lunedì 29 marzo 2010

I SEGRETI DELLA COMUNICAZIONE - recensione di ENZO





I segreti della comunicazione

Nella vita privata e professionale

Autore:Marco Pacori

Genere: Psicologia sociale
Collana:Psicologia Per La Professione
Editore:De Vecchi
Lingua/Edizione: Italiano


Pagine: 160
Formato cm: 14,5 x 20,5
Edizione: 2007
 

RECENSIONE

Quante volte vi siete trovati  in situazioni in cui era importante fare colpo su una donna, oppure iniziare un certo discorso e non avete fatto che balbettare; non avete risposto nel modo giusto; quante volte avete fatto una gaffe?

In varie circostanze, in pubblico o in privato, non avete saputo agire, reagire, rispondere, ribattere, insistere, chiarire il vostro punto di vista. Quante volte non vi siete ritenuti all’altezza della situazione con una donna, con un uomo, con un vostro superiore gerarchico, con un’autorità?
In questo libro l’Autore M. Pacori dà risposte, suggerimenti, consigli sui seguenti momenti e/o situazioni, che si  sono presentati o che potrebbero presentarsi in futuro.
-          Perche’  non capiamo o non ci facciamo capire?
-          I messaggi del corpo:  come riconoscere i messaggi della voce, il linguaggio del corpo come rivelatore delle menzogne;
-          Le trappole della percezione:   segnali di tensione, di gradimento, di apertura, di attenzione e interesse;  segnali di rifiuto:  fastidio, stizza, perplessità, disprezzo; segnali di rifiuto: sfida o competitività, di aggressività repressa.
-          Corteggiamento e vita di coppia:  i rituali del corteggiamento; le caratteristiche della persona attraente; com’è che si sceglie “quella” persona e non un’altra? L’effetto degli “odori sessuali”;  le caratteristiche che rendono attraenti; Le tattiche per fare avvicinare l’altro; il corteggiamento attivo; sedurre con il contatto del corpo; i segnali di intesa.
-          Come migliorare la comunicazione della coppia: l’autostima, un bene prezioso nella coppia; il carattere; Le differenze tra i sessi nella sensibilità agli atti non verbali; “chi porta i panataloni”; I “mali” del rapporto; I rimedi per andare d’accordo; il litigio: quando ci vuole ci vuole; quando la coppia scoppia; le tracce del tradimento; la gelosia.


I RAPPORTI INTERPERSONALI CON GLI AMICI : 
      -con gli amici
      -nella vita sociale                                                                                      
      -con gli amici
Le caratteristiche dell’amicizia: le differenze nell’amicizia tra uomo e donna; una caratteristica del buon amico: l’empatia; l’amico vero; l’opportunista, cioè, il falso amico.

Come brillare nella vita sociale:  il primo contatto; parlare o lasciar parlare? I turni di conversazione; la flessibilità e la forma nella conversazione; il linguaggio del corpo del relatore.

  I rapporti sul posto di lavoro:  il colloquio di assunzione; come fare un’ottima
Impressione in sede di colloquio;  i problemi della comunicazione del dirigente; il rapporto con i colleghi; quali stratagemmi  adottare per ottenere una confidenza o un favore.

                                                                                                         

MARCO PACORI, psicologo e psicoterapeuta specializzato in ipnosi e tecniche della comunicazione presso il CID-CNV (Istituto Internazionale di Ipnosi Dinamica e Comunicazione Non Verbale). Attualmente divide il suo lavoro tra l’ambito clinico, la formazione nel campo del linguaggio del corpo e dell’ipnosi e la consulenza aziendale.

3 commenti: