sabato 5 ottobre 2013

METEO...E NON SOLO




I meteorologi avvertono che e' previsto l'arrivo del ciclone penelope ,la nuova perturbazione atlantica autunnale, che colpirà soprattutto il nordest e che insisterà sull'Italia per almeno cinque giorni. La Protezione Civile ha dichiarato lo "Stato di attenzione" e "pre allarme" nella zona del Basso Brenta e Bacchiglione.  


Quindi attenzione e allerta...intanto riprendo la consueta  rubrica settimanale con gli appuntamenti per il fine settimana tra Milano , Torino  e dintorni.





A Torino il 6 ottobre va in scena la domenica ecologica, molte le iniziative in programma. L'elenco completo lo potete trovare qui.


Libri per tutte le culture, all'aperto, nel centro di Torino trasformato per tutto il weekend nella libreria più lunga d'Europa: è 'Portici di carta'. Oltre 200 bancarelle, molti gli autori e gli incontri culturali in programma. La rassegna proseguirà per tutto ottobre nelle librerie.

Sempre a Torino, sabato e domenica, torna in piazza Castello ‘Torino Street Style’, appuntamento con gli sport di strada. Giunta alla sua quarta edizione la manifestazione promette due giorni di sfide, esibizioni, evoluzioni e acrobazie e adrenalina a volontà.
Sempre in piazza Castello, ma a Milano, la seconda ‘Festa dell’Educazione stradale’. 
Sabato e domenica a Milano piazzale Pagano ospita la tappa del ‘Nutella Tour’: gazebo, container, una piccola tribuna e soprattutto un grandissimo scivolo. 
Fino a domenica Milano e i Comuni limitrofi ospitano anche il primo Festival dedicato all’agricoltura, ‘Agricoltura Milano Festival’. Iniziative, dibattiti, incontri, visite, laboratori disseminati tra la città e la campagna.

È invece dedicata agli amanti del verde e del giardino ‘Orticolario’, a Villa Erba, Como. Oltre 200 gli espositori, di cui la metà vivaisti. Un evento "contenitore di eventi", lo definiscono gli organizzatori

Nozze in vista? Allora non perdetevi ‘Milano Sposi’: fino a domenica, al Forum di Assago. 
Sabato e domenica tutta dedicata ai più piccoli la fiera-evento di Novegro (Milano), ‘Bimbinfiera’. I più piccoli saranno anche “padroni” per un giorno, domenica, del quartiere milanese Isola: laboratori, giochi, mini-lezioni.: ‘Isola kids festival’.

Da venerdì 4 a domenica 6 ottobre si rinnova poi la festa del quartiere Ortica(zona Forlanini)

Domenica è anche la ‘BioDomenica’: a Milano, mercatino enogastronomico promosso da Aiab, Coldiretti e Legambiente dedicata alla promozione dei prodotti biologici, in via del Castillia.
L’enogastrononmia lombarda sarà la protagonista della 61° edizione diAutunno Pavese Doc, che dal 4 al 7 ottobre animerà gli stand del Palazzo Esposizioni di Pavia. La formula della rassegna pavese proporrà anche quest’anno quattro giorni intensi di degustazioni e di laboratori di degustazione di vini e prodotti tipici.
Questo è anche il weekend della decima edizione di Grapperie Aperte. Saranno ben 34 le distillerie partecipanti all'appuntamento promozionale organizzato dall'Istituto Nazionale Grappa per valorizzare e far conoscere il distillato di bandiera anche ai non addetti ai lavori.
9 le grapperie aperte in Piemonte (Gualco, Magnoberta e Mazzetti d'Altavilla nell'alessandrino, Montanaro e Levi Serafino nel cuneese, Beccaris e Berta nell'astigiano, Revel Chion nel torinese e Francoli nel novarese), 4 in Lombardia (Borgo Antico San Vitale Distillerie Franciacorta e Distilleria Peroni Maddalena nel bresciano, Cantina Storica Montù Beccaria nel pavese e Distilleria Rossi D'Angera nel varesotto),
Nel verde del Parco delle Cave a Milano domenica 6 ottobre è in programma la”Festa dell’uva”.

Sabato e Domenica a Pont Canavese si celebra il rito antico della transumanza.
Giunta alla sua terza edizione, La Transumanza di Pont Canavese è ormai evento consolidato, occasione di conoscenza e promozione delle tradizioni, della cultura e degli aspetti naturalistici del territorio delle Valli Orco e Soana.
Il collante di tutto ciò sono le maestose e fiere mandrie di vacche e pecore che passeranno attraverso Pont Canavese domenica 6 ottobre durante tutto il corso della giornata.
Domenica 6 ottobre si conclude a Moncalieri la terza edizione di "Provincia Incantata", il circuito che, a partire dal mese di maggio, ha proposto visite guidate teatrali alla scoperta dei luoghi in cui la provincia "incanta", per le sue bellezze architettoniche e paesaggistiche, per la sapienza e lo spirito di accoglienza di chi vi è nato e vi lavora.“
Giaveno si appresta a vivere dal 5 al 13 ottobre “Fungo in Festa”, la manifestazione dedicata al fungo e con esso a fremere dei due mesi di vivacità e di attrazione che esercita sui visitatori il suo mercato dei funghi freschi spontanei.“

Questo weekend anche la 7a edizione di Alè Chocolate, la manifestazione dedicata al cioccolato ospitata, ancora una volta, dalla città di Alessandria.


Annamaria... a dopo

Nessun commento:

Posta un commento