giovedì 12 gennaio 2012

Riprendiamo a . . . nutrirci . . . ma con leggerezza !

Lettori carissimi, ho pensato di non ‘appesantire’ la dieta quotidiana delle feste appena trascorse, riempiendo le pagine del blog di riferimenti culinari . . . basta già l’apoteosi di specialità che in ogni famiglia si sono gustate in allegria ! 

                                                                                                                                             Una disinvolta allegria, incosciente abbastanza per dimenticare le regole dell’alimentazione corretta, che possiamo sicuramente e DOVEROSAMENTE tornare a rispettare.

                                                                                                                                                         Dieta triste? E perchè mai quando la cucina ci offre pietanze saporite dal gusto leggero?

Le feste hanno distrutto tutti sacrifici per mantenere la linea.                                                                  È giusto mettersi a dieta, ma senza esagerare, e soprattutto facendo scelte gradevoli, oltre che ipocaloriche e disintossicanti.
                                                                                                                                                                                                             Mangiare verdure crude e frutta è il principale consiglio per depurarsi dal pieno di calorie e grassi ingeriti nelle vacanze.
                                                                                                              Prediligete ananas, dalle note proprietà disintossicanti, e frutta di stagione quali mele, mandarini e arance noci. consigliate insieme alla frutta secca in genere, perché ricca di grassi polinsaturi che aiutano a combattere i danni causati dall’eccesso di grassi.

                                                                                                                                                         Verdure crude significa soprattutto insalate: quella invernale con lattuga e spinaci freschi oppure quella di finocchi, carciofi e insalata riccia.                                                                                              Sempre a base di verdure sono le ricette per depurarsi come creme e minestrone. Se non volete cedere al classico minestrone di verdure o al brodo vegetale con una piccola quantità di pasta o riso, preparate delle zuppe light, con ingredienti rigorosamente di stagione, semplici da preparare.             Ad ogni modo potete associare due verdure di stagione, come carciofi, finocchi, cavolfiore, cavolo e carote, lessarle e passarle al mixer per poi condirle con un filo di olio di oliva a crudo.                                                                                            I secondi piatti light per una dieta disintossicante sono rigorosamente a base di carni bianche o pesce lesso.
 
Per qualche settimana vi terrò compagnia in cucina (letteralmente!) con alcune proposte che metteranno  d’accordo gusto e leggerezza, ideali sempre, ma soprattutto in questo periodo.

Pinzimonio Ricco . . . mi ci ficco !!

Si tratta di un antipasto abbastanza leggero, ricchissimo di vitamine e fibre, perfetto per iniziare una cena o un pranzo con tanti ospiti. Ma in questi giorni in cui dobbiamo porre rimedio agli eccessi gastronomici delle feste, potrebbe essere l’idea per un gustoso piatto unico, magari servendolo assieme a del buon pane casereccio.      Fatto con tantissime verdure fresche, è ricco perché le verdure sono intinte in diverse salsine gustose invece del classico olio ed aceto.

                                                                                                     

Ingredienti  : verdure fresche (finocchi, sedano, carote, cipollotti, peperoni, rapanelli ) ; olio d’oliva extra vergine; acciughe sotto sale; aglio; pepe ; maionese; salsa rubra oppure ketchup.

Per la maionese : 2 uova - 1 bicchiere di olio d’oliva -  succo di mezzo limone - un pizzico di sale
Per non far ‘impazzire’ la maionese utilizzate uova a temperatura ambiente: il consiglio è di toglierle dal frigorifero almeno due ore prima.   Sbattete le uova con una forchetta o una frusta ed iniziate a versare l’olio a ‘filo’ .  Quando la salsa sarà ben compatta e resterà attaccata alla forchetta, unite sempre poco a poco il succo di limone e il sale.   La maionese sarà pronta quando diventerà quasi bianca e compatta come una crema.   Se dovesse impazzire, cioè diventare a grumi niente paura: unite un altro tuorlo e ripete il procedimento…
Potete preparare la maionese con le uova intere invece del solo tuorlo usando un frullatore. Ricordate in ogni caso che riducendo un pochino la quantità di olio la maionese sarà più fluida e quindi più adatta a questa ricetta, e ovviamente anche più leggera. Volendo potete usare 1/3 di olio d’oliva e 2/3 di olio di arachide o di girasole o di mais.                                                                                                                            
Preparazione delle verdure
Pulite e lavate le verdure, tagliandole in pezzi adatti ad essere intinti nelle salse; preparate le salse in cui intingere le verdure.                                                                                                                                Una sarà la maionese al naturale. Una seconda sarà la maionese all’aglio (preparata unendo l’aglio spremuto, sale e pepe alla maionese), una terza sarà la maionese rosa (maionese addizionata di salsa Rubra).
Pulite le acciughe sotto sale; mettete le acciughe pulite in una ciotola con dell’olio d’oliva, dell’aglio spremuto e un pizzico di pepe. Fate cuocere il tutto a bagno-maria, mescolando di tanto in tanto fino a quando le acciughe si saranno sciolte: si tratta di una versione rapida e light della classica bagna cauda piemontese.
Portate in tavola le verdure e le ciotole con le varie salse; se lo possedete, dotate ogni commensale di un piatto con dei piccoli incavi in cui mettere le varie salse (sono i tipici piatti della fonduta bourghignonne).
Per le salse potete sbizzarrirvi con altri tipi di maionese aromatizzata (per esempio con il curry o la paprica), o per chi vuole un piatto veramente light potete usare la salsa Rubra oppure della salsa di pomodoro piccante.
                                                                                                                                Sformato di carciofi

                                              
                                                                                                                Piatto gustoso e light molto facile da fare, salutare per le proprietà depurative dei carciofi.  Per  questa ricetta vanno bene anche i carciofi più piccoli o meno teneri, di conseguenza di costo abbastanza limitato. Lo sformato di carciofi è anche ottimo per il pranzo in ufficio o per farcire un gustoso panino.

                                                                                                                     Ingredienti per 6/8 persone : 8 carciofi - 1 o 2 spicchi di aglio - 2 cucchiai di olio d’oliva extra vergine - 300 g di quagliata genovese piuttosto asciutta (chi non abita in Liguria la può sostituire con della ricotta) - 1 manciata di parmigiano grattugiato - un po’ di maggiorana fresca o secca - pochi funghi secchi - poco latte - 4 o 5 uova - pangrattato q.b.- sale q.b.
Preparazione
Pulite i carciofi e tagliateli a fettine, e metteteli in acqua fredda addizionata con del latte, in questo modo non diventeranno scuri.
Mettete in una padella un cucchiaio di olio e lo spicchio di aglio schiacciato.   Gettate i carciofi e fateli cuocere a fuoco moderato coperti, bagnando con poca acqua se fosse necessario.   Se usate la quagliata, mettetela a scolare in un colino o su un setaccio, e fate ammolare in acqua tiepida i funghi secchi.   Riunite in una capace ciotola il parmigiano grattugiato.   Poi unite i carciofi cotti e freddi, liberati dall’eventuale liquido prodotto in cottura, e le uova.   Pestate o tritate le foglioline della maggiorana con un po’ di sale ed unitelo al resto.   Completate l’impasto con la quagliata scolata (o la ricotta) ed i funghi triturati grossolanamente.   Mescolate il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo, e aggiustate di sale.   Ungete uniformemente una teglia utilizzando il secondo cucchiaio di olio e spolveratela con il pangrattato.   Versate il composto di carciofi nella teglia e livellate il tutto.   Cuocete lo sformato di carciofi in forno caldo a 180 gradi per 30/40 minuti, ma sorvegliate la cottura visto che il tempo preciso dipende molto dallo spessore dell’impasto e dal tipo del forno.
Servite tiepido o a temperatura ambiente.

Tacchino light al cartoccio


Adatto anche per una cena leggera ed economica, è un secondo piatto che si prepara velocemente e con pochi ingredienti. Potete accompagnare questo secondo piatto a base di carne bianca ad una bella insalata mista.

Ingredienti per 4 persone : 4 fusi di tacchino - 2 cucchiai di olio di oliva - 3 spicchi di aglio -  prezzemolo – rosmarino -1 limone - farina q.b.- un bicchiere di vino bianco secco – sale - pepe
Preparazione:
Lavate e asciugate i fusi di tacchino, poi infarinateli leggermente.   Mettete ciascun fuso in un foglio di alluminio, cospargete di olio, aglio e prezzemolo tritati insieme.  Poi aggiungete il rosmarino, mettete una fettina di limone, sale e pepe.  Spruzzateli con il vino bianco e chiudete il cartoccio per bene.   Mettete in forno a 200° C per circa 20 minuti.    Servite in tavola il tacchino direttamente nel cartoccio.

Fagottini di indivia e gamberi



                                                                                                                                    Ingredienti per 4 persone : 1 base di pasta sfoglia - 2 cespi di indivia belga - 1 cipollotto - 120 g di code di gamberi sgusciate - olio d’oliva - 1 pizzico di salepepe                              Preparazione
Tritate il cipollotto e soffriggetelo in padella con 2 cucchiai di olio e un po’ di sale. Unite l’indivia a strisce e fatela appassire per 2 minuti.   Aggiungete le code di gambero, fate insaporire e poi aggiustate di sale e pepe.    Ricavate dalla pasta sfoglia dei quadrati di 10 cm per lato. Mettete su ognuno un po’ di ripieno, formate dei fagottini, sigillando gli angoli della pasta al centro, sul ripieno.   Cuocete nel forno già caldo a 200° per 10 minuti.

Nonostante la necessità di controllare il ‘saldo’ delle calorie, se volete assaporare un dolce, ma senza rischiare di appesantirvi a fine pasto,  ecco una ricetta ipocalorica e veloce
                                                                                                                                          Crumble di ananas

                                                                                                                                                               E’ un dolce al cucchiaio tipico della cucina anglosassone, delicato e goloso preparato con una quantità di zucchero veramente ridotta.

                                                                                                                    Ingredienti per 4 persone : 4 fette di ananas sciroppate - 30 g di zucchero di canna - 25 g di cioccolato al latte a pezzetti - mezza bustina di zucchero vanigliato - 25 g di cioccolato fondente a pezzetti - 30 g di burro a temperatura ambiente - 50 g di farina bianca - sale
Preparazione
Lasciate il burro fuori dal frigo per almeno un’ora, in modo che risulti morbido.
Sgocciolate  le fette di ananas dallo sciroppo in cui sono conservate, mettetele in una ciotola e unite lo zucchero vanigliato, mescolando.   Disponete l’ananas in 4 cocotte adatte alla cottura nel forno.
Cospargete la superficie con il cioccolato fondente e i pezzetti di quello al latte.
Setacciate la farina in una ciotola ed unite lo zucchero di canna, il burro ammorbidito e un pizzico di sale fino.   Impastate velocemente con le punte delle dita per ottenere un composto dalla consistenza granulosa e briciolosa.   Suddividete l’impasto sopra i tocchetti di cioccolato, nelle cocotte.   Inforna a 210°C nel forno caldo per circa 20 minuti, dopo aver posizionato le cocotte in una teglia.   Sfornate i crumble di ananas e serviteli a tavola tiepidi.

E per il momento queste ricette possono soddisfare la nostra voglia di ‘dieta’ all’insegna del . . .      Buon Gusto . . . come sempre !

1 commento: