giovedì 16 dicembre 2010

Le notizie segnalate da CATERINA

 http://sphotos.ak.fbcdn.net/hphotos-ak-snc4/hs1124.snc4/148623_1666202865296_1544020728_1561896_570974_n.jpg


«Sesso virtuale distoglie giovani»
Avviso dai ginecologi italiani
sesso, computer, internet


Per i ginecologi della Società italiana di ginecologia e ostetricia (Sigo) il sesso virtuale alla portata di giovanissimi può far perdere loro il contatto con la vita vissuta e portare a comportamenti rischiosi. E la onlus Save che Children, sezione Italia e citata in un lancio d'agenzia (che è la fonte di questo articolo) insieme ai ginecologi, avverte: il 14% dei teenager italiani manderebbe sue immagini di nudo per ottenere ricariche telefoniche o altri compensi.

La Società dei ginecologi presieduta da Giorgio Vittori, con il convegno Adolescenti, sesso, Internet e tv: comportamenti virtuali e rischi reali - a 35 anni dalla nascita dei consultori le esigenze dei ragazzi oggi, sembra mettere sull'avviso adulti e genitori.

"Il sesso virtuale - affermano i ginecologi - riduce le precauzioni nella vita reale; il web, cioè abbassa le inibizioni dei giovani, e così crescono rapporti non protetti e comportamenti a rischio". La soglia del pericolo, ha avvertito il ginecologo Sigo Emilio Arisi, ''è più bassa nei giovani che trascorrono ore in rete scambiandosi messaggi e foto a contenuto erotico. E la pratica clinica conferma che gli adolescenti usano sempre meno precauzioni, con un aumento di gravidanze indesiderate e malattie sessualmente trasmissibili". In Gran Bretagna, segnala, ci sarebbe una forte correlazione tra le aree in cui Facebook è molto popolare e il numero di persone affette da sifilide.

Secondo Save the Children, citata dalle agenzie insieme al “report” dei ginecologi, il 14% dei teenager italiani invierebbe o scambia immagini proprie di nudo sulla Rete per ricevere regali come ricariche telefoniche o ricompense in denaro, con una percentuale pari al 10% per i minori di 15 anni; sempre per l'associazione, il 40% degli adolescenti guarda abitualmente immagini o video erotici, il 22% avrebbe rapporti intimi con qualcuno conosciuto solo via Internet. E per il 10% dei ragazzi la fonte di informazioni sul sesso principale è la tv. 

 Annamaria...a dopo

1 commento:

  1. In merito al sesso virtuale, ritengo che esso sia inarrestabile. Le ricerche sono importanti ed i risultati utili però penso che ci sia poco da fare per contenerlo.

    RispondiElimina