martedì 3 agosto 2010

METEO...e non solo

http://www.meteoindiretta.it/cartine/elaborate/0_italia.png


si ride, si piange













... a proposito di  vignette e strip... vi segnalo

"Indemoniato"





 il nuovo libro di Stefano Disegni, farcito di strip pensate per far ridere parecchio, sul pattìno, ma anche in montagna.



Le migliori strip di un grande autore di satira rac­colte in un’imperdibile anto­lo­gia, per riper­cor­rere ridendo, o magari pian­gendo, gli ultimi avve­ni­menti della poli­tica e del costume del nostro paese. Dal Ber­lu­sco­ni­smo ram­pante, acchiap­pa­tutto e insof­fe­rente delle regole, alle inquie­tanti maga­gne della Chiesa e del suo prin­ci­pale rap­pre­sen­tante, alle tra­gi­co­mi­che maso­chi­sti­che esi­ta­zioni dell’Opposizione, al bravo cit­ta­dino, medio e silente con le sue indif­fe­renze e respon­sa­bi­lità: Dise­gni rac­conta sati­ri­ca­mente un’Italia sotto gli occhi di tutti, eppure così accet­tata, così tol­le­rata, così addormentata.
Ste­fano Dise­gni, fomen­ta­tore d’odio nato, fomenta da quando era pic­colo. All’asilo disse al suo com­pa­gnuc­cio di banco che la Befana non esi­steva. In terza media disse al bidello che la pizza col salame dal for­naio costava meno. Al liceo disse a una com­pa­gna cui puz­zava l’alito che le puz­zava l’alito. Una volta disse appo­sta a dei turi­sti sve­desi che il Colos­seo stava sulla Tan­gen­ziale Est e quelli ci anda­rono con tutti i figli pic­coli. Ste­fano Dise­gni ha una vita soli­ta­ria e si capi­sce per­ché. Ste­fano Dise­gni ha fomen­tato su tutte le prin­ci­pali testate ita­liane. Al momento fomenta sul «Fatto Quo­ti­diano», su «Sette», sup­ple­mento del «Cor­riere della Sera», su «l’Unità», sul «Rifor­mi­sta», su «Ciak», su «Linus» e altrove, sem­pre pre­fe­rendo l’odio all’amore, spe­cie quando l’amore diventa un par­tito. Ha fomen­tato molto anche in tele­vi­sione, far­cendo di odio pro­grammi come Crozza Ita­lia, Con­ven­scion, Tin­to­ria (in cui era nei panni di un altro fomen­ta­tore pro­fes­sio­ni­sta, il dot­tor House) e altro. Ha fomen­tato anche su molti libri. A furia di fomen­tare ha vinto tre volte il Pre­mio Satira di Forte dei Marmi, l’Oscar dei fomen­ta­tori.
Inde­mo­niato! — Pura furia sati­rica. Più che un autore una bestia.
Ste­fano Dise­gni
Bal­dini e Castoldi Dalai Edi­tore, 2010
136 pagine, bros­su­rato, colori, 24,00€



futura - Lucio Dalla



Annamaria... a dopo

1 commento:

  1. Appunto, Annamaria, si ride, si piange. Meglio ridere, ma per poco.

    RispondiElimina