

DUCKY Di…di…sgraz…ah…ah…!

ENZO Eh eh…dai…starnutisci…mamma, cumme si brutto quanno starnutisci!

DUCKY HACCI’…ACCI’…debosciato, infamone…hai detto che sono comico quanto starnutiscom, ma tu ti sei mai visto allo specchio “anche senza starnutire”?

ENZO Ah ah… te lo giuro, eri proprio comico, Duc!

DUCKY Sai che faccio, al tuo prossimo compleanno? Ti regalo io uno specchio, così ti vedi le tue espressioni da orango.

ENZO Torni normale ora e parlami dello sciopero.

DUCKY Stavo raccontando che le mogli erano “stanche” di stare sole. Poverine l’astinenza è penosa…i loro mariti erano da parecchio
Tempo in guerra nel Peloponneso e povere creature, sai com’è…

ENZO …dillo tu…com’è?

DUCKY Quando non aprono le ali, le Ciucciottine diventano nervose…e nervose oggi…nervose domani e anche dopodomani…cominciarono ad avere le allucinazioni per l’astinenza.

ENZO Ma furono loro a decidere “lo sciopero”: soffrivano gli uomini, ma soffrivano anche loro.

DUCKY Vero, le Ciucciottine ateniesi volevano la pace, che è sempre meglio della guerra che si protraeva da alcuni anni.

ENZO E allora?

DUCKY Si racconta che fu data la possibilità a un soldato di giacere con la moglie Mirrina, una certa “figlia e ndrocchia”.

ENZO “Overo?”

DUCKY Sì, Lisistrata concesse solo a questa Mirrina la possibilità di incontrare il marito Cinesia, ma lo scopo era solo quello di stimolare le voglie dell’uomo, per poi lasciarlo con un palmo di naso. Mirrina, vera zoccolaccia e bbona pezza, svolse alla perfezione il suo compito: fece credere al marito di essere pronta all’atto sessuale, ma poi, dopo varie dilazioni, scappò lasciandolo insoddisfatto.
Lisistrata, comunque, per tua cultura, è considerata una delle migliori commedie di Aristofane e se ci rifletti può apparire anche di questa modernità, attuale insomma, se messa in relazione con i movimenti femministi del XX secolo.

ENZO In parte condivido anche se uno sciopero così, credo che sia possibile, ma poco probabile. Comunque, Duc, racconta il resto.

DUCKY Finita la guerra, arrivò la pace.

ENZO …e con la pace, ci fu “la sagra del talamo”!

DUCKY Nel corso dei secoli, questa iniziativa dello sciopero è stata adottata a vari scopi, non sempre con successo.

ENZO Ci sono stati altri casi del genere?

DUCKY Alla fine del 1997,, in Colombia, il generale Manuel Bonnet, Capo di stato maggiore dell’esercito colombiano, lanciò un appello in tal senso e chiese uno scioppero sessuale per riportare la pace nel suo paese.

ENZO Pure ‘o generale ce vuleva!

DUCKY Questo generale suggerì che le mogli e le fidanzate dei guerriglieri di sinistra, dei trafficanti di droga e delle formazioni paramilitari della colombia negassero ai propri uomini “l’apertura del portale” fino a quando non fossero terminati gli omicidi. Le forse armate rivoluzionarie comuniste bollarono l’iniziativa dello sciopero sessuale come l’ennesima, insulsa manovra dell’esercito per ovviare ai continui successi dei ribelli.

ENZO Se qualche Ciucciottina dovesse attuare un tale sciopero…ignora completamente quello che si perde o avrà qualche problema di sessofobia.

DUCKY Enzo, sai che ti dico?

ENZO Esibisciti, deliziami alla tua maniera!

DUCKY Io preferisco i “periodi di pace”, niente scioperi, per carità, specialmente quando l’uomo si avvicina a lei…con passo felpato e la sfiora con le labbra sul collo, cingendola con le braccia: scombinato, viva la pace di coppia!

ENZO “Viva il portale dell’amoreee!”

DUCKY Sono d’accordo!

ENZO Eh no, “siamo d’accordo”!


Fine
Enzo


1 commento:

  1. Sì, siamo d'accordo. Senza pace non c'è amore e senza amore non c'è pace. Lapalissiano, no?

    RispondiElimina