martedì 3 settembre 2013

I LAUREATI DI ELDY...FELICE PANEGROSSO ALIAS "FELPAN"



Se  FELPAN alias FELICE PANEGROSSO E' DOTTORE....

......IO , ME MEDESIMA, SONO LA PIPPA ,SORELLA DI KATE, FUTURA REGINA D'INGHILTERRA....E SIETE INVITATI, TUTTI QUANTI, AL MIO IMMINENTE MATRIMONIO ....

DA FACEBOOK

https://www.facebook.com/media/set/?set=a.443386640349.236874.179905550349

Ultimo aggiornamento: più di un anno fa
Martedì 15 giugno 2010, presso la sala congressi dell’Hotel Myosotis di Roma si è tenuta la Conferenza “Attività Motoria Adattata: l’esperienza nell’VIII Municipio di Roma, organizzata dall’Accademia Nazionale di Cultura Sportiva per presentare i dati scientifici e non, ottenuti in merito al progetto “Miglioramento dell’autosufficienza e recupero fisico nella persona anziana 2010” in collaborazione con l’ VIII Municipio Roma delle Torri.
Ogni anno l’Accademia organizza una Conferenza, dove sono presentate le attività di ricerca, sociali e di beneficenza.
L’attività motoria riveste un ruolo sempre più centrale nella nostra società, in grado di generare virtuosi moti educazionali e comportamentali soprattutto se si parla di terza età. Proprio su questo argomento l’Accademia, come ha spiegato il presidente Dott. Michele Panzarino, ha inteso richiamare l'attenzione delle Istituzioni politiche, civili, sportive, perché si adoperino per far si che l’attività fisica sia praticata a tutte le età, nella massima sicurezza possibile.
Il progetto dell’ANCS quest’anno ha coinvolto dagli 800 partecipanti, previsti dal progetto iniziale, ai 1600, dove oltre ad essere stati svolti corsi di attività motoria, utilizzando la nuova metodica di lavoro denominata Preparazione Fisica Controllata®, sono stati effettuati corsi di computer, camminate esterne socializzanti ed allenanti, tornei di Wii Fit e corsi di artigianato; le creazioni artistiche realizzate dagli anziani sono state vendute ed il ricavato devoluto alla protezione civile di zona per l’acquisto della nuova ambulanza.

La conferenza è stata presentata dall’attore Fabrizio Giannini. La dott.ssa Alessandra Lazzari dell’ANCS ha letto la lettera inviata al Dott. Michele Panzarino ed a tutta l’Accademia, dal Sindaco di Roma Gianni Alemanno. Significativo il passaggio del nostro sindaco: “…La pratica sportiva non conosce età e chiunque sceglie di mettersi in gioco non solo ne trae grandi benefici in termini di salute, ma si arricchisce interiormente, diventando a sua volta strumento di diffusione di valori sani. Per questo è importante considerare i grandi successi ottenuti dal progetto non solo in termini sportivi ma anche dal punto di vista sociale: quando solidarietà e sport si uniscono riescono a creare un connubio unico, destinato a fare la differenza e a superare il tempo…” Gianni Alemanno
Presentato in anteprima il libro “Il Manuale motorio” per la terza età, distribuito gratuitamente in tutti i centri anziani dell’VIII Municipio. Un’opera prima nel suo genere in Italia, con linguaggio e caratteri di facile lettura e comprensione; un libro totalmente iconografico con indicazioni motorie, alimentari e con una grande vastità di esercizi per la tonificazione, l’allungamento e la mobilità articolare, specifici per la popolazione anziana. 
Relatori alla conferenza il Dott. Michele Panzarino e il Prof. Mario Bellucci, entrambi autori del libro insieme al Prof. Carmelo Bazzano (Professore Emerito all’Università del Massachusetts-Boston). Le foto, sono state realizzate dal fotografo ufficiale ANCS Pino De Filippis.
Sono intervenuti alla conferenza, per la presentazione dei dati scientifici, la Dott.ssa Sabrina Ripani (Resp.Sez formazione e informatica ANCS), la Dott.ssa Francesca De Lucia (Resp. Sezione Psicologia ANCS) ed il Dott. Alessandro Bonprezzi (medico sociale ANCS).
Presenti alla Conferenza per la parte scientifica, il Prof. Maurizio Battistini (Univerisità di Roma Tor Vergata), tutta la Fondazione Castelli ed il loro Presidente, Dott. Vincenzo Castelli, 
il Prof. Renato Manno (Responsabile della Formazione ed Eventi dell’Istituto di Medicina e Scienza dello Sport della Coni Servizi).

Presenti all’evento anche Il Dott. Mario Brozzi ex medico della AS ROMA CALCIO, ora impegnato con importanti incarichi politici;

il Prof. Alberto Di Mario e la Dott.ssa Deborah Casadei .
Per la sezione psicologia il Dott. Fabio Lucidi dell’ Università la Sapienza di Roma - professore di Psicologia dello sport e della salute, il Prof. Antonio De Lucia dell’ Istituto di Terapia Psico Corporea di Roma con il suo Centro Studi.
Presente il grande atleta e socio Ugo Sansonetti (primatista mondiale over 90) con tutto lo staff dell’ Accademia al gran completo, capitanati dal Prof. Marcello Patruno.
Presente per la parte politica il Presidente Massimiliano Lorenzotti dell’VIII Municipio Roma delle Torri, e rappresentanti di altri Municipi; per il Comune di Frascati il Dott. Sergio Sacchetti.
Rappresentanti dell’VIII Municipio Roma delle Torri Dott.ssa Rosalba Alessandroni Direttore UOSECS e la Dott.ssa Eliana Polacchi (Resp. posizione organizzativa dell'ammin. servizi sociali).
Immancabili il presidente Massimiliano Missori e Maurizio Traniello (Presidente e Vice Presidente della Protezione civile “Le Torri”) e la ELDY con
il Dott. Felice Panegrosso.
Da non sottovalutare la totale presenza dei Presidenti di tutti i centri anziani dell’ VIII Municipio di Roma.
La lista di presenze sarebbe lunghissima, ma veniamo ai numeri del progetto ed i dati scientifici, del miglioramento psico-fisico ottenuto in una popolazione anziana di 1665 partecipanti nel solo breve periodo di 4 mesi (febbraio – giugno 2010), comunicati durante la Conferenza dall’Accademia, dati a nostro parere impressionanti.
Il progetto ha coinvolto nr. 80 professionisti tra laureati in scienze motorie, medici specialisti di settore, psicologi, segretarie, persone della Protezione civile “Le Torri”, specialisti settore artigianato e decoupage, specialisti corsi computer e fotografi.
Il progetto per i 1665 anziani è stato totalmente gratuito. Il materiale ginnico consegnato nei 12 centri anziani coinvolti era di oltre 1400 attrezzi tra tappetini, elastici, palle ergonomiche, bacchette di legno, cassette pronto soccorso.
Consegnate a tutti partecipanti un totale di nr. 2800 magliette, nr. 1500 asciugamani, nr. 1200 berretti, nr. 1650 tra borse e sacche ginniche e nr.850 k-way.
Test motori effettuati per la ricerca cinesiologica in tot. nr.9600; domande inerenti i test psicologici effettuati per un tot. di nr. 184.750; un archivio fotografico del progetto di 11.200 foto.
Partecipanti ai corsi di ginnastica, decoupage, computer e Torneo Wii Fit per un tot. di 1665 iscritti
In distribuzione sempre in forma gratuita nr. 7000 carte servizi utili per ottenere sconti in numerosi negozi dello stesso Municipio e 2250 libri il “Manuale Motorio”.
I risultati scientifici sono altrettanto significativi come ci comunica la Dott.ssa Francesca De Lucia “ da un attento esame dei risultati si è notato un miglioramento della qualità di vita degli anziani dovuta principalmente al nuovo metodo di attività motoria controllata (PFC®) che, a differenza delle attività socializzanti come l’utilizzo del computer, dava all’anziano l’opportunità di entrare in contatto con il proprio corpo e con l’intero gruppo e quindi in una possibile relazione affettiva. Inoltre mi sembra importante segnalare che il clima che si è instaurato in termini relazionali è sufficientemente rassicurante e stimolante, si è creato uno spazio per una buona comunicazione affettiva, anche a livello cognitivo e del tono dell’umore (depressione e stati d’ansia) e conseguentemente un relativo miglioramento dell’autostima. Molto importante per l’anziano che va incontro a stati depressivi e a chiusure nei contatti con l’ambiente circostante”.
Mentre per il settore cinesiologico il Dott. Michele Panzarino, ci fa notare: “impressionante il numero di iscritti al nostro progetto, soprattutto il numero di uomini (29,4%), spesso nei corsi di ginnastica “dolce” o “posturale” la presenza massiva è femminile, perche forse troppo leggero e inadatto, questo dato contro tendenza ci fa capire che il lavoro proposto dal mio staff si è adattato perfettamente alle esigenze della persona anziana.
Se parliamo in termine di capacità condizionali, abbiamo ottenuto un miglioramento in soli 4 mesi della forza dell’ 69,9%, della mobilità articolare 40,8% e dell’ equilibrio del 39%, dati ottenuti attraverso una batteria di test codificata dal nostro centro studi”. Conclude il Dott. Panzarino “ringrazio tutti i presenti alla nostra Conferenza, ma un particolare ringraziamento va al Prof. Antonio Lombardo e al Prof. Stefano D’Ottavio dell’Università di Tor Vergata, sempre presenti come supervisori scientifici e sociali a tutte le nostre iniziative.
E allora non ci resta che fare un grande “in bocca a lupo” a questo numeroso staff, composto da tutti giovani professionisti, seguiti dalle più prestigiose Università Italiane e Straniere. E con questi grandi risultati ottenuti si attende un seguito a questo grande progetto.

DAL SITO ELDY

http://www.eldy.org/partner/ancs/

ANCS e ELDY
ANCS (Accademia Nazionale di Cultura Sportiva) è un’Associazione con sede a Roma, che si occupa della prevenzione e del trattamento di problematiche dovute al lavoro, allo sport e all’ invecchiamento. In particolare, l’Associzione  si adopera per coinvolgere attivamente la persona attraverso l’attività motoria e lo sport, ottimi rimedi per garantire salute e vitalità.
Il 27 marzo 2010 è iniziato un progetto di collaborazione molto importante tra Eldy e l’ANCS per incentivare l’autosufficienza e il recupero fisico nella persona anziana, non solo attraverso corsi ginnici, ma anche tramite l’uso del computer e di internet.
Eldy-ANCS, infatti, è un programma che fa diventare il computer semplice e amichevole anche per chi non  si era mai avvicinato prima.Eldy-ANCS elimina le barriere che rendono difficile il pc: ha caratteri grandi, è tutto in italiano, ha una struttura semplice e intuitiva. Con Eldy-ANCS il pc diventa facile. Con Eldy-ANCS possiamo scrivere e ricevere email, navigare in internet, gestire e spedire le foto dei nostri viaggi, chattare con moltissime persone e trovare nuovi amici… e molto altro ancora.
ANCS insegnerà ELDY, opportunamente customizzato (ELDY-ANCS), ai senior nell’ambito del progetto del Comune di ROMA: “Miglioramento dell’autosufficienza e recupero fisico nella persona anziana”, che coinvolge circa 8000 interessati.
Anna Bianco, Presidente dell’Associazione Eldy, ha incontrato a Roma il Presidente dell’ANCS dott. Michele Panzarino, auspicando i migliori esiti per l’andamento dell’iniziativa.

Mi domando , come mai nel sito non evidenziano la presenza dell'intervento  del  Dott " Pantalone De' Bisognosi"...pardon il Dott .PANEGROSSO (FELICE) ,RIFERENDO INVECE LA PRESENZA DELLA PRESIDENTE....TRASPARENZA!



Abuso di titolo - Dottore 



Il titolo di Dottore è conferito dalle autorità accademiche in nome della Legge e ha valore legale. La legge persegue chi se ne fregia senza averne diritto (art. 498 c.p., recentemente depenalizzato).

Il Regolamento studenti (Regio Decreto 4 giugno 1938, n.1269) prevede all'articolo 48 che a coloro che hanno conseguito una laurea, e ad essi soltanto, compete la qualifica accademica di dottore.

