mercoledì 29 febbraio 2012

PAUSA PRANZO...





Una bella poesia, in dialetto napoletano,(con traduzione) del grande TOTO'.
Oltre ad essere bellissima è utilissima per vivere con il sorriso a portata di...bocca










LA FILOSOFIA DEL CORNUTO




Ognuno ‘e nuie nasce cu nu destino:
a malasciorta, ‘e vvote, va…. po’ torna;
chi nasce c’ ‘o scartiello arreto ‘e rine,
chi nasce c’ ‘o destino ‘e purtà ‘e ccorne.


Io, per esempio, nun me metto scuorno:
che nce aggio a fà si tarde ll’aggio appreso?
Penzavo: si, aggio avuto quacche cuorno,
ma no a tal punto de sentirme offeso.


È stato aiere ‘o juomo, ‘a chiromante,
liggenneme cu ‘a lente mmiezo ‘a mano,
mm’ha ditto: “Siete stato un triste amante,
vedete questa linea comme è strana?


Questa se chiamma ‘a linea del cuore,
arriva mmiezo ‘o palmo e po’ ritorna.
Che v’aggia di, carissimo signore;
cu chesta linea vuie tenite ‘e ccorne.


Guardate st’atu segno fatto a uncino,
stu segno ormai da tutti è risaputo
ca ‘o porta mmiezo ‘a mano San Martino,
o Santo prutettore d’ ‘e comute”.


Sentenno sti pparole int’ ‘o cerviello
accumminciaie a ffà,mille penziere.
Mo vaco a casa e faccio nu maciello,
pe Ddio, aggia fà correre ‘e pumpiere.


“Ma no… Chi t’ ‘o ffa fà?” (na voce interna
mme suggerette). “Lieve ll’occasione.
‘E ccorne ormai songhe na cosa eterna,
nun c’è che ffà, è ‘a solita canzone.


’0 stesso Adamo steva ‘mparaviso,
eppure donna Eva ll’ha traduto.
‘ncoppa a sti ccorne fatte nu surriso,
ca pure Napulione era cornuto!”.




TRADUZIONE




Ognuno di noi nasce con un destino:
la sfortuna, a volte, va.... e poi ritorna;
chi nasce con la gobba dietro le spalle,
chi nasce con il destino di portare le corna.
Io, per esempio, non ho vergogna:
che posso farci se tardi io l'ho appreso?
Pensavo: si, ho avuto qualche corno,
ma no a tal punto da sentirmi offeso.
È stato ieri mattina la chiromante,
leggendomi con la lente tra la mano,
mi ha detto: "Siete stato un triste amante,
vedete questa linea come è strana?
Questa si chiama la linea del cuore,
arriva in mezzo al palmo e poi ritorna.
Che debbo dirvi, carissimo signore;
con questa linea voi avete le corna.
Guardate quest'altro segno fatto ad uncino,
questo segno ormai da tutti è risaputo
che lo porta in mezzo alla mano San Martino,
il Santo protettore dei cornuti.
Sentendo queste parole nel mio cervello
cominciai a fare,mille pensieri.
adesso vado a casa e faccio un macello,
per Dio, devo fare correre i pompieri.
"Ma no... Chi te lo fa fare?" (una voce interna
mi suggerì). "togli l'occasione.
Le corna ormai sono una cosa eterna,
non c'è che fare , è la solita canzone.
Lo stesso Adamo stava nel paradiso,
eppure donna Eva lo ha tradito.
su queste corna fatti un sorriso,
che pure Napoleone era cornuto!".

1 commento: