sabato 26 novembre 2011

HO VISTO UN FILM . . .Come ammazzare il capo... e vivere felici


Regia : Seth Gordon
Genere : Commedia
Interpreti : Jason Bateman, Charlie Day, Jason Sudeikis, Jennifer Aniston, Colin Farrell, Jamie Foxx, Kevin Spacey, Donald Sutherland, Maulik Pancholy
Soggetto e Sceneggiatura : Michael Markowitz 
Paese : U.S.A. 2011
Durata : 98 minuti
Produzione : New Line Cinema, Rat Entertainment Distribuzione : Warner Bros, Picture Italia
 
 recensione di Maria

Complice un bicchierino di troppo e i consigli di un ex galeotto, gli amici Nick, Dale e Kurt, decidono di eliminare i rispettivi capi, ritenuti responsabili di intralciare la felicità nelle loro vite. Infatti, l’aspirante manager Nick lavora 12 ore al giorno, subendo le angherie del suo folle superiore Harken, sperando nella meritata promozione che, di fatto, non arriverà mai; l’igienista dentale Dale deve difendersi dalle insistenti avances della dottoressa Julia Harris; il contabile Kurt deve vedersela, invece, con l’irragionevole e irresponsabile erede del signor Pellit, il nuovo proprietario dell’azienda per cui lavora. Tuttavia, anche il più infallibile dei piani potrebbe non andare a buon fine . . .
Il film si snoda secondo il principio di Hitchcock in Delitto per delitto: scambiarsi le vittime per allontanare da se i sospetti. Peccato che i protagonisti siano degli sprovveduti, che si rivolgono ad un criminale da strapazzo “Motherfucker” (J. Foxx). Nei guai fino al collo, se la cavano grazie alla fortuna che aiuta gli sciocchi. Si realizza una commedia un po’ sgangherata, ma divertente, dove la vera attrazione sono star di Hollywood che se la godono un mondo ad interpretare inconsueti personaggi. Definita da alcuni una “commedia social demenziale americana”, mantiene un buon ritmo, in un crescendo di follia, equivoci e divertimento, che ne fanno un film assolutamente leggero e rilassante. Vi si legge, però, anche l’umiliazione e l’offesa che la CIA riserva a tre “STAR” , note anche in Italia : Corruzione, Ignoranza, Arroganza.

MARIA... a dopo

1 commento: