giovedì 31 marzo 2011

Una dedica per Mimma ,da Maria





Non avevo ancora letto le dolcissime parole di Mimma per il suo nipotino, con il riferimento all’arcobaleno. Mi è capitato di leggere una poesia di Gianni Rodari, proprio sull’arcobaleno. Vorrei associarmi al sentimento tenerissimo di una nonna per il proprio nipotino. Viste anche le tante drammatiche vicende cui assistiamo da un po’ di settimane, mi piace proporre la poesia come un inno alla vita, alla gioia, alla speranza.



Dopo la pioggia viene il sereno

brilla in cielo l’arcobaleno.

E’ come un ponte imbandierato

e il sole ci passa festeggiato.

E’ bello guardare a naso in su

le sue bandiere rosse e blu.

Però lo si vede, questo è male

soltanto dopo il temporale.

Non sarebbe più conveniente

il temporale non farlo per niente?

Un arcobaleno senza tempesta,

questa si che sarebbe una festa.

Sarebbe una festa per tutta la terra

fare la pace prima della guerra.


Gianni Rodari

3 commenti:

  1. E' come rinascere di nuovo come madre-nonna.
    E' il caso di amare il nipotino e...di farsi amare. Auguri.
    Enzo

    RispondiElimina
  2. ENZO QUESTA POESIA E DEDICATA AI COLORI DELLA VITA, QUEI COLORI CHE PIANO ,PIANO SVANISCONO DAI MIEI OCCHI MA CHE CON CURA LI STO RINCHIUDENDO NEL MIO CUORE E QUANDO NN LI VEDRO' CON GLI OCCHI LI VEDRO' CON IL CUORE, SOLO ALLORA IL MIO PICCOLINO MI PRENDERA' X MANO E MI ACCOMPAGNERA' X QUELLA VIA CHE X ME SARA' BUIA,ABBIATE CURA DEI VOSTRI OCCHI XKE' NN VEDERE + LA LUCE E COME NN AVERE + LA VOLONTA' DI VIVERE. GRAZIE VI VOGLIO BENE. MIMMA

    RispondiElimina