venerdì 6 aprile 2012

HO VISTO UN FILM E..." THE ARTIST"

Finalmente sono riuscita a vederlo . . .



The Artist                                                                                
Regia : Michel Hazanavicius
Genere : Drammatico
Interpreti : Jean Dujardin, Bérénice Bejo, John Goodman, Missi Pyle, Ann Miller, James Cromwell, Beth Grant, Ben Kurland, Joel Murray, Jen Lilley, Beau Nelson                                                                                    
Sceneggiatura Michel Hazanavicius
Paese :  Francia 2011                                                                                                     Durata : 100 minuti
Produzione : uFilm, La Petite Reine, Studio 37
Distribuzione :  Bim Distribuzione
                                                                                                                                                           Premio per la miglior interpretazione maschile a Jean Dujardin al 64° Festival di Cannes (2011)
Golden Globe 2012 per : Miglior film (Commedia/Musical), Attore protagonista (J. Dujardin) e Colonna sonora
Oscar 2012 per : Miglior Film, Regia, Attore protagonista, Costumi, Colonna sonora

Hollywood, 1927. George Valentin è una star del cinema muto che si trova ad affrontare il proprio declino artistico a causa dell’avvento del sonoro. Al contrario, Peppy Miller, una giovane comparsa, sta per diventare una diva. La fama, l’orgoglio ed i soldi metteranno a dura prova la loro storia d’amore . . .


Piace . . . Non Piace                                                                                                       


Un film 'muto', in bianco e nero,  che appassiona e diverte. La scommessa del regista era rischiosa, eppure è stata vinta, con applausi calorosi.                                           La storia è semplice, di quelle che rassicurano il pubblico, ascesa e caduta di un divo, ma con riscatto finale e lieto fine.                                                                                  Il cinema che regala sogni e non incubi, ha ancora i suoi fans, nonostante si desideri la qualità ed il cinema d’autore.                                                                          Il film è stato girato come un vero ‘muto’, con il formato quadrato e le didascalie per spiegare i dialoghi, con la fotografia nel raffinato bianco e nero dell’epoca.                                           Una delle piacevolezze del film, al di là della storia, è il modo in cui il regista gioca con gli ostacoli che gli derivano dal girare un film senza parole, compreso il sogno del protagonista nel quale ogni cosa fa rumore, ma lui non riesce ad emettere alcun suono.                                                                                                                 Si avverte una sottile ironia di fondo, raffinata, che rende il film una commedia, con momenti davvero esilaranti.                                                                             Gli attori protagonisti sono francesi : Jean Dujardin è un comico televisivo che  in Francia è una star; Bérénice Bejo è un’attrice nata in Argentina che a teatro ha fatto anche ‘L’opera da tre soldi’.                                                                    Sono bravissimi: basterebbe il numero di tip-tap nel finale per consacrarli hollywoodiani ad honorem !
Una menzione particolare ad un altro sorprendente ‘interprete’ : Uggie, the Dog, è il simpatico Jack Russel nel cast del film.




                                                                                                   
Pensate che, alla cerimonia di premiazione dei Golden Globe, ha rubato la scena a tutti gli altri attori; durante la consegna dell’ambita statuetta, i fotografi hanno puntato in massa gli obbiettivi sul terrier, che per l’occasione indossava un cravattino a farfalla in seta !



Maria... a dopo

Nessun commento:

Posta un commento