martedì 10 gennaio 2012

CONSIGLI UTILI



 Per le amiche "ciucciottine" e non più ragazzine , come me,  che vogliono rallentare le rughe...

COME PREVENIRE I SEGNI DEL TEMPO
 
            Cosa non farebbero le donne per apparire sempre giovani, ma soprattutto senza rughe? Certo, vedere gli anni passati sul viso è fastidioso, ma purtroppo, la nostra pelle invecchiando è soggetta alla comparsa delle rughe. Detto questo, non disperatevi però, perché, mettendo in pratica i nostri consigli la vostra pelle risulterà subito più bella!

            Che cosa sono le rughe? Ma soprattutto come si possono prevenire e combattere per mantenere una pelle elastica più a lungo? Le rughe sono delle pieghe o dei solchi che si formano sulla superficie dell’epidermide. Le cause della comparsa sono, oltre al naturale invecchiamento cutaneo per il trascorrere del tempo, fattori genetici e ambientali come il fumo, l’alcool, lo stress, l’esposizione a radiazioni luminose gli agenti chimici (inclusi detergenti troppo aggressivi), così come l’accentuata e ripetuta espressività del viso.
            Esistono due tipologie principali di rughe: quelle di espressione e quelle rughe di senescenza. Le rughe di espressione appaiono su un’epidermide relativamente giovane e si manifestano a causa di ansia, preoccupazione, forti emozioni, choc, ecc. Sono quindi dovute alla ripetuta contrazione dei muscoli superficiali, utilizzati, spesso inconsapevolmente, per manifestare le proprie emozioni. Le rughe di senescenza invece sono quelle rughe dovute all’invecchiamento e si manifestano con il naturale andamento dell’età: la pelle perde l’elasticità e la compattezza tipica della giovinezza.
 


I rimedi naturali:
ecco alcuni consigli utili per curare le rughe con metodi naturali:
Bianco d’uovo: l’albume contiene la vitamina E e B, ottime contro il deterioramento delle membrane cellulari e per la protezione dai raggi UV. Per rigenerare la pelle, montate il bianco d’uovo, massaggiate il composto sulla pelle e tenete in posa per 15 minuti. Risciacquate con acqua tiepida.
Olio d’oliva: le proprietà dell’olio d’oliva sono note per aiutare la pelle a restare morbida e tonica. Provate quindi a massaggiare delicatamente poche gocce di olio sul viso prima di andare a dormire e tamponate con un asciugamano morbido.
Vitamina A e D per una pelle tonica: abituatevi a mangiare cibi ricchi di vitamina A (limone, carote, peperone, cavolo, fegato, ecc.) e D (salmone, tonno, merluzzo, uova): stimolano la produzione di collagene e favoriscono il rinnovamento cellulare.
Il limone: schiarisce il tono della pelle e riduce le macchie scure dovute al sole o all’età. Passate delle fettine di limone sulle rughe, l’acidità del succo rende la pelle luminosa, limita la comparsa delle rughe e aiuta a schiarire le macchie della pelle grazie all’acido ascorbico in esso contenuto. Infine evitate il sole, per quanto possibile, e se non potete fare a meno della tintarella, usate la protezione solare, non fumate: il fumo accentua l’invecchiamento cutaneo e la formazione delle rughe.
 
Annamaria2
 

1 commento: