sabato 23 luglio 2011

BUONA ESTATE!

http://digilander.libero.it/sissunchi/Untitled%201.gif


Cari amici è con questo libro che sto leggendo (uno dei tanti) - "Come imparare a dire di no" -che vi saluto molto cordialmente. Sono al mare ,nella bella Sicilia, da un mese ma..diciamo che la vera vacanza inizia con questo fine settimana e con l'arrivo di amici e amiche che arrivano dal "Nord" .  Vi giungeranno a breve anche i saluti dei nostri amici  MARIA  e ENZO . Nel corso di questa nostra vacanza ,dedicata al riposo, vi riproporremo articoli tra i migliori ,pubblicati ,che magari vi sono sfuggiti, alternandoli saltuariamente a qualche nuovo articolo.Auguro a tutti voi una Buona Estate anche se ormai è inoltrata . Agli amici, assidui frequentatori del blog e  collaboratori (PREZIOSISSIMI), ancora un grazie di cuore per la stima e l'affetto che mi riservano sia qua che privatamente  e che con i  loro articoli hanno arricchito e reso interessante il blog.
 GRAZIE A TUTTI DI  CUORE!! 

 una citazione di VICTOR HUGO


Non imitare mai niente e nessuno.
Un leone che imita un leone diventa una scimmia.



Buona vita a tutti!!

Autore: Martin Winkler
Come si impara a dire "NO"?
Risposta:
Imparare dire di NO

Dire NO può essere molto difficile. Le persone con bassa autostima molto spesso hanno anche una mancanza di assertività e pensano di doversi adattare a tutte le aspettative che gli altri hanno su di loro. Per loro è molto difficile fissare i limiti del rapporto con gli altri. A volte si sentono come vergognose, o colpevoli, nel dire di NO. Ma il fare le cose contro la propria volontà e possibilità non fa altro che farli sentire ancora più abusati e arrabbiati.

Un NO semplice e diretto, tipo: "non posso aiutarti con quello" sono la soluzione migliore. Se si desidera dare una spiegazione questa andrebbe fornita in maniera semplice e comprensibile: "NO, ho già un altro appuntamento per stasera" oppure, "NO, spiacente. Temo di dover rifiutare perché non ho tempo a sufficienza."

Altri modi di dire NO:

* Non posso fare questa cosa adesso.
* NO, ti ringrazio. Non questo volta. Grazie per avermelo chiesto.
* Spiacente, ma NO.
* Abbiate pazienza ma non posso proprio venire.
* Preferirei di NO.

Per dire un NO convincente dovreste:

* Iniziare la frase con la parola NO
* Scuotere la vostra testa ed usare dei segnali nonverbali per sottolineare il vostro NO. La vostra voce dovrebbe essere chiara e diretta. Gli occhi dovrebbero sostenere lo sguardo dell'altro.

Se qualcuno vi fa una richiesta è giusto chiedere il tempo di pensarci sopra. La decisione dovrebbe spettare voi, ma alle volte è difficile riuscire a dire NO immediatamente. Potete provare ad usare un NO empatico, in alcune circostanze può essere utile:

"Spiacente, NO. avremmo tenuto volentieri il vostro gatto questo fine settimana. Ma mio marito ed io saremo fuori città. So che sarà duro trovare qualcuno che tenga il gatto e mi dispiace. La volta prossima, se posso, ve lo tengo volentieri."

Ricordiamoci allora : dire NO è una risposta molto onorevole. Abbiamo  il diritto di dire "NO"!




benvenuti al sud




Annamaria... a presto!


1 commento:

  1. Certamente, bisogna saperlo dire un no. Ma anche un sì. Bisogna saper dire tutto.
    Buone vacanze, Annamaria.

    RispondiElimina