sabato 7 settembre 2013

SICUREZZA STRADALE: SMS PIU' PERICOLOSI DELL'ALCOL






Sms in viaggio: distrazioni pericolose. Al di là di quanto vieta la Legge in Italia (non si può condurre un'auto tenendo in mano un cellulare, articolo 173 del Codice della strada), è indubbio che leggere messaggi mentre si è al volante distoglie l'attenzione dalla guida.(2. E' vietato al conducente di far uso durante la marcia di apparecchi radiotelefonici ovvero di usare cuffie sonore, fatta eccezione per i conducenti dei veicoli delle forze armate e dei Corpi di cui all'articolo 138, comma 11, e di polizia, nonché per i conducenti dei veicoli adibiti ai servizi delle strade, delle autostrade ed al trasporto di persone in conto terzi. E' consentito l'uso di apparecchi a viva voce o dotati di auricolare purchè il conducente abbia adeguate capacità uditive ad entrambe le orecchie che non richiedono per il loro funzionamento l'uso delle mani.)

Leggere e spedire SMS ,quando si guida, provoca la morte di 3 mila ragazzi e 300 mila feriti ogni anno, pari a un'incidenza persino superiore a quella dell'alcol che ogni anno causa la morte di 2700 ragazzi e 282 mila feriti, nella stessa fascia d'età dei teenager. Il dato emerge dal recente studio condotto dal Cohen Children's Medical Center di New York sui giovani automobilisti americani. La ricerca fotografa anche l'identitik e le abitudini del giovane americano alla guida dell'automobile. Circa la metà degli adolescenti ha la cattiva abitudine di spedire e di leggere SMS mentre guida, il 49% dei ragazzi e il 45% delle ragazze. Mentre la percezione del rischio dell'alcol è più evidente, la percezione del rischio di spedire gli SMS è spesso sottovalutata tra i giovanissimi e non ( sottovalutazione del rischio ). Tuttavia, i dati della ricerca dimostrano che il livello di pericolosità degli SMS quando si guida è persino superiore a quello della guida in stato d'ebrezza. Quello degli SMS alla guida è una cattiva abitudine, purtroppo, radicata anche in Europa e in Italia dove, sempre secondo la ricerca, circa la metà degli automobilisti continua a guidare mentre legge o scrive un SMS. Un rischio divenuto ancor più frequente con la diffusione degli smartphone e dei dispositivi mobile di accesso alla rete internet, ai social network e alla posta elettronica. A minare la sicurezza su strada non sono più soltanto i messaggi di testo SMS del cellulare ma anche i messaggi sui social network, i tweet e la posta elettronica.
Fonte-autoage.it




Le case automobilistiche si comportano come vuole la maggior parte della gente, e quindi, dei clienti. Se i piu' giovani, al giorno d'oggi, non sanno rinunciare a Facebook neanche mentre sono in auto, zac! Ecco che arriva la nuova Classe A con connessione ad internet wireless e altri sistemi di intrattenimento vari.Non vedo quale scopo possa avere una connessione wireless sulle auto, eppure quando presentano la classe A al posto di esaltarne le doti stradali parlano solo del fatto che ti puoi connettere a facebook.. SERVISSE A QUALCOSA! Sono inutili e pericolosi  questi sistemi nelle auto. Ma finché il trend resterà questo, le case agiranno di conseguenza, purtroppo. Servirebbe un deciso cambio di mentalità da parte delle persone.

Annamaria...a dopo


Nessun commento:

Posta un commento