La Legge 13 marzo 1958, n. 262 regola il conferimento ed uso di titoli accademici, professionali e simili. L'articolo 1 recita:

« Le qualifiche accademiche di dottore, compresa quella honoris causa, le qualifiche di carattere professionale, la qualifica di libero docente possono essere conferite soltanto con le modalità e nei casi indicati dalla legge »


L'articolo 2 recita:

« Chiunque fa uso, in qualsiasi forma e modalità, della qualifica accademica di dottore compresa quella honoris causa, di qualifiche di carattere professionale e della qualifica di libero docente, ottenute in contrasto con quanto stabilito nell'articolo 1, è punito con l'ammenda da L. 30.000 a L. 200.000, anche se le predette qualifiche siano state conferite prima dell'entrata in vigore della presente legge. La condanna per i reati previsti nei commi precedenti importa la pubblicazione della sentenza ai sensi dell'art. 36, ultimo comma, del Codice Penale »

L'articolo 498 (Usurpazione di titoli o di onori) del Codice penale punisce l'esercizio abusivo delle professioni e l'usurpazione del titolo di Dottore:

« Chiunque, fuori dei casi previsti dall'articolo 497-ter, abusivamente porta in pubblico la divisa o i segni distintivi di un ufficio o impiego pubblico, o di un corpo politico, amministrativo o giudiziario, ovvero di una professione per la quale è richiesta una speciale abilitazione dello Stato, ovvero indossa abusivamente in pubblico l'abito ecclesiastico, è punito con la sanzione amministrativa pecuniaria da euro 154 a euro 929.
Alla stessa sanzione soggiace chi si arroga dignità o gradi accademici, titoli, decorazioni o altre pubbliche insegne onorifiche, ovvero qualità inerenti ad alcuno degli uffici, impieghi o professioni, indicati nella disposizione precedente.

Per le violazioni di cui al presente articolo si applica la sanzione amministrativa accessoria della pubblicazione del provvedimento che accerta la violazione con le modalità stabilite dall'articolo 36 e non è ammesso il pagamento in misura ridotta previsto dall'articolo 16 della legge 24 novembre 1981, n. 689. »


Particolare attenzione va fatta nell'utilizzare il titolo italiano di "dottore" all'estero (in particolare nella traduzione "Doctor") se non si possiede il titolo di "dottore di ricerca". Infatti, come già menzionato, nel resto del mondo il titolo di "dottore" è conferito solo con il completamento del terzo ciclo di studi universitari, e in molte legislazioni fregiarsi del titolo di dottore senza aver un titolo di terzo livello è reato.

Fonti:


Annamaria.............alias Pippa....


2 commenti:

  1. Annamaria, lo dovresti sapere che anche un bidello nella scuola si sente un " professore"; se poi si mette il cappello sulla testa diventa pure poliziotto.Ma sempre bidello rimane.

    RispondiElimina
  2. Ogni essere umano ha una vocazione. Chiamiamola destino, chiamiamola karma, chiamiamola sfiga, non cambia il fatto che siamo tutti pezzi dello stesso puzzle. Giudicare le persone è sciocco. Ciascuno è esattamente il pezzo giusto del puzzle.
    Anche a me piace scherzare sui difetti e le manie delle persone.
    E mi piace farlo, perché ironizzo innanzitutto sui miei difetti e sulle mie manie.
    Ogni pezzo nasce con le proprie caratteristiche, ed è perfetto così com'è, altrimenti non si incastrerebbe.
    E' giusto cercare di migliorarsi. Ma soltanto per star bene con se stessi. Se lo facciamo per piacere agli altri, o per omologarci, è inutile: agli altri non frega proprio niente di noi: se sono sensibili, hanno cura di noi, in qualunque caso; altrimenti, perché preoccuparsene?
    Divertiti, senza procurare dolore agli altri esseri, sii gioiosa al meglio che puoi, e fregatene di chi ti vorrebbe diverso: è un sadico/a, e non gli piacerai in alcun caso.
    Con questo, spero che chiudi definitivamente la polemica di Eldyna con Eldy
    Cipi (il tuo fratellino)

    RispondiElimina