venerdì 25 gennaio 2013

A PROPOSITO DI TRADIMENTI...







Inutile nascondersi dietro ad un dito. Tutti giurano di non aver mai tradito, ma tutti nella vita sono (siamo) stati traditi almeno una volta . Noia, passione, fuga dalla routine. Nel mondo si tradisce. Tanto e da sempre. E così e tirare le somme di un fenomeno, per citare Nietzsche, 'umano troppo umano' è decisamente difficile, ma qualcuno ci ha provato.
Le scrittrici (e sociologhe) Chrisanna Northrup e Pepper Schwartz e il  sociologo James Witte. Insieme hanno scritto The Normal Bar 

che in America uscirà il prossimo cinque di febbraio, il più grande compendio mai composto in fatto di relazioni amorose, tradimenti e affinità di coppia. Gli studiosi hanno condotto sondaggi su oltre 100.000 persone mettendo insieme oltre un milione di dati.
Si è scoperto che il 33% degli uomini e il 19% delle donne ha ammesso senza problemi di essere infedele. Ma esiste nel magma dei fedifraghi una grande differenza tra l'infedeltà di una notte e quella invece cronica.
Il 17% delle donne e il 23% degli uomini dice di essere stato infedele solo una volta; il 36% delle donne e il 33% degli uomini ammette di esserlo stato dalle due alle cinque volte mentre il restante 40% sostiene di essere un infedele cronico. Ma attenzione, c'è tradimento e tradimento; amante e amante! Anche in questo caso The Normal Bar ha messo a sistema tipologie di possibile partner extraconiugale e location tipo che favoriscono il fedifrago seriale.
La serpe in seno

Occhio, in questo senso, alla vostra rete di amici. L'amata potrebbe fare gli occhi languidi al vostro migliore amico senza che voi ve ne accorgiate e consumare la vorace passione mentre voi bevete un cocktail in soggiorno. Secondo gli studiosi quasi la metà degli uomini (45%) e un quarto delle donne (26%) ha tradito almeno una volta con un amico o amica del partner ufficiale nonostante l'86% delle persone intervistate neghi di essere attratta dalla rete di conoscenze del proprio compagno.
Ritorno di fiamma
Un'altra causa di infedeltà è l'incontro con un ex fidanzato. Rivedere negli occhi nell'altro i fasti della gioventù è fonte di tentazione per il 32% delle donne e il 21% degli uomini. Ci sono più rischi se la storia è finita tra i due e i cinque anni precedenti, tanto più se con l'ex c'era un'affinità sessuale forte che magari con il nuovo compagno è andata scemando.
Business is business
Si sa, l'occasione fa l'uomo ladro, e quando si parla di corna sembra che 'l'occasione' per antonomasia sia rappresentata dai viaggi di lavoro. Un po' per noia, un po' per divertimento sembra che il viaggio d'affari si trasformi in alcova di passione per il 36% degli uomini e il 13% delle donne, a prescindere dal feeling che si ha col proprio partner regolare. L'incontro con l'amante occasionale può avvenire in aereo, aeroporto o al bar dell'hotel e può produrre un piacevole diversivo ai crucci lavorativi.



Che barba che noia, che barba che noia!
Tra le cause principali del tradimento, specie di quello che prosegue nel tempo, c'è la noia sotto alle lenzuola col proprio compagno. La zuppa sa sempre di zuppa e dopo anni di menage uguale a se stesso la tentazione di vestirsi da batman e lanciarsi sotto alle lenzuola di un'avvenente nuova aspirante partner sessuale fa cadere in trappola il 71% degli uomini e quasi la metà delle donne.
Vendetta tremenda vendetta
Spesso poi si tradisce per vendicare un torto subito da parte del compagno, non necessariamente un altro tradimento. Anche un litigio può essere una buona occasione per farsi consolare da braccia accoglienti e pronte ad occuparsi dello sconsolato coniuge.
Parliamoci chiaro...
La causa di maggiori tradimenti è, però, su tutte l'insoddisfazione sotto alle lenzuola. Quando due persone nell'intimità stanno bene la percentuale di tradimento precipita a livelli insignificanti e, spesso, a risolvere le scaramucce da routine coniugale ci pensa proprio una bella sessione di sesso intensivo. Ma visto che non tutti gli uomini sono come Rocco Siffredi e non tutte le donne assomigliano a Sasha Grey spesso accade che una vita sessuale scoppiettante come pop corn scaduti si trasformi in una buona ragione per elaborare il piano B e lanciarsi a spada tratta sotto alle lenzuola di un'altra persona.



Al cuor non si comanda
Ci sono, infine, quelli che tradiscono perchè è la loro natura, semplicemente non sanno farne a meno e l'istinto da predatori (si tratta di quasi il 50% degli uomini contro il 19% delle donne) è più forte di una qualsivoglia forma di fedeltà. Se gli infedeli seriali sono entrambi i membri della coppia non ci sono problemi, ma se solo uno dei due saltella di fiore in fiore come un'ape a primavera deve solo sperare che l'altro non lo becchi mai... Essere presi a colpi di corna non è piacevole!




Anche se a Ruviano ,in provincia di Caserta, ogni anno l'undici novembre, si riuniscono tutti i cornuti del paese in piazza ,armati di corna in testa e... sfilano contenti.. e orgogliosi di esserlo.



Con grande ironia i duemila abitanti del paesino(invaso da circa 2000 curiosi) casertano sono orgogliosi di esserlo e  ogni anno si ritrovano, provenienti dall’intera penisola (qualcuno anche dall’America) – per festeggiare il loro patrono, sfilando in processione, con gioia e “speranza”- con tanto di stendardo, santo, monaco, chierichetto e presidente – tutti in costume tipico, accompagnati dalla banda per cantare il caratteristico inno dei cornuti: processione che si conclude con  l’incendio del fantoccio di pezza, naturalmente munito di grossi aculei.  Uniti dalle armi portate sulla testa, “mimetizzati” per gioco. “Terapia” per allontanare lo spettro di “pesi” veri sulla fronte- per dribblare ed esorcizzare l’incombente pericolo: l’anamnesi di qualche “antropologo”del luogo.




Annamaria... a dopo

1 commento: