martedì 30 marzo 2010

LE NOTIZIE SEGNALATE DA CATERINA

"Usato come sponsor Pdl: reclamano la privacy e poi violano le regole"

Una spiacevole sorpresa per Giulio Scarpati, attore, da sempre vicino alla sinistra: si è ritrovato usato nel dépliant elettorale di Marco Silvestroni, candidato sindaco ad Albano Laziale per il Pdl (sponsorizzato da Giorgia Meloni). Arrivato nelle case e visibile sul sito: alla pagina 6 dei «10 motivi per scegliermi», sopra la voce «Per le famiglie» è pubblicata la foto dell’attore nei panni di Lele in Un medico in famiglia. Un amoroso gruppo su prato con Francesca Cavallin (la cioccolataia Bianca nella popolare fiction Rai) e i bambini Tiziana, Gabriele e Iaia.

Come ha reagito quando si è visto come testimonial di un candidato Pdl?
«Che tristezza: la politica che diventa marketing; che non ha il coraggio delle sue idee e ricorre alle icone e al linguaggio della pubblicità e della tv, come se vendesse un prodotto».

Era completamente ignaro?
«Certo. E mi fa specie questo Pdl, che fa un inno alla difesa della privacy, alla riservatezza contro le intercettazioni, e invece un candidato compie una scorrettezza mettendo le immagini di un attore, un’attrice e dei bambini, nella sua brochure elettorale, non una riflessione sociologica su un giornale. Sono colpito da questa disinvoltura senza scrupoli, è una mancanza totale delle regole base. In effetti il centrodestra condivide sempre gli appelli di Napolitano alla calma, ma lo fa attaccando la sinistra. Si occupino dei temi reali senza usare l’arma della pubblicità, per giunta in modo scorretto».

Come se ne è accorto?
«In una mail sul mio sito una persona mi ha scritto: “Sono dispiaciuto, non pensavo che lei fosse con il Pdl...”. Se ne era accorta sua mamma. Io sono rimasto basito, e ho visto subito il sito di Silvestroni e la brochure. Partiranno azioni legali».

Nel «Medico» (UN MEDICO IN FAMIGLIA, LA FAMOSA FICTION DI RAI1 )la famiglia è allargata...
«Sì, non è proprio l’esempio di famiglia tradizionale. Però va sempre tutto bene, c’è un clima felice di famiglia serena, dove regna l’amore...».

Annamaria...a dopo

1 commento:

  1. Cose che succedono in questa società votata al marketing.

    RispondiElimina